• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!! Grazie a Commelina e a Musig

lory82

Apprendista Florello
Ciao Commy!!!

Anche tu l'oscularia ed il plectranchtus variegato!!! :froggie_r

Sono proprio due belle piante, vedrai che piantone ti verranno fuori da quelle taleuzze!!

GORLA

Florello Senior
RAGAZZE CI SONO anch io la passiflora non so gia quante volte ci o provato.quest anno talee da me ci sono alberi,ma nulla ,chiedetemi di quello che ho e anche vostro ,io qui o creato un giro ,di piante,faccio favori e in cambio piante ,tenetemi presente,anche semi. ovunque io vada porto a casa ,baci a tutte

#azalea

Maestro Giardinauta
eccole qui le taleucce di azalea, miracolosamente arrivate molto in fretta, rispetto ai tempi biblici della consegna della posta qui da me... mi sono innamorata perdutamente a prima vista della oscularia... per non sprecarla ho piantato anche le foglioline tolte per invasare i rametti e ne ho fatto un secondo vasetto. grazissime aza... è proprio una bella emozione questo scambio!!!!
taleediazalea.jpg

Ciao Commelina! Sono contenta che ti siano piaciute! ma il plectranthus è arrivato anche a te un po' 'spezzettato' come a Lory? :cry: ( cat: alle poste!) Mi dispiace! Spero davvero che ti prenda, altrimenti dimmelo e te lo rimando! mi sembra che stia già facendo dei rametti laterali, lì dove ho tagliato i rami per mandarvi le talee! Quindi fra non molto posso rimandare qualche rametto!
Ciao!
Dici che l'oscularia può prendere anche da una sola foglia? Perché me ne è cascata una dalla mia pianta e l'ho anche io infilata in un vasetto, però non avevo molte speranze. Ci posso sperare?
Le hai viste le oscularie grandi, quella di Verdiana e quella di Max? Sono meravigliose!!!!

Commelina

Master Florello
azalea il plectranthus aveva qualche foglietta spiegazzata e quindi spezzattata, ma l'importante è che i rametti erano bei sani e sodi. la talea di foglia dell'oscularia è solo una prova, ma a senso dovrebbe radicare. io ci provo ... poi vediamo

#azalea

Maestro Giardinauta
La Kalanchoe ha già fatto un figlioletto! L'ho visto stamani sulla terra nel vasino in cui ho messo le pianticelle che mi ha mandato Commelina! :froggie_r
Che bello!!! (Chissà se lo dirò ancora fra qualche tempo!!!:ciglione:
Mi sa che ho usato un vaso troppo piccino. Sarà il caso di cambiarlo presto! Cosa consigli Commy?

gramigna

Guru Giardinauta
Che bello quando le poste funzionano!!!! :hands13:
Speriamo che sia così anche domani! :eek:k07:
Favolosa l'oscularia, ho visto la foto di quella di Verdiana:love: (quella di Max me la sono persa:martello:), è stupenda e i fiori sono a dir poco splendidi!

BUONA DOMENICA, vado a riguardarmi le mie nuove piccoline (me le guardo tutti i giorni da quando sono arrivate e più volte al giorno:crazy:).:rolleyes:

Max77

Guru Giardinauta
Dici che l'oscularia può prendere anche da una sola foglia? Perché me ne è cascata una dalla mia pianta e l'ho anche io infilata in un vasetto, però non avevo molte speranze. Ci posso sperare?
Le hai viste le oscularie grandi, quella di Verdiana e quella di Max? Sono meravigliose!!!!

Grazie mille Angela per i complimenti per la mia Oscularia!!!! :love_4:

azalea il plectranthus aveva qualche foglietta spiegazzata e quindi spezzattata, ma l'importante è che i rametti erano bei sani e sodi. la talea di foglia dell'oscularia è solo una prova, ma a senso dovrebbe radicare. io ci provo ... poi vediamo

Riferito all'Oscularia, v'avevo detto che era caduto un rametto dal mio balcone e aveva radicato sulla terrazza che porta al mio portone?!!!
O meglio, dal rametto caduto, si erano staccate delle foglie e avevano radicato!!! :eek::eek:
Non avrei mai immaginato che l'Oscularia fosse una pianta che attacca con questa facilità, ma, se tanto mi dà tanto, sono molto ottimista per le vostre talee, anche per quelle fogliari.

Quanto al Plectranthus, Commy, ti quoto appieno!!! L'importante per questa pianta è che i rametti siano ben sani e sodi.

Un salutone a entrambe e in bocca al lupo per le vostre talee!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
La Kalanchoe ha già fatto un figlioletto! L'ho visto stamani sulla terra nel vasino in cui ho messo le pianticelle che mi ha mandato Commelina! :froggie_r
Che bello!!! (Chissà se lo dirò ancora fra qualche tempo!!!:ciglione:
Mi sa che ho usato un vaso troppo piccino. Sarà il caso di cambiarlo presto! Cosa consigli Commy?

