• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!! Grazie a Commelina e a Musig

scoccy

Aspirante Giardinauta
:love_4:
E questa è la pianta che mi hanno sconsigliato in tanti! ma a me piace tantissimo! :love:
P1010257.jpg

:

Ciao azalea, come si chiama questa piantina?

Grazie :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, scoccy! È la kalaonchoe daigremontiana!
Trovi i suoi fans qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/67442-kalaonchoe-daigremontiana.html

È conosciuta con tanti nomi: 'Peste' 'Se la conosci la eviti' .... però è anche tanto simpatica e fa dei fiori favolosi. Qualche giorno fa ho provato ad offrirla ad una amica amante di piante grasse e mi ha detto: 'No, no, per carità!.... Ho iniziato con una piantina ed ora ho infestato tutti i vasi miei e quelli di tutto il condominio!!!
Se ti piace, non penso che faticherai a trovare qualcuno che te ne dà qualche piantina!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ho questa piantina grassa che non conosco. Può essere lei?

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/PiantinagrassaLorettaD-1.jpg
Sì, confermo! È proprio lei!
Da quanto la hai?
Vedi quei 'cosini' sulle foglioline? sono altre piantine, complete di quattro foglioline e radicette. Appena cascano, dovunque si trovino (leggi la discussione che ti ho postato) attaccano e crescono velocemente.
Un'oretta fa :fifone2: ho raccolto una manciata di palntuline dalle mie:fifone2: ele ho allegramente buttate giù dal terrazzo:fifone2::eek: Mi arresteranno??:lol:

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ho questa piantina grassa che non conosco. Può essere lei?

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/PiantinagrassaLorettaD-1.jpg

Scoccy, riguardando il vasetto in cui tieni la kalaonchoe, e ricordando quanto detto da Commelina nella discussione che ti ho postato prima, direi che il vaso è un po' troppo piccolo, se vuoi che le tue piantine crescano bene. Tieni conto che arrivano ad un metro di altezza, quando fioriscono!
Aspetta comunque i consigli di chi la ha da più tempo di me, prima di cambiare vaso! Ciao!

#azalea

Maestro Giardinauta
Aggiornamento

Ecco il sedum sieboldii

100_0268Modificata.jpg

e il graptopetalum:

100_0266.jpg

Notare che anche l'ultima foglia ha iniziato a fare la rosetta. :froggie_r

gramigna

Guru Giardinauta
Doppio WOW!!!:eek:
Anche il rowleyanus a sinistra sta crescendo in modo esponenziale!!!! :eek:
Sai che ho notato nel mio sieboldii, all'altezza della terra due cosini, mi sa che sta facendo dei ramettini.....:D

Il tuo sta crescendo tantissimo come il graptopelatum e il rowleyanus, caspita che velocità! :hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Commy (spero che, nonostante i gravosi nuovi impegni:lol:) tu possa leggere questo mio post.
Ti faccio vedere le ultime foto (di qualche giorno fa) di alcune delle tue taleine. Dopo la crescita veloce, queste sembrano essersi un po' fermate.
Ecco le foto:
100_0552.jpg

100_0553.jpg

100_0554.jpg

100_0555.jpg

Che ne dici? In particolare il senecio sembra essersi stancato di fare palline. Il sedum refluxum ha fatto il fiore, ma lo stelo sembra un po' sofferente, con quelle foglioline rade rade e gialline. Alla base però (non so se si vede dalla foto) sta nascendo un altro rametto.
Le altre invece (sedum lineare variegato, sempervivum tectorum) stanno crescendo con regolarità.

Ah :martello: che sbadata... la peste è sempre più peste. Purtroppo ora non ho la macchina fotografica e non posso fare foto. Però continua a crescere e moltiplicarsi. Nonostante cerchi di levare tutte le plantuline prima che cadano, il terriccio del vaso è pieno. Penso che ne :cry: dovrò levare un po' e farle :cry: morire, piccole :cry:!

