• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligunaria: infinite grazie a Commelina!!!

Commelina

Master Florello
scusa michele, ma quante foglie ha questa pianta? devi considerare che un paio di foglie sono già una pianta a sè, e unico fusto che vuol dire? la ligularia non ha fusti esterni, continua a fare foglie e nella terra si dividono in rizomi. non avrà mica una sola foglia?
in ogni caso, provaci. semmai a fine stagione, quando si saranno infoltite le mie .... :)
 

michele87

Florello Senior
ne avrà 4 o 5....io pensavo che fosse come la bergenia,con i fusti che escono
ma la vedo come quella di lory,la sua è un'unica pianta eppure ha piu foglie.....
comunque in questi giorni andrò dal mio vicino e poi vi farò sapere...grazie commy,sei sempre disponibile:):love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Guarda Commy come è diventata questa foglia!

S4200188.jpg


Ne è spuntata un'altra. Cresce a vista d'occhio. Fa una foglia per volta!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
perfetta no? si ogni piantina fa una foglia alla volta, ma quando i rizomi si moltiplicheranno ognuno farà una foglia alla volta e ogni anno diventa più fitta. ho cominciato a dare concime npk 20-20-20, lascia le foglie belle verdi e si rafforza tutto. considera che la mia grande è a tutte le intemperie e il tempaccio di questi giorni ha rovinato alcune foglie esterne. appena smette di piovere taglierò per far rafforzare quelle che nascono. :)
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io ho iniziato a concimarla come mi avevi consigliato, però utilizzando un semplice concime liquido universale diluito nell'acqua dell'annaffiatura...E' quello che mi ritrovo!
 

lory82

Apprendista Florello
Aggiornamento papiretti!

I papiretti cerscono Commy!
Uno a dire il vero si è spezzato la settimana scorsa per un ventaccio forte.:burningma
Ne spuntano altri tre però.
Ma quando è ora di cambiarle vaso, devo aspettare che inizino a fuoriuscire le radici dai buchi del fondo vaso?
Però lo stelo del papiro non è bello dritto, si inclina un pò! E' normale?
 

Papyrus

Master Florello
I papiretti cerscono Commy!
Uno a dire il vero si è spezzato la settimana scorsa per un ventaccio forte.:burningma
Ne spuntano altri tre però.
Ma quando è ora di cambiarle vaso, devo aspettare che inizino a fuoriuscire le radici dai buchi del fondo vaso?
Però lo stelo del papiro non è bello dritto, si inclina un pò! E' normale?

Ci regali una foto? :froggie_r:froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Si si Papyrus, quando mio babbo mi restituisce la macchina fotografica!
Lui è iscritto al forum del Bmw, e ogni tanto me la frega!
 

lory82

Apprendista Florello
Papy, questi sono i papiretti che mi spedì Commelina:
S4200011-1.jpg

S4200010-1.jpg

Vedi come si incurva quello più lungo? Non è strano? Sembra tipo indebolito.
Forse non ha luminosità sufficiente. Sta sul balcone esposto a nord. Che dici, la sposto sull'altro balcone, tale da poter ricevere un pò di sole diretto?
 

Papyrus

Master Florello
Lory, è normalissimo che si comporti in questo modo.. Le prossime foglie saranno tutte diritte.
Il papiro cresce ad ondate, ti spiego meglio: ora si apriranno questi getti, dopo poco usciranno nuovi getti dal terreno, fino a riempire tutto il vaso.
Per quanto riguarda la posizione, Io lo porterei a sud, però metterei il vaso sotto al muro, per non fargli prendere troppo il sole nelle ore più calde. Il papiro è una pianta che vuole molto caldo (cresce a vista d'occhio).
 

Commelina

Master Florello
si tutto normale. anche la pianta madre che sta cacciando adesso i getti nuovi (avevo tagliato via tutto) li ha un po' debolucci, poi si rafforzano.
 

lory82

Apprendista Florello
Ok, grazie a tutti e due. E quel vasetto inizia ad esser piccolo? O travaso quando tutta la superficie del vaso sarà riempita dei nuovi getti?
 
Alto