eccole qui le taleucce di azalea, miracolosamente arrivate molto in fretta, rispetto ai tempi biblici della consegna della posta qui da me... mi sono innamorata perdutamente a prima vista della oscularia... per non sprecarla ho piantato anche le foglioline tolte per invasare i rametti e ne ho fatto un secondo vasetto. grazissime aza... è proprio una bella emozione questo scambio!!!!
Dici che l'oscularia può prendere anche da una sola foglia? Perché me ne è cascata una dalla mia pianta e l'ho anche io infilata in un vasetto, però non avevo molte speranze. Ci posso sperare?
Le hai viste le oscularie grandi, quella di Verdiana e quella di Max? Sono meravigliose!!!!
azalea il plectranthus aveva qualche foglietta spiegazzata e quindi spezzattata, ma l'importante è che i rametti erano bei sani e sodi. la talea di foglia dell'oscularia è solo una prova, ma a senso dovrebbe radicare. io ci provo ... poi vediamo
La Kalanchoe ha già fatto un figlioletto! L'ho visto stamani sulla terra nel vasino in cui ho messo le pianticelle che mi ha mandato Commelina! :froggie_r
Che bello!!! (Chissà se lo dirò ancora fra qualche tempo!!!:ciglione:
Mi sa che ho usato un vaso troppo piccino. Sarà il caso di cambiarlo presto! Cosa consigli Commy?
Che bello quando le poste funzionano!!!! :hands13:
Speriamo che sia così anche domani! k07:
Favolosa l'oscularia, ho visto la foto di quella di Verdiana (quella di Max me la sono persa:martello, è stupenda e i fiori sono a dir poco splendidi!
BUONA DOMENICA, vado a riguardarmi le mie nuove piccoline (me le guardo tutti i giorni da quando sono arrivate e più volte al giorno:crazy.
Grazie mille Angela per i complimenti per la mia Oscularia!!!! :love_4:
Riferito all'Oscularia, v'avevo detto che era caduto un rametto dal mio balcone e aveva radicato sulla terrazza che porta al mio portone?!!!
O meglio, dal rametto caduto, si erano staccate delle foglie e avevano radicato!!!
Non avrei mai immaginato che l'Oscularia fosse una pianta che attacca con questa facilità, ma, se tanto mi dà tanto, sono molto ottimista per le vostre talee, anche per quelle fogliari.
Quanto al Plectranthus, Commy, ti quoto appieno!!! L'importante per questa pianta è che i rametti siano ben sani e sodi.
Un salutone a entrambe e in bocca al lupo per le vostre talee!!! :froggie_r:froggie_r
Ciao Angela,
la Kalanchoe è sempre in questo vaso?
http://i268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/P1010257.jpg
Il vaso in questa foto, a mio parere, va benissimo.
Le mie Kalanchoe, quando le comprai, erano in un vasettino minuscolo e arrivato a casa, le rinvasai in un vaso un po' più grande di quello in cui erano all'acquisto, ma decisamente più piccolo del tuo nella foto.
Le piante crebbero e lo riempirono tutto. Erano tutte assiepate, ma stavano benissimo.
Le Kalanchoe daigremontiane hanno la tendenza a crescere tutte assiepate vicine vicine!!!! Ricordo mi colpì moltissimo questo fatto, quando vidi questa pianta nella strada che porta a casa mia. Lì avevano abbastanza spazio per crescere, ma nonostante questo, erano tutte vicine come nel mio vasetto sul terrazzo!!!!
La tua Kalanchoe ha già fatto e lasciato cadere una plantulina?!!!
Lascia il figlioletto sul terreno e dimenticatelo. Vedrai che tra qualche settimana, inizierà a crescere!!!!
(me le guardo tutti i giorni da quando sono arrivate e più volte al giorno:crazy.
Anche io (me le guardo ogni momento! e stanno benissimo!)
Sì, mi ricordo che l'avevi scritto, Max (dell'oscularia) ma non avevo capito se era radicata da un pezzetto caduto, o se era nata da seme. Che bello! Allora quando mi casca qualche foglioletta posso provare a farne venire su una piantina! A proposito, Max, la mia ha fiorito. Quando sono sfioriti i fiori, io li ho prontamente levati. Nei rametti che portavano i fiori diverse foglie sono 'asciugate', non più sode e turgide. Tirate, dice Verdiana. È normale? Negli altri rami invece le foglie stanno bene.
Ecco qui la figliolina della kalanchoe daigremontiana
La foto è un po' scura, ma la freccia indica la nuova nata! Se guardate bene, si vedono due paia di foglioline!! :froggie_r
È una vera forza della natura, questa pianta!
Vedrò di fare anche il documentario sulla crescita della kalanchoe daigremontiana, oltre che quello sullo sviluppo del fiore di nasturzio e l'altro, appena cominciato, sul fiore di begonia!