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho le stesse piantine che sono citate (regalatomi da commelina!), stanno tt bene specialmente il sedum reflexum

Volevo chiedere alcune cose riguardo la fioritura e la nascita di nuove piantine.
La kalanchoe io all'inizio la tenevo in prigione dentro una retina (viste le cose che mi avete detto) ma non mi sembra che abbia fatto molti "danni" allora ora è libera. Mi sembra che la crescita sia molto lenta, è normale? I piccolini li devo "stimolare" a cadere o è meglio non toccarli?

Il reflexum è diventato altissimissimo (circa 20 cm) ed è fiorito!!!! ora i fìorellini stanno sfiorendo... devo fare qaulcosa? fa i semi dopo i fiorellini? cioè... possono nascere nuove piantini? cosa devo fare? cosa succederà dopo la fioritura???

gramigna

Guru Giardinauta
Cavoli, anche se il rowleyanus si è preso una pausa te ne ha fatte tantissime di palline :eek:, il mio ha cominciato adesso a darsi una mossa :D
Anche il sieboldii, è una vera e propria pianta ormai :love:

Come si è allungato il reflexum, i fiori di che colore erano, gialli?

Ho letto più di una volta che le piantine, dopo un periodo di crescita veloce in primavera hanno un arresto della crescita; in estate c'è un momento che vanno in riposo.
Nulla di preoccupante...si stanno solo ricaricando :eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao io ho le stesse piantine che sono citate (regalatomi da commelina!), stanno tt bene specialmente il sedum reflexum

Volevo chiedere alcune cose riguardo la fioritura e la nascita di nuove piantine.
La kalanchoe io all'inizio la tenevo in prigione dentro una retina (viste le cose che mi avete detto) ma non mi sembra che abbia fatto molti "danni" allora ora è libera. Mi sembra che la crescita sia molto lenta, è normale? I piccolini li devo "stimolare" a cadere o è meglio non toccarli?

Il reflexum è diventato altissimissimo (circa 20 cm) ed è fiorito!!!! ora i fìorellini stanno sfiorendo... devo fare qaulcosa? fa i semi dopo i fiorellini? cioè... possono nascere nuove piantini? cosa devo fare? cosa succederà dopo la fioritura???

Ciao, Luisa!
La mia kalanchoe invece è cresciuta tantissimo. Non posso fare foto recenti perché in questi giurni non ho la macchina fotografica; ti posto allora una foto di qualche settimana fa:

100_0509.jpg

questi sono alcuni dei figliolini caduti nel vaso:
100_0510.jpg

Ho già fatto diversi vasetti con plantuline per amici e parenti, mi sono data al guerrilla gardening... Ora cerco di levare le plantuline prima che cadano, perché non mi invadano tutto il vaso. Ma molte mi sfuggono... :martello: Come dicevo prima penso che dovrò diradare.

Per il refluxum, anche io mi sono posta la stessa domanda, cioè se faccia i semi e possano nascere delle nuove piantine.
Ciao!

gramigna

Guru Giardinauta

Ciao Luisa, posso risponderti solo per la daigremontiana:), anche la mia è lenta lenta, secondo me è meglio così :D, le piantine cadono da sole, non c'è bisogno di staccarle. Perchè le vuoi staccare? A me piacciono tanto attaccate alle foglie :love: E' quel caratteristico aspetto della pianta che mi ha fatto innamorare di lei :love:

#azalea

Maestro Giardinauta
Cavoli, anche se il rowleyanus si è preso una pausa te ne ha fatte tantissime di palline :eek:, il mio ha cominciato adesso a darsi una mossa :D
Anche il sieboldii, è una vera e propria pianta ormai :love:

Come si è allungato il reflexum, i fiori di che colore erano, gialli?

