• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligunaria: infinite grazie a Commelina!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
Quante cose si imparano. SOno anni che ho quella pianta e non sapevo come si chiamasse. L'ho presa da una enorme che ha mia suocera. La sua ovviamente è bella grande verde intenso e fiorisce sempre....la mia è verdina, spesso si ingialliscono e seccabi le foglie laterali, e non fiorisce mai:cry:ma sopravvive
è a terra quindi no posso spostarla (è in zona semi obreggiata)....sig...
 

Commelina

Master Florello
Quante cose si imparano. SOno anni che ho quella pianta e non sapevo come si chiamasse. L'ho presa da una enorme che ha mia suocera. La sua ovviamente è bella grande verde intenso e fiorisce sempre....la mia è verdina, spesso si ingialliscono e seccabi le foglie laterali, e non fiorisce mai:cry:ma sopravvive
è a terra quindi no posso spostarla (è in zona semi obreggiata)....sig...

a me la identificò papyrus appena entrata nel forum.
per le foglie gialle puoi dare una bella "spinta" con un concime per piante verdi da marzo fino a fine giugno ogni dieci giorni.
 

lory82

Apprendista Florello
Commy, la fogliolina rossa inizia a diventare più grande! Wow! Credi che già in estate avrò una pianta bella piena?
 

lory82

Apprendista Florello
Guarda Commy, credi che il germoglio sia abbastanza grandicello per trapiantarlo in vaso?

S4200132.jpg


Ho notato galleggiare nell'acqua alcune punte di piccoli germoglietti che si sono staccati. Come mai accade questo?
 

lory82

Apprendista Florello
Commelina, volevo darto degli aggiornamenti sulla tua ligularia!
Quella foglia rossiccia in formazione ora si è completamente sviluppata, e dal terriccio se ne vede sbucare un'altra!! :froggie_r:froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Le radici son ben sviluppate. Proprio stamattina lo trapianterò. Poi posterò la foto nell'altro post sul papiro aperto ops...non mi ricordo da chi...

Ma per la ligularia sono super felicissima che stia crescendo!!!


Ancora GRAZIEEEEEEEE a Commelina!!!!

Ai prossimi aggiornamenti!!
Spero che ti faccia piacere sapere come va la tua piantina! Ci tengo tanto a lei!!
Ah ah! Ho una pianta romana!!! Ma tanto ora sta diventando tarantina!!

Un bacio a Commy e Papyrus
 

lory82

Apprendista Florello
Ecco Commelina a che punto è!
S4200161.jpg

Dal terriccio si vede anche sbucare una punta rossiccia, che immagino sia una nuova foglia!

:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
già lo sapevo che era finita in ottime mani.... le mie piantucce moriconesi ormai sono sparse dall'alpi a capo passero (alle piramidi ancora no... ma non disperiamo...:lol:). sei bravaaaaaaa!
 

lory82

Apprendista Florello
Commelina, ho notato su una foglia, già da quando mi è arrivata,delle macchie blu sbiadite... Cosa sono? hai spruzzato per caso qualche prodotto sul fogliame? Sull'ultima foglia sulla destra... non so se riesci a intravederle...
 

Commelina

Master Florello
Commelina, ho notato su una foglia, già da quando mi è arrivata,delle macchie blu sbiadite... Cosa sono? hai spruzzato per caso qualche prodotto sul fogliame? Sull'ultima foglia sulla destra... non so se riesci a intravederle...

poltiglia bordolese, viene via con l'acqua. probabilmente qualche goccia è finita sulla foglia mentre spruzzavo qualche altra pianta.
 

michele87

Florello Senior
X Michele: sei riuscito ad avere la ligularia da quel signore che te l'aveva promesso?

non ancora:cry:....ma non mi preoccupa tanto la sua disponibilità perchè mi ha detto che mi da un pezzetto....anche se non ci capisce nulla:crazy:
il problema è che è un'unica pianta,non ha getti laterali o figlioletti:confuso:
quindi non so come regolarmi...o mi da l'intera pianta(non credo proprio)o che ne so....:cry:
 
Alto