• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum paraguayense da Musig: arrivato!!

#azalea

Maestro Giardinauta
È già qui il tuo pacchettino con il Graptopetalum paraguayense, Musig!!
Un solo giorno!?!?
Che velocità!!!
Le foglioline, ovviamente,:love: sembravano appena tolte dalla pianta!!!!
Grazie :love_4::love_4:
Le ho messe subito in un vaso con terra un po' mista (composta per cactacee della combo, a cui ho aggiunto un pochino di terriccio normale). Sul fondo, un bello strato di ghiaino.
Non posso postare la foto perché ho la macchina scarica.
Ditemi se ho fatto bene ad agire così:
Le foglioline le ho un pochino interrate. Una rosellina sembrava avere già qualche radice, ho interrato quelle.
Una fogliolina aveva attaccate alcune foglioline più piccole ( o un inizio di rosellina, non so?): Quest'ultima, per non interrare le foglioline più piccine, l'ho appoggiata sulla terra scavando appena una piccola buchetta.

Devo bagnare o no (essendo piante succulente)? Per ora non l'ho fatto, per non sbagliare.
Posizione: per ora l'ho messa sul davanzale del cucinino, dove in genere posiziono le mie talee con risultati soddisfacenti. C'è caldo, luce (forse un po' troppa umidità per una succulenta? o per la talea va bene così?)
Oggi fuori è caldo ma c'è parecchio vento!
Posso poi metterle direttamente fuori? In ombra o può prendere anche un pochino di sole? Grazie per le risposte e grazie soprattutto a Musig! :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
quando dalla pianta madre cadono le foglie si formano quelle roselline li e quasi tutte mi attecchiscono. credo non ci siano problemi particolari. per fortuna x una volta la posta prioritaria è stata davvero prioritaria!!!!!!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Direttamente fuori all'ombra, quando vedrai crescere una nuova fogliolina potrai anche spostarla dove prende un pochino di sole.
Ciao
reginaldo
 
Alto