Ciao Angela,
la Kalanchoe è sempre in questo vaso?

http://i268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/P1010257.jpg

Il vaso in questa foto, a mio parere, va benissimo.
Le mie Kalanchoe, quando le comprai, erano in un vasettino minuscolo e arrivato a casa, le rinvasai in un vaso un po' più grande di quello in cui erano all'acquisto, ma decisamente più piccolo del tuo nella foto.
Le piante crebbero e lo riempirono tutto. Erano tutte assiepate, ma stavano benissimo.
Le Kalanchoe daigremontiane hanno la tendenza a crescere tutte assiepate vicine vicine!!!! Ricordo mi colpì moltissimo questo fatto, quando vidi questa pianta nella strada che porta a casa mia. Lì avevano abbastanza spazio per crescere, ma nonostante questo, erano tutte vicine come nel mio vasetto sul terrazzo!!!!

La tua Kalanchoe ha già fatto e lasciato cadere una plantulina?!!! :eek::eek:
Lascia il figlioletto sul terreno e dimenticatelo. Vedrai che tra qualche settimana, inizierà a crescere!!!!

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello quando le poste funzionano!!!! :hands13:
Speriamo che sia così anche domani! :eek:k07:
Favolosa l'oscularia, ho visto la foto di quella di Verdiana:love: (quella di Max me la sono persa:martello:), è stupenda e i fiori sono a dir poco splendidi!

BUONA DOMENICA, vado a riguardarmi le mie nuove piccoline (me le guardo tutti i giorni da quando sono arrivate e più volte al giorno:crazy:).:rolleyes:

:love::love: Anche io (me le guardo ogni momento! e stanno benissimo!) :love::love:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie mille Angela per i complimenti per la mia Oscularia!!!! :love_4:

Riferito all'Oscularia, v'avevo detto che era caduto un rametto dal mio balcone e aveva radicato sulla terrazza che porta al mio portone?!!!
O meglio, dal rametto caduto, si erano staccate delle foglie e avevano radicato!!! :eek::eek:
Non avrei mai immaginato che l'Oscularia fosse una pianta che attacca con questa facilità, ma, se tanto mi dà tanto, sono molto ottimista per le vostre talee, anche per quelle fogliari.

Quanto al Plectranthus, Commy, ti quoto appieno!!! L'importante per questa pianta è che i rametti siano ben sani e sodi.

Un salutone a entrambe e in bocca al lupo per le vostre talee!!! :froggie_r:froggie_r

Sì, mi ricordo che l'avevi scritto, Max (dell'oscularia) ma non avevo capito se era radicata da un pezzetto caduto, o se era nata da seme. Che bello! Allora quando mi casca qualche foglioletta posso provare a farne venire su una piantina! A proposito, Max, la mia ha fiorito. Quando sono sfioriti i fiori, io li ho prontamente levati. Nei rametti che portavano i fiori diverse foglie sono 'asciugate', non più sode e turgide. Tirate, dice Verdiana. È normale? Negli altri rami invece le foglie stanno bene.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Angela,
la Kalanchoe è sempre in questo vaso?

http://i268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/P1010257.jpg

Il vaso in questa foto, a mio parere, va benissimo.
Le mie Kalanchoe, quando le comprai, erano in un vasettino minuscolo e arrivato a casa, le rinvasai in un vaso un po' più grande di quello in cui erano all'acquisto, ma decisamente più piccolo del tuo nella foto.
Le piante crebbero e lo riempirono tutto. Erano tutte assiepate, ma stavano benissimo.
Le Kalanchoe daigremontiane hanno la tendenza a crescere tutte assiepate vicine vicine!!!! Ricordo mi colpì moltissimo questo fatto, quando vidi questa pianta nella strada che porta a casa mia. Lì avevano abbastanza spazio per crescere, ma nonostante questo, erano tutte vicine come nel mio vasetto sul terrazzo!!!!

La tua Kalanchoe ha già fatto e lasciato cadere una plantulina?!!! :eek::eek:
Lascia il figlioletto sul terreno e dimenticatelo. Vedrai che tra qualche settimana, inizierà a crescere!!!!

