• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe di campo: ricette e usi

Fenice

Giardinauta
Salve, qst domenica sono stata in un agriturismo dove ho imparato un po' di cosucce sulle piante spontane che si trovano nei campi e nei sottoboschi.
Mi sono portata dell'ortica a casa e c'ho fatto un ottimo risottino :food: e pure un decotto.
Volevo aprire qst 3d per scambiarci info sulle piante di campo che usate e le eventuali ricette alimentari, o di cosmesi, tisane, rimedi naturali...

Ortica:

ortica.jpg


Per usarla vanno colte le cime della pianta, in qst periodo è ancora giovane e ha minor potere urticante. Va colta spezzando lo stelo sotto le prime foglie della sommità (ciuffo apicale e 3-4 foglie appena sotto) così da non urticarsi.
Per mangiarla al momento, prendere il ciuffo appena colto metterlo a testa in giù su un palmo della mano e con l'altro palmo sfregare in senso rotatorio come a fare una pallina. Prendere e mettere in bocca. Buono.

Le foglie fresche si possono usare anche per in qst modo: in un pentolino portare ad ebbolizione acqua, qd bolle, buttarci dentro le foglie sminuzzate, chiudere la pentola con il coperchio, spegnere il fuoco. Aspettare 5 min, filtrare e bere calduccio...de-li-zio-so.
Le foglie dopo si possono usare per il risotto (sono già sbollentate :) ): olio e un po' d'aglio a rosolare, versare il riso e allungare con acqua, se volete ci aggiungete una puntina di dado (io ne uso poco poco perchè voglio sentire il sapore della pianta) e sale, e poi ci buttate dentro anche le foglie dell'ortica. Rigirare e ogni tanto allungare con l'acqua.
Buono il sapore dell'ortica.

Silene:
Da sempre raccolgo il silene sempre per uso alimentare per risotti o frittata. Ho applicato lo stesso metodo per l'ortica, ma ci ho ricavato anche un decotto prima.
Il silene qui si chiama sciopetto (come in friuli sclopet), perchè qd fa più caldo fa un fiorellino a palloncino bianco che si schiaccia e scoppia. Se c'è il fiore non è il momento giusto per coglierli. Vanno raccolti prima qd la pianta spunta e ci sono i germogli teneri.
Stesso procedimento dell'ortica. Si fa appassire con un po' d'acqua in padella e poi lo si usa per cuocere un risotto o una frittata.

Aglio orsino:

foglie
allium_ursinum.jpg


fiore aglio orsino
aglioorsino.jpg


Ho anche una manciata di foglie di aglio orsino (va colto giovano, prima che sbocci il fiore), credo che ci farò una frittata e un'emulsione di foglie sminuzzate e olio (ce l'avevano servito come antipasto da abbinare al pane..buono)

Menta:

MENTA.jpg


Con la menta ho preparato un liquore (un po' come si fa con il limoncello)...rinfrescante!! :D O anche usarla per una tisana o metterci il rametto fresco qd preparate il tè alla menta (in libano ci mettono anche i pinoli)

C'è qlcn più esperto? mi piacerebbe raccogliere qst info in una specie di erbario, per imparare a capire e usare intelligentemente la natura che ci circonda, rispettandola, ma anche recuperando un rapporto dimenticato con essa.
Farsi tisane, decotti, oliolito, creme, pastrocci...recuperiamo un po' di qst saperi persi (almeno per me)?
So che bisogna far attenzione, ma appunto per qst mi piacerebbe raccogliere le vostre esperienze dirette.


Grazie :love_4:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Dalle mie parti (in Friuli) c'è l'uso di raccogliere le prime foglioline fresche di Silene vulgaris, da noi chiamato "Sclopet" proprio perchè il suo fiore scoppia quando è maturo se lo si comprime.

Cresce nei terreni magri e all'annunciarsi della primavera, forma una rosetta di foglie che si utilizza per preparare risotti, frittate in cui si utilizza mettendola a crudo in padella e lasciandola stufare con un po' di cipolla affettata finemente e poi vi si aggiunge nel caso del risotto, il riso e si porta a cottura, mentre per una frittata vi si possono accostare anche delle patate tagliate a fettine sottili, stufate a cui si aggiungono le uova battute per la frittata. Se se ne raccoglie molta, si può anche lessare e condire con olio, limone, sale e un po' di pepe.

Ecco come deve essere per poter essere raccolta e mangiata

Silene_vulgaris_1.jpg




silene_vulgaris.jpg


Qui è in fioritura

silene%20vulgaris%20strigoli.JPG




Ovviamente anche le prime foglie di Tarassaco sono una ghiottoneria ma penso che di questa usanza, tutti conoscano a sufficienza.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io mi ricordo quand'ero piccolino ( non tanto ) dalle mie parti raccoglievano la scarola selvatica e il finocchio....la menta selvatica io la uso per il thè moruno buonissimo....:eek:k07:
 

pa0la

Florello
io con le ortiche faccio la frittata, e raccolgo gli asparagi selvatici (con le uova al tegamino!!!!!!!):food:
 

milla04

Maestro Giardinauta
In Puglia si raccolgono nei campi le cosiddette "fogghie 'mbiscate", cioè foglie miste. Di sicuro un tipo di queste foglie è la cicoriella selvatica, ma viene mescolata con altri tipi, uno dei quali ruvidi.
Si mondano, si lessano e poi si mettono a cuocere ancora in un brodino fatto col dado, pomodorini e alla fine una spolverata di grana grattugiato. Vi assicuro che è buonissimo, fa bene all'intestino ed è diuretico.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La borraggine, il glicine e l'acacia sono buonissimi fritti in pastella leggera.

Foglie di rovo: da piccola mi punse uno scorpione su un braccio. Nonostante l'estrazione del pungiglione la sera avevo la febbre e un braccio enorme pieno di .
OLTRE alle medicine tradizionali (non ricordo cosa mi diede il medico) mia nonna, dopo aver lavato la ferita con acqua e sale, mi metteva sulla parte infetta delle foglie di rovo con la parte chiara a contatto con la ferita: "tiravano su" la materia (lo schifosissimo pus)

Ciao
Anitka
 
Alto