• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!! Grazie a Commelina e a Musig

#azalea

Maestro Giardinauta
Per ora sono fuori, ma tutte in posizione ombreggiata, a parte la peste, che essendo sul balcone esposto a sud est (avevo sbagliato a dire sud ovest, qualche giorno fa:martello::martello:) si becca beata tutto il sole della mattina. Dite che fra un po' (e quanto? e quando? e quali?) le posso spostare un pochino al sole?
Quante :martello: domande!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Angela!!!! :love_4:
Hanno radicato tutte sì!!! :froggie_r:froggie_r Si vede ad occhio che sono tutte quante belle vive e arzille!!!! :froggie_r:froggie_r
Complimenti ancora!!!!
Una domanda:
questa pianta:

http://i268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/P1010443.jpg

cos'è? Mi piace molto!!!! :love::love:

Un abbraccio a tutti!!!! :Saluto:
Grazie!
La piantina che ti piace è un sedum lineare variegato (mi pare, perché Commy aveva messo su ogni bustina il nome della pianta, ma io, presa dall'emozione dell'arrivo di tutte queste talee, ho mescolato le bustine con i cartellini:martello:). Quindi aspetta Commy per essere certo.
Bella, vero? A dir la verità lo sono tutte!
Ciao! Un saluto a Pegli!

Commelina

Master Florello
Ma....ditemi...Commelina....è il Babbo Natale?:confuso::lol::love_4:

ho delle piantine che arriverebbero tranquillamente anche in Quebec..... :love_4:. mi piace così tanto questo scambio che non smetterei piùùùù
poi mi mancherà Leopoli x Giorgio, Siviglia per Giuseppe, e Managua per Ana Patricia.
Purtroppo non abbiamo ancora nessun amico in Oriente....

Sevi

Fiorin Florello
Azalea...leggo solo ora questo bellissimo topic :froggie_r :froggie_r

Io comprai la daigremontiana l'anno scorso a ferragosto, da un tale che vendeva le piantine taleate da lui :love:
Bè...a me piace moltissimo e ha fatto due figliolini ma...non sulle foglie come ho letto qui...li ha fatti alla base :fifone2:
Sta crescendo a vista d'occhio, infatti l'ho rinvasata un paio di settimane fa e non ho aumentato di tanto il vasetto...sono passata da quello minuscolissimo suo (sai quelli in terracotta piccini piccini piccini) :lol: bè...sono andata su un diametro di 7 cm...bè sta crescendo a vista d'occhio :eek:
Era alta un 6-7 cm ed ora, in queste 2 settimane, si è alzata ed è sui 25...ma quello ke mi ha stupito è che li ha fatti in un colpo solo praticamente :eek:

Volevo chiedere a chi ce l'ha da tanto tempo...a che età più o meno riesce a fiorire...:rolleyes:
Io l'adoro...e chiedo anche se è normale che il fusticino si sia leggermente storto uff...e sì che io la giro spesso :confuso:

Grazie...e complimenti a te, al tuo bel lavoro...e a tutti voi :love_4:

Commelina

Master Florello
sevi, secondo me fiorisce già dal primo anno, al massimo al secondo. io l'anno scorso l'ho accorciata perchè era cresciuta troppo e non fiorì. quest'anno l'ho lasciata come voleva lei e ha fatto tanti fiori che sono durati più di tre mesi
kalanchoedaig2.jpg

quiz.jpg

io la trovo stupenda :)

Sevi

Fiorin Florello
E anch'io la trovo stupenda :love: :love:

Adoro le foglie con quelle "monetine" sui bordi :)
E le maculature sul retro...vogliamo parlarne? :love:

E sai...io mal sopporto il colore rosso...ma quei fiori...
12.gif
son troppo belli...anche rossi :ros:

Grazie Commy...speriamo allora, se non quest'anno almeno il prossimo :rolleyes:
Per il fusticino un po' storto che dici...è meglio che lo leghi a una bacchettina, magari con delicatezza estrema...che dici?
Grazie ancora...e complimenti per la tua piantina :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea...leggo solo ora questo bellissimo topic

Io comprai la daigremontiana l'anno scorso a ferragosto, da un tale che vendeva le piantine taleate da lui
Bè...a me piace moltissimo e ha fatto due figliolini ma...non sulle foglie come ho letto qui...li ha fatti alla base
Sta crescendo a vista d'occhio, infatti l'ho rinvasata un paio di settimane fa e non ho aumentato di tanto il vasetto...sono passata da quello minuscolissimo suo (sai quelli in terracotta piccini piccini piccini) bè...sono andata su un diametro di 7 cm...bè sta crescendo a vista d'occhio
Era alta un 6-7 cm ed ora, in queste 2 settimane, si è alzata ed è sui 25...ma quello ke mi ha stupito è che li ha fatti in un colpo solo praticamente

Volevo chiedere a chi ce l'ha da tanto tempo...a che età più o meno riesce a fiorire...
Io l'adoro...e chiedo anche se è normale che il fusticino si sia leggermente storto uff...e sì che io la giro spesso

Grazie...e complimenti a te, al tuo bel lavoro...e a tutti voi

Ma come?? Non ti fa miriadi di pianticelline sulle foglie? Io ne avrò almeno una trentina (un po' nel vasetto originale, altre nel secondo vasetto)!! Per ora tutte quelle che cadono, se non cascano direttamente in terra, le 'salvo' mettendole in uno dei due vasi. Forse fra un po' non lo farò più....
Guardate cosa ho scoperto:

kala7.jpg

Questa è la prima plantulina caduta. Le prime due coppie di foglioline sono 'innocue': sembrano le foglioline del basilico o di qualsiasi altra piantina. La prima coppia, in effetti, nella foto non si vede perché resta troppo bassa. Comunque c'è.
Ma guardate la terza coppia di foglie (che sta spuntando); ha il caratteristico aspetto di quelle 'adulte' e mi pare di scorgere anche le dentellature (da cui nasceranno altre plantuline:eek::crazy:). Non so se devo :D, :froggie_r, :love:, :embarrass, :cry::martello: :martello2 o che altro!
Altro che numeri di Fibonacci!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
sevi, secondo me fiorisce già dal primo anno, al massimo al secondo. io l'anno scorso l'ho accorciata perchè era cresciuta troppo e non fiorì. quest'anno l'ho lasciata come voleva lei e ha fatto tanti fiori che sono durati più di tre mesi

Come? Potrebbe fiorire già quest'anno? Anche la mia?
Ma io che ho messo le piantine in un vasino di quelli neri piccoli, quando le devo rinvasare? Considerando anche che oltre alle piantine mandate da Commy, stanno venendo su anche i figlioletti?

Sevi

Fiorin Florello
Ma...ma allora forse io non ho capito niente :martello: :embarrass

Le piantine dovrebbero nascere dalle "monetine" (mi piace kiamarle così...scusa) che stanno sui bordi delle foglie?
E che cadono? E' così? :eek: :eek:

Se è così...non avevo capito nulla come al solito uff :crazy: :ros:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma...ma allora forse io non ho capito niente :martello: :embarrass

Le piantine dovrebbero nascere dalle "monetine" (mi piace kiamarle così...scusa) che stanno sui bordi delle foglie?
E che cadono? E' così? :eek: :eek:

Se è così...non avevo capito nulla come al solito uff :crazy: :ros:
Eh, sì! Se le guardi bene, quelle che chiami monetine, (anche nelle foto che abbiamo postato sopra, sia Michele che io), vedi che sono delle mini piantine, quelle più sviluppate hanno addirittura due coppie di foglie. Quando cadono, se le guardi con attenzione, vedrai anche delle mini-radici!:eek:

Guarda qua:

kala9.jpg

Vedi che si vedono le due coppie di foglie? Quando casca fa una nuova piantina!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Eh, sì! Se le guardi bene, quelle che chiami monetine, (anche nelle foto che abbiamo postato sopra, sia Michele che io), vedi che sono delle mini piantine, quelle più sviluppate hanno addirittura due coppie di foglie. Quando cadono, se le guardi con attenzione, vedrai anche delle mini-radici!:eek:

E allora anche le mie piccoline saranno nate così...e a me spiaceva non vedere + le monetine...mi piacciono un sacco :love: :lol:

A occhio nudo non ci ho mai fatto caso...farò una bella macro con la digi...che bella 'sta cosaaaaaaaaaaaaa :froggie_r :froggie_r
Sarà anche una peste...ma che peste simpatica però :love:

Grazie Azalea...grazissime!!! :love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Uh sìììììììììììììììììììì :froggie_r :froggie_r
Ho visto bene oraaaaaa...grazie Azalea...mi hai messo anche la macro tu...troppo gentileeeeeeeeeeee :hands13: :hands13: :love_4: :love_4:

E' vero...si vedono benissimo :eek:
Pazzesca 'sta cosa...mi piace troppo :love:

Ri-grazie...non lo sapevo proprio...sono contentissima...avrò modo di avere tante piantine e di regalarne pure...non è magnifico? :embarrass

Ciaooooooo...:love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Stamani ancora di più...

resta evidente quello che già mi sembrava ieri. La terza coppia di foglie della prima piantina della daigremontiana ha già le foglie dentate, che probabilmente presto porteranno a loro volte delle nuove plantuline:martello::eek: È circa un mese che ce l'ho e siamo quasi alla terza generazione!!!
Ecco qui la foto per testimoniare quanto affermo:

kala10.jpg

E un'altra:

kala11.jpg

Sorprendente, vero?

Commelina

Master Florello
aza, cosi, con queste belle foto, magari convinci michele a volere un po' più bene alla piantuccia :lol:

ps - una pianta facilissima da usare per il guerrilla gardening... ho seminato un manciata di plantuline in una fioriera in paese, sempre piena di erbacce :lol:

#azalea

Maestro Giardinauta
Uh sìììììììììììììììììììì :froggie_r :froggie_r
Ho visto bene oraaaaaa...grazie Azalea...mi hai messo anche la macro tu...troppo gentileeeeeeeeeeee :hands13: :hands13: :love_4: :love_4:

E' vero...si vedono benissimo :eek:
Pazzesca 'sta cosa...mi piace troppo :love:

Ri-grazie...non lo sapevo proprio...sono contentissima...avrò modo di avere tante piantine e di regalarne pure...non è magnifico? :embarrass

Ciaooooooo...:love_4:
Non è che si veda tanto bene. Ho solo ingrandito una foto che avevo già. Senz'altro ne puoi fare di migliori! Grazie!

#azalea

Maestro Giardinauta
aza, cosi, con queste belle foto, magari convinci michele a volere un po' più bene alla piantuccia :lol:

ps - una pianta facilissima da usare per il guerrilla gardening... ho seminato un manciata di plantuline in una fioriera in paese, sempre piena di erbacce :lol:
Che bella idea, Commy! Proverò a farlo anche io. Per ora ho già promesso qualche piantina a amici e parenti, ma visto la rapidità di moltiplicazione, penso che presto potrò partira anche io per il guerrilla gardening..:fifone2: ma se ci vede Michele? :fifone2:

liligen

Florello
ho delle piantine che arriverebbero tranquillamente anche in Quebec..... :love_4:. mi piace così tanto questo scambio che non smetterei piùùùù
poi mi mancherà Leopoli x Giorgio, Siviglia per Giuseppe, e Managua per Ana Patricia.
Purtroppo non abbiamo ancora nessun amico in Oriente....

Oh! Carissima Commelina, da noi si dice: Sei un cuore su due zampe! :love_4:

Alto