• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!! Grazie a Commelina e a Musig

simomb

Maestro Giardinauta
salve, posso aggiungermi a questa discussione??
a parte fare a tutti i complimente per le bellissime talee posso sfacciatamente chiedere se qualcuno mi manderebbe una taleuzza del senecio (la pianta con le palline)! è semplicemente bellissimo!!!!
io non ho molto con cui ricambiare sono solo all' inizio....
un altra cosa:
x michele: le talee di tradescanzia che ho fatto dalla piantina comprata per salvarla da secchezza certa hanno preso contrariamente a quello che mi sembrava e visto che te ne avevo promessa una se mi spieghi come fare (io le ho messe in vasetti piccoli, ma il vaso mi sa che mica lo posso spedire) te le spedisco volentieri!
se anche qualcun altro ne vuole....ditemi, poi ho tantissimo sedum palmeri....

Max77

Guru Giardinauta
a parte fare a tutti i complimente per le bellissime talee posso sfacciatamente chiedere se qualcuno mi manderebbe una taleuzza del senecio (la pianta con le palline)! è semplicemente bellissimo!!!!
un altra cosa:
x michele: le talee di tradescanzia che ho fatto dalla piantina comprata per salvarla da secchezza certa hanno preso contrariamente a quello che mi sembrava e visto che te ne avevo promessa una se mi spieghi come fare (io le ho messe in vasetti piccoli, ma il vaso mi sa che mica lo posso spedire) te le spedisco volentieri!

Ciao Simomb!!!!
Mmmmm..... mi inserisco brutalmente!!! Scusatemi!!!! :embarrass:embarrass
Che Tradescantia è la tua?

Max77

Guru Giardinauta
Grazie!
La piantina che ti piace è un sedum lineare variegato (mi pare, perché Commy aveva messo su ogni bustina il nome della pianta, ma io, presa dall'emozione dell'arrivo di tutte queste talee, ho mescolato le bustine con i cartellini:martello:). Quindi aspetta Commy per essere certo.
Bella, vero? A dir la verità lo sono tutte!
Ciao! Un saluto a Pegli!

Ciao Angela!!!!
Sì, ho controllato su Internet!!!! :froggie_r:froggie_r E' proprio il Sedum lineare 'Variegatum'!!!! :froggie_r:froggie_r
Grazie mille per il nome!!!!
E' una pianta davvero splendida!!!! :love::love:
Sì, sì, certo!!!! Sono tutte bellissime, ma questo m'ha colpito in modo particolare!!!! :love::love:
Ti saluto Pegli per certo!!!! :love_4:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
resta evidente quello che già mi sembrava ieri. La terza coppia di foglie della prima piantina della daigremontiana ha già le foglie dentate, che probabilmente presto porteranno a loro volte delle nuove plantuline:martello::eek: È circa un mese che ce l'ho e siamo quasi alla terza generazione!!!
Ecco qui la foto per testimoniare quanto affermo:

kala10.jpg

E un'altra:

kala11.jpg

Sorprendente, vero?

Complimenti, Angela, per le bellissime foto!!!! :hands13:
E che carino il primo paio di foglie dentellate!!!! :love: Sono tenerissime!!! :love:

ps - una pianta facilissima da usare per il guerrilla gardening... ho seminato un manciata di plantuline in una fioriera in paese, sempre piena di erbacce :lol:

Sai, Commy, che c'avevo pensato anch'io al guerrilla gardening con la daigremontiana!!!! :ciglione: E ho già individuato un po' di posti!!!! :ciglione:

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
allora il nome non lo so, mi avevano detto flumensis, ma le foglie sono piccolissime, metto una foto di quando l' ho comprata(ora stà moooolto meglio) ecco:
DSC00176.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
un altra cosa:
Ciao, Simo! Il senecio io te lo posso mandare quando la pianta è cresciuta. Per ora, hai visto, sta dando i primi segni di vita., bisogna aspettare un po'! Dice Commy che comunque ha una crescita abbastanza veloce. Anche lei è partita con un rametto tipo quello che ha mandato a me.
La tua tradescantia mi sembra uguale a quella di vesna. Per spedirla non devi mandare i vasetti!! ma solo qualche rametto appena staccato, invilato in una bustina di plastica da congelatore e poi in una busta di quelle imbottite. Poi spedisci con la posta normale (ora è tutta prioritaria). A me sono arrivate tutte le spedizioni dopo un giorno o al massimo due dall'invio. Quindi se si è fortunati, le talee arrivano in buone condizioni.
Ciao!

