• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pond, mi aiutate?

Artep

Giardinauta
Uh no..che peccato!
Allora cerco un vaso e domani rinvaso.
Ancora per qualche notte mi sa che devo ricoverarlo, la temperatura non sembra ma scende parecchio e qualche mattina fa era -1*C

Grazie Cyn!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se stai più tranquilla, portalo pure dentro, ma il falso papiro, non ha problemi di freddo. Io lo tengo immerso 10-15 cm e si passa tutti gli inverni fuori.
Vediamo comunque cosa combina quest'anno. Una gelata come quella di quest'inverno, non l'ha mai presa ..... speriamo .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Artep

Giardinauta
Arrivo con nuove foto. Ho purtroppo sbagliato a rinvasare il papiro, l'unico vaso più grande di quello in cui era è più alto del mastello. Uff.
Può stare così o è meglio se svaso e rinvaso?
Che nervi.. non mi piace molto così
cc4a69bf3e29c8dd40fa7aac897f75f6.jpg


Ho preso qualche rametto di una pianta sommersa che ho trovato al lago
d51289903ea7a88b2f572651f34fa7ee.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le acquatiche, hanno più pazienza del Papa :D per cui, se non ti piace e vuoi trovare un vaso che stia più nascosto, fallo senza problemi :):V;)
 

Artep

Giardinauta
I rametti presi al lago sono cresciuti tantissimo e sobo arrivati a galla.
Qualcuno sa identificarle?
03feda8c738368ed5b9cb1f928667dc5.jpg


Ho poi inserito anche un rizoma di non so bene cosa
ddbb94ea90513c09f9065afc9e3cba50.jpg


Ci sono poi un po' di lumachine subacquee
771fa89156aae8025f0da1e5982d913b.jpg


Il papiro secondo voi lo lascio così o è meglio se lo divido e lo metto in vasi così?
7929b47b6b4a269a195500533ab1769c.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per il papiro quel vaso è bonsai.
La piantina, dalle foglioline, assomiglierebbe alla Ludwigia .... vediamo quando crescerà e se farà fiori.
 

Artep

Giardinauta
Ho svasato e diviso il papiro, che si è ingrandito molto comunque. Così mi piace di più. Le piante crescono, devo passare dal vicino a prendere i giacinti di acqua. Le lumache si sono centuplicate!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ottime notizie ....... ;););) se poi consideri che la stagione non è ancora partita, pensa cosa ti aspetta ancora ...... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La pianta che si sta allungando sul pelo dell'acqua, continua a sembrare la Ludwigia .... :su::su::su:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che fiorisce .... fa dei fiorellini molto carini gialli.
Solo che se avessi la certezza che si tratta di lei, ti consiglierei di potarla.
Se le tagli i rami che si allungano sull'acqua in modo da mantenerla un po' contenuta, si alza formando un bel cuscino di fiori.
Se la lasci fare, rimane stesa e i rami ( molto maleducati) se ne vanno a radicare dentro agli altri vasi :mazza::mazza::mazza:
Ovviamente, puoi anche fare nuove piante, ripiantando i pezzi che tagli. Se li osservi, noterai un sacco di radici.:):V
 

Artep

Giardinauta
Mi sa che devo decisamente potare e metterci mano.

La grandine di ieri mi ha completamente distrutto le foglie della ninfea. Cabolo già erano piccine e crescevano lente lente. Ne era appena spuntata una terza. Uffaaaa
 

Artep

Giardinauta
Ho messo mano oggi...ho visto che sott'acqua c'è una nuova fogliolina!

Oltretutto la grandine ha fatto anche un altro danno: deve aver rimestato l'acqua così tanto che le radici della lemna si sono tutte ingrabugliate fra loro. Una matassa unica. Che disastro. Fra alghe, ninfee a brandelli e matasse.
 
Alto