• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!! Grazie a Commelina e a Musig

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Commy! E per la cocci che dici? Sarà pericoloso il tabacco? E poi come te lo procuri, ora che hai spesso di fumare?

Commelina

Master Florello
Grazie, Commy! E per la cocci che dici? Sarà pericoloso il tabacco? E poi come te lo procuri, ora che hai spesso di fumare?

se verrà il mosaico? ebbè impareremo a combattere un'altra malattia... per il momento imperversa la cocciniglia... una cosa alla volta :)

ho smesso solo io.... ho ancora una abbondante produzione di mozziconi in casa :lol:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Commy, ciao, Musig!
Scusate se continuo a rompere, ma... ho bisogno di aiuto per le vostre taleuzze, anzi, piantuzze... ormai hanno le radici!!
1) Ho fatto come mi hai detto, Commy, per il sedum refluxum. Ho messo tutto in un vaso più grosso, ricavato dei rametti, che ho interrato, dal ramo lungo che aveva fiorito. Sono riuscita abbastanza a non rompere completamente il pane, quindi penso che le radicine non abbiano sofferto.
2) Per le altre piantine che vasi (ciotole) mi consigli (visto che devo andare a comprarli?) Dimensioni, forma.... Per il prossimo anno vorrei mettere lungo tutta la ringhiera del balcone delle fioriere con piante grasse ricadenti. Già ho il mesembriantemum, l'oscularia, la portulaca; ho intenzione di farne una con l'aptenia cordifolia. Quali delle tue pensi siano indicate alo scopo? Pensi sia ancora presto per trapiantarle già in una balconetta? (O.T. Potrei fare una balconetta piena della 'peste' che pende di fuori! Pensa che festa per quelli che abitano di sotto:lol:)
3) Riguardo al sedum lineare variegato, che è cresciuto parecchio, quando lo trapianto posso levare qualche rametto ed interrarlo per rinfoltirlo o ci pensa da solo?
4) Musig, stesso discorso per il graptopetalum. Penso che lo devo trapiantare, sta esplodendo in quel vaso in cui l'avevo messo. Anche lui potrebbe andare bene in una balconetta da appendere alla ringhiera del terrazzo? Altra domanda (sempre sul graptopetalum) Si è molto arrossato. Colpa del sole? Lo devo spostare?

In giornata mi arriva la macchina fotografica. Posto le foto così ci si capisce meglio (soprattutto per il sedum lineare e per il graptopetalum).
Ciao!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco il graptopetalum

100_0567.jpg

scottato? che devo fare? sposto all'ombra? cambio vaso? come?

E il sedum lineare variegato

100_0572.jpg

quale vaso? posso fare qualche taleuzza per propagarlo più velocemente? o è presto?

michele87

Florello Senior
secondo me il graptopelatum sta bene,anche il mio in pieno sole è diventato violaceo,non gli faccio mai manca l'acqua,le rosette si stanno facendo enormi:surp:

Commelina

Master Florello
secondo me per il momento dovresti aggiungere solo del terriccio. capovolgi il vaso con la piantina in mano e metti del terriccio sul fondo, dopo riposizioni la piantina cercando di non danneggiare le radici, così avrai la piantina più in superficie e potrai rinfoltirla con qualche pezzettino. per le balconette secondo me è presto. potrai farlo a fine inverno

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco il senecio, che, dopo un periodo di stasi, sta mettendo tante altre palline (forse è contento perché l'ho portato in vacanza con me!)

FotoFiori099.jpg

sen1.jpg

Prossimamente posterò le foto delle altre taleine, che stanno continuando a crescere!

Commelina

Master Florello
farei volentieri un sondaggio (se fossi capace) per sapere chi di voi, di noi.... insomma chi del forum si porta le piante in vacanza come Azalea....
secondo me è unica....:)

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Fantastica Azalea! Ma quante ne porti, in vacanza? Be', ovviamente solo quelle adatte al clima...:lol:
Adoro le persone tenaci, vorrei esserlo anche io! C'è molto da imparare in questo forum!

tano83

Apprendista Florello
No azalea, io non trapianterei ancora, lascialo stare, tanto non è che richieda così tanto spazio, e cresce tranquillamente. Magari tra qualche mese...

gramigna

Guru Giardinauta
Beh! Complimenti Azalea, sia per la crescita delle tue piante che per la buona volontà di averle portate in vacanza con te :hands13:.
In effetti non ci si pensa ma se si sta via per tre/quattro settimane e si ha lo spazio, portarle con se non è un'idea così stramba anzi :eek:k07:! Naturalmente non tutte le piante si possono portare e soprattutto si portano se il viaggio non è molto lungo (per via dello stress che potrebbero avere).
Brava davvero! :hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
Me lo sono chiesto anche io. Siccome sono venuti nei giorni di caldo e sole più infernale, a Grosseto, penso che la causa sia da ricercarsi proprio lì. Ma è solo una mia supposizione.

michele87

Florello Senior
quei segni li ho visti sulle mie grasse quando le ho esposte al sole forte,credo sia quella la causa:)poi abituandosi e con la crescita delle nuove foglie non si sono piu visti...Angela non fargli mai mancare l'acqua se sono esposti al pieno sole forte(soprattutto se è quello del primo pomeriggio,decisamente piu forte)
:love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Eh, già, peoprio come pensavo io. Sì, sono state al solleone di luglio nel primo pomeriggio a Grosseto!! Ora sono in vacanza in montana e stanno decisamente meglio!
L'acqua gliela ho sempre data, a Grosseot anche tti i giorni, la mattina. Qui di meno (anche perché ha piovuto parecchio qualche giorno fa, ed ora sono al sole ma non quello più cocente.
Grazie!

Alto