• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligunaria: infinite grazie a Commelina!!!

lory82

Apprendista Florello
Un 1000 grazie a Commelina che mi ha gentilmente spedito per posta una pianta che tanto desideravo!!! :love_4:

La ligularia!!!! Tra l'altro già con le radici!!!

E' stata non solo tanto generosa ma anche tanto precisa e premurosa nell'imballarmi bene il tutto e difatti la pianta è arrivata in buone condizioni!! Le foglie un pò stropicciate, ma le radici, che erano avvolte nell'ovatta inumidita, erano belle bianche e vive.

S4200095.jpg


guarda Commelina, l'ho interrata nel vaso!! Come ti sembra?
Ora la sto coccolando sempre per farla riprenderla un pò dallo stress subito durante il viaggio Roma-Taranto al buio e chiusa in busta e soprattutto per farla affezionare alla sua nuova padrona!

Spero che col tempo diventi bella folta come tu mi hai augurato! farò del mio meglio, e ovviamente ti farò vedere le foto dei sperati progressi!
Mi dai qualche consiglio? Non ho proprio idea di che cure necessita!

E grazie tante naturalmente anche per il papiro!!

Un super mega :hands13: a Commelina!!!
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
si si,Commelina è davvero generosa e gentile!!anch'io la ringrazio di nuovo!!:love_4::love_4::love_4:...il bulbo di hippi sta asciugando ed è bello sodo!...i narcisi li ho piantati e tutto ok!il sedum,purtroppo ahimè,è marcito..:astonishe:cry::cry:...l'ho subito piantato però la scorsa settimana ha preso tanta di quella acqua perchè ha piovuto troppo e nn ho potuto controllarlo...cmq grazie ancora di cuore!:love:
 

Commelina

Master Florello
grazie mille a voi, lory e michele, per me è un piacere!
lory, pensavo che la ligularia arrivasse in condizioni peggiori, così schiacciata nella busta. puoi concimarla, con concime per piante verdi, da marzo fino a giugno/luglio ogni 15 gg. poi solo acqua, taaaanta acqua. vedrai che piega le foglie quando ha bisogno di essere annaffiata.
 

lory82

Apprendista Florello
E come esposizione? Al sole va bene?
Oggi l'ho vista un pò afflosciata. Eppure il terriccio è umido. Magari è normale dato lo stress che ha subito, poi magari ristabilizzata si riprende?
 

lory82

Apprendista Florello
Commy, la vedo sempre giù di tono...:cry:
io ho bagnato poco perchè ho paura che marcivano le radici... Ma non è che invece il terriccio lo dovevo inumidire bene bene? oppure l'ho messa al sole e non lo gradisce?

Help!!!
 

Commelina

Master Florello
guarda lory, l'importante è che al centro vengano su fogliette nuove, vuol dire che le foglie nella spedizione hanno patito troppo. per adesso tienila così un po giù di tono, poi quando sarà spuntata qualche foglia, quelle mosce le taglierai. ma non allarmarti. piuttosto tienila un po' all'ombra, la preferisce sicuramente al pieno sole. e non affogarla, visto che è piccola e che non fa caldo non ha bisogno di così tanta acqua. dalle tempo, l'hai piantata da due giorni!!! :)
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie!!! Mi hai risollevata di morale!!
E che non voglio perderla!! Ti farò sapere come va.
Quella piccola rossiccia è una foglia nuova?
L'ho spostata sull'altro balcone, quello rivolto al nord. Ma senza sole riesce a fiorire lo stesso? Comunque non mi importa tanto della fioritura, questa pianta la adoro per il fogliame così bello!
 

Commelina

Master Florello
Grazie!!! Mi hai risollevata di morale!!
E che non voglio perderla!! Ti farò sapere come va.
Quella piccola rossiccia è una foglia nuova?
L'ho spostata sull'altro balcone, quello rivolto al nord. Ma senza sole riesce a fiorire lo stesso? Comunque non mi importa tanto della fioritura, questa pianta la adoro per il fogliame così bello!

si quella piccolina rossiccia è nuova. i fiori sono abbastanza irrilevanti (non li taglio perchè a mio marito piacciono) e poi fiorisce in pieno inverno, cioè adesso. foto fatte ora.
LIGULARIAd.jpg


particolare del fiore
LIGULARIAg.jpg


guarda lory, ha piovuto forte quattro giorni di fila, è due giorni che è bel tempo e le foglie già si piegano. è riparata sotto una magnolia.
 

lory82

Apprendista Florello
Che bello!

