Grazie! Prendo nota dei tuoi consigli. È vero, è un po' presto, ma voglio essere preparata. Qualche anno fa ho perso in una notte (di gennaio) una bouganvillea. Aveva ancora foglie e brattee colorate. Nevicò e..... a primavera non si è risvegliata più!a tutte le intemperie il sedum kimnachii, il lineare variegato, il graptopetalum, il sieboldii (che però perde la parte aerea, ma rispunta bellissimo a primavera) al riparo dalla pioggia, ma comunque all'aperto le palline, la stapelia, la crassula, la hawortia. L'aloe non so... io per la prima volta l'ho messa a terra all'aperto... ti saprò dire a marzo ..... ma non ti sembra un po' presto? qui da me il freddo comincia a gennaio....mancano quattro mesi
Ah, non lo sapevo. L'avevo sentita chiamare 'Teresina' ma non sapevo perché.Guardando la vostra discussione ho visto una piantina che ho pure io, regalatami tantissimi anni fa da una signora anziana.
Si tratta del "sedum simboldii".
Ebbene, questa signora la chiamava "la santa teresa" perche' i suoi fiori si aprivano il giorno in cui si festeggiava Santa Teresa.
Io ero un po' scettica, ma ho potuto constatare che e' vero.
M.
Ah, non lo sapevo. L'avevo sentita chiamare 'Teresina' ma non sapevo perché.
Sai a quale Santa Teresa si riferisce?
Santa Teresa D'Avila, che si festeggia il 15 di Ottobre, oppure
Santa Teresa di Lisieux, che si festeggia il 1°, sempre di Ottobre?
Insomma, quando dovrebbero aprirsi i fiorellini, il primo, il 15 (o un altro giorno)?
I miei sono ancora chiusi, comunque![/QUOTE
Di sicuro fioriva il mese di ottobre (prima mi sono dimenticata di scriverlo) e questo particolare l'avevo notato perche' gia' a settembre i capolini dei fiori diventano un po' rossastri e davano l'impressione che sarebbero fioriti prima di S, Teresa: dovrebbe essere la prima, quella di Lisieux.
Su questa cosa ci confronteremo e vediamo se con diverse condizioni climatiche fioriscono contemporaneamente.
Ciao
Ecco il mio lineare appena interrato:Angela!!! belli davvero!!!
Il mio sieboldi non è sopravvissuto... Il lineare invece ha assunto una colorazione giallina... bho! ma non è così pieno come il tuo!!! Forse perchè a te erano più rametti che hai interrato!!? A me son solo due!!
Ma non ramificano?
Anche io mi chiedo come sarà il sieboldi! Deve essere proprio carino. Metterò la foto certamente (a meno che non mi si rompa la macchina fotografica. Sono stata due giorni con il panico perché pensavo fosse partita, non mi si accendeva più, ho cambiato le pile quattro o cinque volte, ma niente. Poi ho scoperto che le avevo sempre messe all'incontrario).Caspita Azalea, mi chiedo come fai a farle crescere così velocemente ! Le mie sono cresciute ma non così tanto, in proporzione sono meno della metà delle tue!
Chissà il sieboldii con tutti i fiorellini aperti come deve essere bello!!!! E' vero che metterai una fotina???? :food:
Anche il mio lineare variegato è "rosso" secondo me è dovuto al fatto che si sono abbassate le temperature molto velocemente e non si sono ancora abituati
Ma che bella anche la tua Max!!!! Si, si vedono le foglioline rosate, ha proprio delle belle sfumature!