• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!! Grazie a Commelina e a Musig

#azalea

Maestro Giardinauta
Sai, Commy, sono appena andata a comprare dei nuovi vasetti, uno l'ho adibito a nursery per i figlioletti della daigremontiana! Parecchi ne sono caduti nel vaso in cui ci stanno le piantine grandi, quelli che cadono da ora in poi li sposto nel nuovo vasetto. (Ce ne ho già sistemate 8, di plantuline nel vaso appena comprato!).
E il senecio sta allungando il rametto laterale e quello all'apice, e stanno spuntando due nuove micro-palline (che però crescono a velocità impressionante). Forse questo tempo poco caldo sta favorendo le talee.
OT. Sono andata all'obi e ho trovato staccate dalle piante un po' di fogliolette di grassine. Alcune già con le radichette. Alcune mosce mosce (chissà quanto tempo erano lì!) Le ho messe tutte in terra. Qualcuna prenderà!

michele87

Florello Senior
posso angela?:ros:
commy già lo sa:lol:
guardate un po mia zia dalla calabria cosa mi ha portato:burningmacat::cry:
DSCF5482.jpg

avete visto nel vaso quante ce ne sono?:martello:
speriamo di tenerla a bada:crazy:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sei arrabbiato con la zia, Michele? Ma dai, la chiamate tutti 'peste' questa piantina, invece a me piace un sacco!! È una forza della natura!

michele87

Florello Senior
no:Dperò che pianta che mi porta:crazy:io mi aspettavo qualche bella cosa:food:vabè comunque,spero che almeno fiorisca:love:devo ammettere che è proprio una forza della natura:lol:

gramigna

Guru Giardinauta
che belle tuteeeee! te l'ho detto che sono piante che danno soddisfazione? brava aza... :love_4:
Gramigna, mi sa che tu dai poca acqua alle tue, se crescono poco. sono succulente, non cactus, un po' di acqua in più, senza annegarle ovviamente, non le fa marcire. provaci e poi controllale. vedrai che crescono...

Mi sa che hai ragione Commi!!! :storto:
io per paura di dare troppa acqua e farle marcire ne ho data pochissima, questa settimana però le ho messe tutte sotto la pioggia :ciglione: Speriamo!

Prima sono andata a vedere e finalmente vedo una ripresa vegetativa!!! :hands13:
Le foto se riesco le faccio più tardi e le posto nell'altro post, non voglio invadere il post di azalea :D

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi sa che hai ragione Commi!!! :storto:
io per paura di dare troppa acqua e farle marcire ne ho data pochissima, questa settimana però le ho messe tutte sotto la pioggia :ciglione: Speriamo!

Prima sono andata a vedere e finalmente vedo una ripresa vegetativa!!! :hands13:
Le foto se riesco le faccio più tardi e le posto nell'altro post, non voglio invadere il post di azalea :D
Non ti preoccupare! :love_4: Posta dove vuoi! Non è il mio post, è di tutti!

Max77

Guru Giardinauta
Angela, complimentissimi anche da parte mia!!!! :hands13::hands13:
Le tue piante stanno crescendo rapidissime!!!! :froggie_r:froggie_r Sono troppo contento per te!!!!! :froggie_r:froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
guardate un po mia zia dalla calabria cosa mi ha portato
DSCF5482.jpg

avete visto nel vaso quante ce ne sono?:martello:
speriamo di tenerla a bada:crazy:

Michele, ma è bellissima!!!! :love: E non so cosa ne pensi tu, ma io la vedo proprio in ottima salute!!! :froggie_r
Vedi, tu disprezzi questa pianta e lei ti torna indietro come un boomerang!!!! :lol:
Ma secondo me, tua zia sa che in fondo in fondo tu ami questa pianta!!!! :lol::lol:

#azalea

Maestro Giardinauta
Michele e Max, dove la tenete la daigremontiana? io l'ho messa (come mi ha consigliato Commelina) in isolamento (balcone di cucina) ma ho intenzione di spostarla presto in quello con le altre piante (non quello con le taleine, ho paura che me le soffochi:lol::lol:) Che ne pensate? Corro grandi rischi?
E la mia vicina di sotto? Invaderò anche i suoi vasi?
E

Max77

Guru Giardinauta
Michele e Max, dove la tenete la daigremontiana? io l'ho messa (come mi ha consigliato Commelina) in isolamento (balcone di cucina) ma ho intenzione di spostarla presto in quello con le altre piante (non quello con le taleine, ho paura che me le soffochi:lol::lol:) Che ne pensate? Corro grandi rischi?
E la mia vicina di sotto? Invaderò anche i suoi vasi?
E

Ciao Angela!!!! :love_4:
Quanto alla mia Kalanchoe daigremontiana, io la tengo sul pavimento del terrazzo, in pieno sole, tra l'Euphorbia milii (o Corona di Cristo) e il Plectranthus coleoides 'Marginatus'.
Oltre tutto, c'è un ragnetto che, da un po' di tempo, fa la tela tra la Kalanchoe e l'Euphorbia!!! :martello2 Io gliel'ho già distrutta più volte, ma lui la ricostruisce imperterrito!!!!! :martello2
Ogni tanto trovo qualche plantulina per terra, la raccolgo e la metto nel vaso da cui è venuta.
Tempo fa, nel vaso della Tradescantia pallida, aveva attecchito una plantulina, l'ho tolta e piantata nel vaso della daigremontiana. Settimane fa, poi, ho notato che, sempre nel vaso della pallida, ci sono 2 plantuline che hanno attecchito, ma non le ho ancora tolte. Cmq lo farò presto!!!!
Quanto alla vicina di sotto e ai suoi vasi non so che dirti.
L'unica cosa che ti posso dire è che, sulla terrazza che porta al mio portone, proprio sotto al mio balcone, sono nate 2 piante di daigremontiana e ieri, facendoci caso, ne ho notata una terza!!!! :eek:
Secondo me non corri rischi!!! L'unica cosa da fare cmq è, ogni tanto, controllare i vasi vicini e, se noti delle pianticine di daigremontiana, toglierle se non vuoi avere l'invasione.
Bè che dire: buona caccia!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
:lol::lol::lol::love_4:
angela l'ho messa affianco alle altre piante,non isolata:)quando iniziano a crescere le altre piantine,la rinvaserò:D

#azalea

Maestro Giardinauta
Commy, copio Gramigna e anche io posto una carrellata delle tue talee, per avere consigli e suggerimenti. Come potrai notare c'è qualche foglia gialla qua e là. Però ho fatto la prova di Gramigna (cioè ho tentato di tirare delicatamente le piantine, ms tutte fanno forza. Significa quindi che hanno radicato tutte! :froggie_r

P1010438.jpg

P1010439.jpg

P1010440.jpg

continua....

#azalea

Maestro Giardinauta
P1010441.jpg

P1010443.jpg

con le frecce sono indicate le nuove palline. In blu quelle già spuntate da qualche giorno, in rosso quelle nuove nuove (e piccole piccole, ma tanto crescono a vista d'occhio!)
:love:
P1010446.jpg

Che te ne pare? Consigli?
ancora grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzie!!! :love_4::love_4:

Alto