Da un giorno all'altro, come per magia, le foglie si sono riprese alla grande! belle turgide e verdi!! :froggie_r Eppure non ho fatto niente, l'ho solo messa in semiombra!!

Sono super contentissima!
 
N

ninfa77

Guest
Quella Ligunaria è bellissima e davvero è arrivata proprio in ottime condizioni.....complimenti
 

lory82

Apprendista Florello
Merito di Commelina, che è stata così brava a proteggere bene le radici!! Anche le foglie non si sono molto rovinate durante il viaggio. Appena aperta la busta erano più stropicciate, ora hanno preso forma!
 

lory82

Apprendista Florello
Questo invece è il papiro sempre regalatomi da Commelina!

Per il momento continuo a tenerlo in acqua, ma poi voglio metterlo in vaso e portarlo fuori!
Papirocheradicainacqua.jpg

Hai visto Commy come son cresciuti i germogli nuovi? Io li vedo crescere giorno per giorno!
E la ligularia sta benissimo! La fogliettina rossa anche sta crescendo, però più lentamente. Non appena si svilupperà ti farò vedere una nuova foto
 

Commelina

Master Florello
è vero sono due piante di grande soddisfazione e generosità. quando metterai il papiro in vaso metti una ciotola bella capiente come sottovaso. deve avere sempre acqua. :flower::)
 

michele87

Florello Senior
forse anch'io avrò a breve la ligunaria,mi è stata promessa da un mio vicino...l'ho vista,ce l'ha sul balcone,però mi sa che è solo una pianta,non ci sono germogli laterali...forse mi darà tutto il vaso??chissà...commelina come si può moltiplicare?...come le bergenie,magari,tagliando il fusto?
 

Commelina

Master Florello
forse anch'io avrò a breve la ligunaria,mi è stata promessa da un mio vicino...l'ho vista,ce l'ha sul balcone,però mi sa che è solo una pianta,non ci sono germogli laterali...forse mi darà tutto il vaso??chissà...commelina come si può moltiplicare?...come le bergenie,magari,tagliando il fusto?

è rizomatosa, la primavera scorsa ho "alleggerito" la pianta perchè non c'era più terra nel vaso, solo radici. ho lasciato due piante nel vaso della foto ed ho fatto sette vasi con una piantina o due ciascuno. se il tuo vicino ce l'ha da un paio d'anni avrà cinque o sei piantine da dividere.
 

michele87

Florello Senior
mmm,ho capito...però ti spego...questo signore,che tra l'altro è un ragazzo che nn se ne frega proprio delle piante,le ha prese da una casa con giardino che hanno lasciato in pratica e l'anno scorso è venuto ad abitare qui...non la riesco a vedere bene,mi ha detto solo che lui è disposto a darmi qualche pezzetto...però ora,se è solo un ramo,come si puo fare?se taglio il rizoma,poi ributterà?oppure se c'è qualche germoglietto,lo posso staccare?
 

Commelina

Master Florello
secondo me devi proprio svasarla e prendere un gruppetto di foglie con radici. poi gliela rimetti nel vaso con un po' di terriccio. digli che il lavoro lo fai tu e portati una palettata di terriccio. se non se ne intende o meglio ancora non gliene importa ti lascia fare, vai tranquillo.
 

michele87

Florello Senior
ok,allora farò cosi....però puo essere,come già ho detto,che mi da l'intero vaso,perchè a sentir parlare la madre,non gli importa niente delle piante...bene..grazie..poi ti farò sapere!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Michele!! Che bello, anche tu la ligularia!! Son contenta per te! Fatti dare tutta la pianta, tanto se a lui non gliene importa niente!
Se non sbaglio hai anche tu un balcone che non prende sole, e lì ci starebbe proprio bene!
Tienici aggiornati!

Commy, scusa se ogni volta ti bombardo di domande! Ma vorrei questa volta chiederti, quando trapianterò in vaso il papiro, devo utilizzare subito un vaso di grosse dimensioni? E l'acqua nel sottovaso poi non farebbe marcire le radici?
 
Alto