Max77

Guru Giardinauta
allora il nome non lo so, mi avevano detto flumensis, ma le foglie sono piccolissime, metto una foto di quando l' ho comprata(ora stà moooolto meglio) ecco:
DSC00176.jpg

Ciao Simomb!!!!
E' bellissima questa pianta con quelle foglie variegate e i fusti porpora!!!! :love::love:
Mi sembra uguale alla pianta che Vesna mi mandò tempo fa.
Se è quella di Vesna, è la Tradescantia zebrina 'Quadricolor'.
Complimenti ancora per la pianta!!!! :hands13:

simomb

Maestro Giardinauta
Ciao, Simo! Il senecio io te lo posso mandare quando la pianta è cresciuta. Per ora, hai visto, sta dando i primi segni di vita., bisogna aspettare un po'! Dice Commy che comunque ha una crescita abbastanza veloce. Anche lei è partita con un rametto tipo quello che ha mandato a me.
La tua tradescantia mi sembra uguale a quella di vesna. Per spedirla non devi mandare i vasetti!! ma solo qualche rametto appena staccato, invilato in una bustina di plastica da congelatore e poi in una busta di quelle imbottite. Poi spedisci con la posta normale (ora è tutta prioritaria). A me sono arrivate tutte le spedizioni dopo un giorno o al massimo due dall'invio. Quindi se si è fortunati, le talee arrivano in buone condizioni.
Ciao!
grazie per le dritte azalea!! e non ti preoccupare, lascia che la tua cresca tranquilla!
Ciao Simomb!!!!
E' bellissima questa pianta con quelle foglie variegate e i fusti porpora!!!! :love::love:
Mi sembra uguale alla pianta che Vesna mi mandò tempo fa.
Se è quella di Vesna, è la Tradescantia zebrina 'Quadricolor'.
Complimenti ancora per la pianta!!!! :hands13:

a me avevano detto che non era una zebrina:confuso:

Max77

Guru Giardinauta
:fifone2:
a me avevano detto che non era una zebrina:confuso:

Però se guardi sotto la seconda foto di questo sito:

http://www.agraria.org/piantedavaso/zebrina.htm

c'è scritto "Zebrina" e a me pare identica alla tua.
Il fatto, cmq, si complica se guardi questa pianta:

http://www.decorum-plants.com/consument/index.jsp?cardid=33&actionString=details&productInfoId=365

che assomiglia molto alla tua, ma qui viene chiamata Tradescantia fluminensis 'Quadricolor'.
Chi avrà ragione?!!!! :eek::confuso:

Io, cmq, la chiamo Tradescantia zebrina 'Quadricolor' come dice Vesna.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Stamattina al mercato...sul bel banco di fiori :love: ho visto sia la zebrina (ce l'ho pure io da talea di una cara amica e sta andando bene per fortuna) e la tradescantia (o miseria) :)

Ecco...sono nettamente differenti...e quando ho chiesto al proprietario cosa fosse quella del tutto simile a quella di Simo...mi ha risposto che si trattava di "miseria" quindi tradescantia...senza specificarne però la varietà uff :fifone2:

Non so se questo può fugare i vostri dubbi...ma la zebrina cmq è differente...e parecchio anche...:eek:k07: :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Stamattina al mercato...sul bel banco di fiori :love: ho visto sia la zebrina (ce l'ho pure io da talea di una cara amica e sta andando bene per fortuna) e la tradescantia (o miseria) :)

Ecco...sono nettamente differenti...e quando ho chiesto al proprietario cosa fosse quella del tutto simile a quella di Simo...mi ha risposto che si trattava di "miseria" quindi tradescantia...senza specificarne però la varietà uff :fifone2:

Non so se questo può fugare i vostri dubbi...ma la zebrina cmq è differente...e parecchio anche...:eek:k07: :Saluto:

Ciao Sevi!!!!!
Il nome scientifico della zebrina è Tradescantia zebrina e dato che, tutte le Tradescantie sono chiamate volgarmente "Miseria", anche la zebrina a rigore potrebbe essere chiamata "Miseria"!!! :eek::crazy:
Mi sa che il dubbio rimane!!!! :cry: Mi spiace!!! :cry: Cmq grazie mille lo stesso!!! :love_4:
Ora mi informo bene e, se arrivo a capo di qualcosa, vi faccio sapere!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Commy! guarda, il tuo sedum sieboldii (è lui, vero? faccio un po' confusione!!) sta facendo nuove foglioline! :froggie_r:love:

P1010503.jpg

da quel rametto senza foglie (ne aveva qualcuna, sono cascate ieri e ho visto quelle piccine nuove! E anche da quell'altro rametto, lo vedi? (mi sono dimenticata di mettere le frecce :martello:)
Come sono contenta:froggie_r

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao azalea! Anche senza frecce si vedono bene! E sono tenerissime!!!:love:
Perchè il mio è ancora così???? :cry:
Ufffffffffiiiiiiiiiii!!!
Ho fatto come mi ha detto Commi, il più basso l'ho messo in orizzontale nel terreno con interrato un nodo.
Quello più alto invece l'ho tolto dal vaso per tagliarlo sotto ad un nodo e ho visto due micro radicine...forse forse...
Ma tu tieni in terreno molto umido?
Povero il mio sieboldii:(, penso di fare tutto nei modi giusti, forse devo bagnarlo di più?
Voglio che si riprenda, ci tengo tantissimo!!!
Qualche consiglio????
sedumsieboldii.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Dai, vedrai che prende anche il tuo! Se hai visto le radici!
Io per ora sto bagnando le talee con il nebulizzatore, per paura di muovere i rametti che stanno radicando. Bagno quando vedo che il terriccio si sta seccando, ma penso di non averlo mai fatto seccare tanto.
Se in questi giorni piove non tanto forte, penso che le rimetterò a prendersi un po' di acqua piovana.
Ciao! :love_4::Saluto:

Commelina

Master Florello
grami lascialo lì tranquillo, vedrai che prenderà. in caso contrario ripeteremo l'operazione... non ti abbattere io ne ho tanto da tutte le parti. se ti consola ne avevo regalata una piantina già fatta alla mia vicina pollicione verde e l'ha accoppata... era all'aperto con il sottovaso e qui ha piovuto a catinelle per settimane...le piantine fanno sempre come dicono loro, a volte basta una svista, un errore e ci lasciano. comunque tu hai fatto tutto giusto, devi solo lasciarle il tempo di mettere radici :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Speriamo che prenda! :(
Ho fatto tutto quello che mi ha detto Commelina ma lo vedo ancora moribondo :fifone2:
Lo coccolerò ancora di più e appena piove, via sotto la pioggia!:eek:k07: Speriamo!!! Grazie :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
grami lascialo lì tranquillo, vedrai che prenderà. in caso contrario ripeteremo l'operazione... non ti abbattere io ne ho tanto da tutte le parti. se ti consola ne avevo regalata una piantina già fatta alla mia vicina pollicione verde e l'ha accoppata... era all'aperto con il sottovaso e qui ha piovuto a catinelle per settimane...le piantine fanno sempre come dicono loro, a volte basta una svista, un errore e ci lasciano. comunque tu hai fatto tutto giusto, devi solo lasciarle il tempo di mettere radici :love_4:

Vorrei vederla subito crescere ma ha i suoi tempi povera!!! :)
Dici che sto facendo tutto giusto? Meno male! :hands13:
Non mi consola molto il fatto che la tua vicina polliciona verde l'abbia fatta morire :storto: io non conosco questa pianta....non vorrei farle fare la stessa fine.

Ok, la tengo all'ombra (le altre che hanno preso sono al sole:)) acqua quanto basta perchè non si asciughi completamente il terreno e un bell'incrocio di dita :D

Grazie Commy! :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Io, a parte la 'peste' tengo tutto all'ombra! Commy!! Devo spostare al sole ciò che ha sicuramente preso? A parte che... sole? cosa è???????

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, ho spostato tutto al sole da qualche giorno(sole di pomeriggio). Guardate cosa sta spuntando:

100_0118-1.jpg

Prima si è allungato tantissimo, e poi...
qui si vede meglio:
100_0121Modificata-1-1.jpg

Commy, cosa è?:love:

Ecco come era quando Commy mi ha mandato le taleine:
P1010256.jpg

Ultima modifica:
Alto