Ho letto più di una volta che le piantine, dopo un periodo di crescita veloce in primavera hanno un arresto della crescita; in estate c'è un momento che vanno in riposo.
Nulla di preoccupante...si stanno solo ricaricando :eek:k07:
Sì, Il fiore del refluxum era giallo. Come dicevo sopra, spero in piantine nate da seme, ora!
Spero anche io che la pausa sia fisiologica, ma ho un po' paura che, dopo la partenza veloce, abbiano esaurito le forze e piano piano muoiano :cry: Spero proprio di no!
Aspetto la risposta di Commy, che però questa sera :martello2 latita:martello2
È così che si fa la moderatrice? :lol::lol:
Ciao Commy :love_4: lo sai che scherzo, vero?

gramigna

Guru Giardinauta
Spero anche io che la pausa sia fisiologica, ma ho un po' paura che, dopo la partenza veloce, abbiano esaurito le forze e piano piano muoiano :cry: Spero proprio di no!
Aspetto la risposta di Commy, che però questa sera :martello2 latita:martello2
È così che si fa la moderatrice? :lol::lol:
Ciao Commy :love_4: lo sai che scherzo, vero?

:lol: Vedrai che Commy ti risponderà presto! :D

Ma non credo proprio che a te muoiano! Sono bellissime e sanissime. Vedrai che si riprenderano presto. :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Non solo mi sembrano in pausa, le piantine di cui ho postato le foto sopra, ma riguardando le foto di qualche tempo fa ho notato che le palline del senecio, che prima erano di un bel verde chiaro e brillante, ora sono di un verde più scuro e smorto.:cry: Perché?

Commelina

Master Florello
eccomi qua, befane impazienti....:love_4:

sempre presente sono!!!!!!!!!!!!

x aza... stai tranquilla va tutto bene, il rallentamento in estate è normale, mi sembrano un po' a corto di acqua le tue piantine? il rowleyanus è giusto che scurisca un po' e rallenti..
x azalea e luisa il reflexum va bene, taglia il fiore lasciando 3 cm di ramo togli il fiore e ripianta i pezzetti con un paio di nodi interrati, anche senza foglie... non conviene raccogliere i semi perchè è più veloce per talea e si rinfoltisce subito... per questa operazione, azalea, il vaso è piccolo.

x la daigremontiana, non dico niente... decide tutto lei :lol:

ps le mie sono tutte con sintomi di cocciniglia, dalle echinopsis al rowleyanus ecc le sto trattando tutti i giorni con macerato di tabacco. oggi no perchè questa notte ha piovuto e non si asciugherebbero. state attente alla subdola!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Sai, Commy, che le annaffio tutti i giorni o al massimo un giorno sì e uno no? Avranno forse troppo sole? Dalle quattro del pomeriggio è troppo?
Prendo un altro vaso per il refluxum? lo metto tutto lì (quello che ho più la talea) o metto in un altro vasino solo la talea? Quale deve essere il pezzo di 3 cm? quello che resta a terra o la punta che taglio (quella con il fiore che poi levo)? E poi cosa devo fare, tanti pezzetti più piccoli? E quanto lunghi?:lol: e li pianto tutti in terra così ottengo tanti refluxum? Sono un po' :martello: dura, lo so! Ciao :love::love_4:

Accipicchia la cocci!!! Starò attenta ed inforcherò gli occhiali da lettura, quando controllo le mie piantine, sennò non la vedo!
Per il tabacco, Commy, hai letto qui? Pare che ci sia il pericolo del mosaico!!!!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
allora secondo me asciugano perchè i vasi sono ormai piccoli e con poca terra. considera che ormai tutte sono piantine con le loro brave radici, non più talee che devono radicare... stabilisci tu se ingrandire il vaso o aggiungere terriccio.
per il reflexum se vuoi un vaso più folto (soluzione consigliata :lol:) metti tutto ancora insieme, se vuoi altre piantine striminze fai altri vasetti. se tieni tutto insieme secondo me il tuo vaso è piccolo. l'operazione va fatta con cautela per non rompere il pane di terra... e le talee del ramo del fiore messe intorno alla pianta radicata.

Alto