• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi e' a dieta e chi no

GeneROSA

Giardinauta
Beh francamente io non capisco chi si metta a dieta solo perchè deve andare al mare..e gli altri undici mesi dell'anno che fate vi nascondete ?
Stressare il fisico con regimi duri solo per perdere velocemente peso e deleterio, e attenzione ad una certa età si riesce anche a calare di peso abbastanza velocemente ma con il passare degli anni questo non è più fattibile perchè il metabolismo rallenta.
Il così detto effetto yo-yo ( ovvero perdere e riacquistare chili) oltretutto danneggia i tessuti, lasciando spesso la cute poco tonica.. meditate!!! :confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao
La dieta ipocalorica è più veloce ma non fa bene! In breve sarai senza energie e con il caldo estivo servono molti zuccheri,attenzione!

La dieta ipocalorica non esclude nessun alimento.....bisognerebbe parlare con cognizione di causa.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
il mio parere è che le diete devono essere preparate da persone esperte le diete fai da te non servono a nulla o almeno i danno l'illusione che funzionino le cose che fanno più male a parte i dolcetti le bevande gassate e l'alcool sono i condimenti come olio e burro se si limitano quelli si rinuncia a qualche dolcetto e si fanno pasti regolari almeno 3 volte al giorno il gioco è fatto io pensavo che andando dalla dietologa avrei fatto la fame e invece mangio di più di prima e perdo peso regolarmente e non troppo in fretta.
Due anni fa io e mio marito facevamo piscina e palestra tutti i giorni e avevamo un'alimentazione regolare poi per cause naturali abbiamo smesso e ci siamo allargati io prima pesavo 60 kg con 1,74 di altezza ora piano piano ci ritorno

GeneROSA

Giardinauta
il mio parere è che le diete devono essere preparate da persone esperte le diete fai da te non servono a nulla o almeno i danno l'illusione che funzionino le cose che fanno più male a parte i dolcetti le bevande gassate e l'alcool sono i condimenti come olio e burro se si limitano quelli si rinuncia a qualche dolcetto e si fanno pasti regolari almeno 3 volte al giorno il gioco è fatto io pensavo che andando dalla dietologa avrei fatto la fame e invece mangio di più di prima e perdo peso regolarmente e non troppo in fretta.
Due anni fa io e mio marito facevamo piscina e palestra tutti i giorni e avevamo un'alimentazione regolare poi per cause naturali abbiamo smesso e ci siamo allargati io prima pesavo 60 kg con 1,74 di altezza ora piano piano ci ritorno

certo sono d'accordo, non solo la dieta fai da te non va bene, nemmeno quella dell'amica, della cugina o quella letta sul giornale.
Soprattutto quando i chili da perdere sono tanti, meglio rivolgersi ad un medico, il quale spesso esigerà delle analisi del sangue recenti, farà un'accurata visita annotando tanti dati utili all'eleborazione della dieta che sarà unica e personalizzata in base a tanti fattori : l'età, il peso da perdere, eventuali patologie e non da ultimo anche i nostri gusti personali.

ortensia_12

Giardinauta
TROPPI!!!:lol:
una 10ina se non sbaglio...devo rifarmi il calcolo!

Alla tua età è importante che tu sia seguito da un dietologo, che ti darà sicuramente una dieta ipocalorica ma soprattutto ti saprà seguire dal punto di vista medico e anche darti delle 'dritte' per la tua vita. Se sei sovrappeso a 16 anni, questo problema te lo porterai dietro per tutta la vita. Un bravo medico (ce ne sono anche all'ASL) che possa seguirti è davvero la cosa migliore. Green fai un investimento e rivolgiti ad un dietologo (non dietista o nutrizionista) vai da un medico, che ti fa fare tutti gli esami del caso e te li fa ripetere regolarmente.
Poi prenditi un altro cane, io ne ho uno, il dover tutti i giorni uscire almeno 3 volte con lui è già fare qualcosa, poi se ti verrà la voglia potrai andarci a correre assieme. Un abbraccio Green, ti vogliamo in forma ma sano e felice!

Green95

Fiorin Florello
Alla tua età è importante che tu sia seguito da un dietologo, che ti darà sicuramente una dieta ipocalorica ma soprattutto ti saprà seguire dal punto di vista medico e anche darti delle 'dritte' per la tua vita. Se sei sovrappeso a 16 anni, questo problema te lo porterai dietro per tutta la vita. Un bravo medico (ce ne sono anche all'ASL) che possa seguirti è davvero la cosa migliore. Green fai un investimento e rivolgiti ad un dietologo (non dietista o nutrizionista) vai da un medico, che ti fa fare tutti gli esami del caso e te li fa ripetere regolarmente.
Poi prenditi un altro cane, io ne ho uno, il dover tutti i giorni uscire almeno 3 volte con lui è già fare qualcosa, poi se ti verrà la voglia potrai andarci a correre assieme. Un abbraccio Green, ti vogliamo in forma ma sano e felice!
DI cani ne ho,e anche troppi :lol: per fortuna sono in giardino :D
C'ho anche mia zia che è medico,magari ne approfitto :rolleyes:

Vagabonda

Florello Senior
Per chi ha un alimentazione equilibrata e gli manca solo l'attività fisica sono d'accordo che è quela l'elemento essenziale da introdurre. Ma chi eccede col cibo (e parlo di zuccheri, non certo di verdure) allora prima deve correggere l'alimentazione poi fare una sana attività fisica.
Stiamo molto attenti all'alimentazione, deve essere sana ed equilibrata, indipendentemente che si sia magri o grassi, se si sia sedentari o si faccia un sacco di attività fisica.

Faccio l'esempio di mio marito che fa 1 ora di bici (da corsa) tutti i giorni ma si alimenta quasi principalmente di zuccheri. E' un'alimentazione sbagliatissima, sì è magro, fa attività fisica (allora secondo vagabonda serebbe a posto) e invece è iponutrito perché mangia pochissime proteine.

Tra 20 o 30 anni gli effetti di questa alimentazione scorretta si faranno sentire con:
1° diabete
2° colesterolo alto
3° problemi cardiaci e neurologici
(se non fa un infarto prima)

chi fa attività aerobiche ha bisogno di carboidrati (zuccheri), non proteine. Sono i carboidrati che permettono di arrivare alla soglia aerobica, e non le proteine. Sotto allenamento, e seguiti da istruttori preparati o preparatori sportivi (con conoscenze di alimentazione sportiva), per un periodo limitato si può fare. Cosa c'entra il diabete, il colesterolo e tutto il resto se quello che si ingerisce viene praticamente bruciato con l'allenamento? Più facile che rischia il deperimento, perchè le proteine servono a "costruire" i muscoli.
Io mi alleno tutti i giorni, mangio il giusto, prediligo le proteine (soia in particolare) perchè il mio allenamento è di potenziamento muscolare, (interval training, quindi aerobia intervallata ad alta intensità) non mangio pasta da non ricordo nemmeno quando, mangio però cereali integrali 3 volte al giorno.

Quello che invece vi raccomando, se andate da dietologi o dietisti o maghi delle diete, è di valutare la loro preparazione. Non basta che vi dia la dieta, deve usare il PLICOMETRO, che serve a misurare la vostra percentuale di massa magra e grassa. Solo con questi controlli il medico valuterà cosa state effettivamente perdendo, se massa magra o grassa. Non fermatevi alla bilancia, valutate bene COSA state perdendo. I primi kg di perdita sono solo illusori, mi spiace dirvelo, ma senza un programma completo in cui è contemplata l'attività sportiva (anche intensa, per aumentare la massa magra e impedire che l'organismo consumi i muscoli presenti) E l'alimentazione, i kg che perdete li riprenderete tutti.
Il mio prof di nutrizione è un nutrizionista biologo, mi ha detto che lui rifiuta pazienti che non vogliono fare attività fisica, perchè la dieta in quel caso è del tutto inutile.
Poi, come sempre, fate voi....

paolaas

Guru Giardinauta
chi fa attività aerobiche ha bisogno di carboidrati (zuccheri), non proteine. Sono i carboidrati che permettono di arrivare alla soglia aerobica, e non le proteine. Sotto allenamento, e seguiti da istruttori preparati o preparatori sportivi (con conoscenze di alimentazione sportiva), per un periodo limitato si può fare. Cosa c'entra il diabete, il colesterolo e tutto il resto se quello che si ingerisce viene praticamente bruciato con l'allenamento? Più facile che rischia il deperimento, perchè le proteine servono a "costruire" i muscoli.

Forse non mi sono spiegata bene. Quando ho parlato di iponutrizione era inteso proprio carenza di nutrienti che servono a costruire i muscoli (proteine) e a mantenersi sani (vitamine). E questo è un problema già oggi.

I rischi futiri che temo di diabete & c. sono legati alla possibilità che un giorno faccia meno attività fisica e non modifichi regime alimentare basato esclusivamente su zuccheri semplici. Rischio ad altrissima probabilità, davvero....

Però vedi, io concordo sull'importanza dell'attività fisica mentre so che ci sono alcuni medici (quindi sicuramente più titolati di me) che ritengono non necessaria, se non controindicata, l'attività fisica durante una dieta dimagrante. (come dicevo io non concordo, era per dire quanti pareri discordanti ci siano a riguardo....)
Teoricamente l'attività fisica dovrebbe aumentare il metabolismo quindi essere fondamentale in un progetto di dimagrimento in abbinamento ad una correzione dell'alimentazione, io sto ancora aspettando :squint:

Alto