Sì, Max! La Kalanchoe è sempre in quel vasetto. Quindi non mi devo preoccupare, per ora va bene! Grazie! Ho raccontato di questa pianta e me ne hanno già chiesta qualche piantina! Le posso levare, una volta che hanno raggiunto una dimensione in cui si possano 'maneggiare' senza rovinarle? Si levano bene dal vasino in cui sono? O mi conviene spostare già qualche plantulina in un altro vasetto? O mettergliene uno lì vicino, con la speranza che ci cada da sé?
Se ci riesco, vedo di fare una foto al figlioletto!
Con che velocità crescono?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco qui la figliolina della kalanchoe daigremontiana

kalafrec.jpg

La foto è un po' scura, ma la freccia indica la nuova nata! Se guardate bene, si vedono due paia di foglioline!! :froggie_r
È una vera forza della natura, questa pianta!
Vedrò di fare anche il documentario sulla crescita della kalanchoe daigremontiana, oltre che quello sullo sviluppo del fiore di nasturzio e l'altro, appena cominciato, sul fiore di begonia!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Sì, mi ricordo che l'avevi scritto, Max (dell'oscularia) ma non avevo capito se era radicata da un pezzetto caduto, o se era nata da seme. Che bello! Allora quando mi casca qualche foglioletta posso provare a farne venire su una piantina! A proposito, Max, la mia ha fiorito. Quando sono sfioriti i fiori, io li ho prontamente levati. Nei rametti che portavano i fiori diverse foglie sono 'asciugate', non più sode e turgide. Tirate, dice Verdiana. È normale? Negli altri rami invece le foglie stanno bene.

L'Oscularia della terrazza era radicata da un paio di foglioline staccatesi dal rametto caduto. Non dal seme.
Quella piantina, cresciuta sulla terrazza, l'avevo presa e messa nel vaso di Oscularia da cui era partita. Mi spiaceva lasciarla lì, a fianco del portone, dove tutti la potevano calpestare. L'ho messa nella terra della pianta madre, tra il suo groviglio di rami. Non ho più fatto caso a vedere come sta. La cerco e vi dico.
Ma tu l'Oscularia ce l'hai da tanto?!!! Sono contento per i fiori!!! :froggie_r:froggie_r Hai visto quanto sono belli?!!!! :love::love:
Anche la mia ha sfiorito da poco e ora ha ancora i fiori secchi all'apice dei rametti, ma tra poco penso che li toglierò.
Quanto al fatto che le foglie dei rametti che portavano i fiori siano 'asciugate',penso sia più che normale perché, quando la pianta fa i fiori, tutto il nutrimento e l'energia della pianta va ai fiori stessi e ne rimane ben poca per le foglie che tendono un po' ad appassire!!!
Cmq tranquilla che dopo la fioritura la tua pianta si riprenderà di sicuro.
Dalle capsule che rimangono, dopo che il fiore è sfiorito, si potrebbero prendere i semi e provare a far crescere la pianta da seme. Io non ho mai provato e non so se è un'operazione facile o meno con l'Oscularia.

Max77

Guru Giardinauta
Ecco qui la figliolina della kalanchoe daigremontiana

kalafrec.jpg

La foto è un po' scura, ma la freccia indica la nuova nata! Se guardate bene, si vedono due paia di foglioline!! :froggie_r
È una vera forza della natura, questa pianta!
Vedrò di fare anche il documentario sulla crescita della kalanchoe daigremontiana, oltre che quello sullo sviluppo del fiore di nasturzio e l'altro, appena cominciato, sul fiore di begonia!

Ciao Angela,
complimenti per la plantulina e per la foto!!!! :hands13::hands13:
Ma da quanto tempo hai la pianta madre?
Se ben ricordo t'è arrivata da pochissimo, vero? E ha già lasciato cadere una plantulina che s'è sviluppata già così tanto (lo dico per il paio di foglioline che dalla foto si vede benissimo!!!)? :eek::eek:
E' strepitosa la tua daigremontiana!!!! :eek::eek: Complimentissimi ancora!!!! :hands13::hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le foto delle mie taleine ad otto giorni da loro arrivo.
Non vi spaventate del corvo. È lì notte e giorno a vegliare su di loro!
L'unica che mostra qualche segno di sofferenza è questo sedum (scusa, Commy, ma nell'emozione del giorno dell'arrivo ho mescolato le bustine e ricordo solo che è un sedum:martello::martello::

P1010347.jpg

Quelle foglie gialline alla base mi impensieriscono un po'. Le devo levare?

Le altre sembrano stare benone:

P1010349.jpg

P1010350.jpg

P1010351.jpg

P1010352.jpg

La Kalaonchoe, poi si è tanto ambientata bene che sta già facendo figli!!!

kala4.jpg

Ho notato che la terra in alcuni vasi (per esempio in quello del senecio) si asciuga molto più velocemente che in altri, anche se la posizione è esattamente la stessa. Perché alcune piante 'bevono' di più di altre?
Che ne dite?
Ciao!

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
quesro è vero..alcune piante hanno più sete anche in ragione peche vegetano di più...
in ogni qual modo splendide le tue piccole...sono delle meraviglie...
la kalaonchoe è veramene strepitosa cioa mg

michele87

Florello Senior
si si,mo la elimini quella peste della kalanchoe:lol:
è cresciuta sul cancelletto pedonale del mio portone:crazy:
devo ammettere che è carina,i fiori sono meravigliosi:D
ma che vitalità!:lol:

Alto