• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Veronica vi scrivo dalla provincia di Perugia e anche io sono stata contagiata dalla voglia del mini pond sul terrazzo.
Sto leggendo tutti i post che ci sono sul forum riguardo questo argomento , ma la primavera è vicina, io fremo dalla voglia di fare quindi non resisto e chiedo a voi esperti :hands13:


Il terrazzo che ho scelto per ora ( ce ne sono altri due su cui espanderci in futuro :D) è esposto a sud est e riceve sole dalla mattina fino all'ora di pranzo, va bene come esposizione? E' un posto che si scalda molto d'estate e a volte c'è molto vento, può essere un problema per le piante?

Ho adocchiato su internet un mastello da 220L 85x68x50 cm
oggi ho fatto delle prove per la capacità il risultato è questo :
2 vasi da 35 cm, 1 vaso da 30 cm, 2 vasi da 20 cm ...

Vorrei metterci delle piante dalla lunga fioritura che cosa mi consigliate?
Io pensavo a due ninfee piccole, una Pontedeira Cordata, magari un Iris e poi bò ditemi voi: sono tutta orecchie !!!

Per quanto riguarda il peso dite che sto esagerando o posso andare più o meno tranquilla? Sotto il mio terrazzo c'è un altro appartemento e terrei la vasca nella parte verso l'interno di casa per poterlo vedere anche dalla porta finestra :rolleyes:
Putroppo non è possibile ritrancciare i progetti orginali di questo palazzo e quindi bisogna andare un pò ad intuito ...


Datemi l'ok e compro subitissimo il mastello non vedo l'ora di cominciareeee :love:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Benvenuta!
per quanto riguarda l'esposizione, più sole c'è, meglio è.
il vento può essere un problema solo con piante molto alte (vedi Typha latifolia)
il mastello ha una buona misura
per quanto riguarda le piante: io metteri 1 ninfea piccola e 1 palustre, al massimo qualche ossigenante/galleggiante
ninfee piccole... per esperienza diretta ti so dire di queste
- Perry's Baby Red, fiore rosso, petali tondeggianti, molto bella
- Chrysantha, fiore cangiante, dal rosa al rosa salmone, qualche volta un po' più arancio
- Bateau, un po' più piccola delle precedenti, fiore rosso, petali a punta
- Mexicana, fiore giallo, non te la consiglio su un mastello perchè poco fiorifera
- Helvola, molto più piccola delle altre, in questo caso pensto te ne possano stare anche due piante
ma ce ne sono molte altre...

la Pontederia va bene
io aggiungerei del Myriophyllum o dei giacinti d'acqua

per quanto riguarda i pesi sul terrazzo non saprei, mi dispiace
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuta.
Anche il mio laghetto prende molto vento ma, come dice Cercis, potresti avere qualche problema solo con le palustri più alte, un po' perchè muovendosi qualche foglia verrà rovinata e poi i vasi potrebbero rovesciarsi, cosa che è capitata a me più volte. Ma in questo caso basta ancorarli bene, da me ci avevano pensato le radici dei giacinti a creare una sorta di barriera compatta che ha tenuto fermo il vaso. Le piante si aiutano l'un con l'altra.

Il mastello è molto grande, andrebbe bene per le piante, ma controllerei bene la questione del peso. Io non so come aiutarti...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, da quello che so i solai dovrebbe essere fatti con un minimo di carico di 500-600 kg mq., per cui vai tranquilla.
Se puoi prenderlo anche più grandino fallo, io ho preso un vaso diametro 80 alto 60, sembrava enorme, ma non lo è. Ma a me serviva solo per un loto, per cui..e benvenuta!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciaooooooooooooo un'altra Veronica nel gruppo ..... :hands13::froggie_r:hands13:
Ti hanno già detto tutto gli altri, quindi COMPRA IL MASTELLOOOOO :froggie_r:hands13::froggie_r
Io di ninfee ne metterei anche 2 così copri bene la superficie e avrai meno problemi di alghe. ( 2 vasi da 35 )
Ottima la Pontederia che fiorisce a lungo. ( vaso da 30 )
Negli altri 2 metterei qualcosa che rimanga bello anche senza fiori come ad esempio un Acorus gramineus e una mentha che è anche profumata oppure un'Huttuynia ......
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Eccomi grazie a tutti del caloroso benvenuto! Adesso rispondo alle vostre osservazioni e poi un altro giro di domandeee :rolleyes:



Benvenuta!
per quanto riguarda le piante: io metteri 1 ninfea piccola e 1 palustre, al massimo qualche ossigenante/galleggiante
ninfee piccole... per esperienza diretta ti so dire di queste
- Perry's Baby Red, fiore rosso, petali tondeggianti, molto bella
- Chrysantha, fiore cangiante, dal rosa al rosa salmone, qualche volta un po' più arancio
- Bateau, un po' più piccola delle precedenti, fiore rosso, petali a punta
- Mexicana, fiore giallo, non te la consiglio su un mastello perchè poco fiorifera
- Helvola, molto più piccola delle altre, in questo caso pensto te ne possano stare anche due piante
ma ce ne sono molte altre...
Grazie millle vado subito a vederle!


Ciao, da quello che so i solai dovrebbe essere fatti con un minimo di carico di 500-600 kg mq., per cui vai tranquilla.
Se puoi prenderlo anche più grandino fallo, io ho preso un vaso diametro 80 alto 60, sembrava enorme, ma non lo è. Ma a me serviva solo per un loto, per cui..e benvenuta!!

Grazie per il chiarimento sul carico del solaio mi hai tolto un pensiero!
Ho adocchiato questo mastello in particolare perchè quelli con più superfice sono di solito rotondi e hanno poca profondità (35 cm) invece mi sembra di aver capito che la profondità è importante sia per le piante sia per i due pescetti rossi che vorrei metterci ... Comunque questo è solo l'inizio se mi avvio bene ci sono altri due terrazzi dove continuare l'opera di " laghettizzazione" :D

Ciaooooooooooooo un'altra Veronica nel gruppo ..... :hands13::froggie_r:hands13:
Ti hanno già detto tutto gli altri, quindi COMPRA IL MASTELLOOOOO :froggie_r:hands13::froggie_r
Io di ninfee ne metterei anche 2 così copri bene la superficie e avrai meno problemi di alghe. ( 2 vasi da 35 )
Ottima la Pontederia che fiorisce a lungo. ( vaso da 30 )
Negli altri 2 metterei qualcosa che rimanga bello anche senza fiori come ad esempio un Acorus gramineus e una mentha che è anche profumata oppure un'Huttuynia ......
Che bella risposta super entusiasta e dettagliata per la scelta dei vasi! Mi piace tantissimo l'idea di avere delle piante profumate me ne puoi consigliare delle altre?

E ora un nuovo fuoco di fila di domande...

Se compro il mastello ora lo riempio d'acqua e lo lascio a decantare dopo quanto posso cominciare a inserire le piante, c'è un periodo migliore per la messa a dimora?

Qui in zona sono sicura che non riuscirò a trovare nessun vivaio/garden center che fornisca le piante quindi dovrò comprarle online , mi potete consigliere dei siti fidati?

Pensate che potrei mettere un paio di pesci rossi, dopo aver fatto maturare l'acqua? Quanto tempo ci vorrà?
Ho letto che ogni rosso ha bisogno più o meno di 50L ,quindi nel mio mastello non dovrebbero soffrire giusto?

In casa con noi vive un quadrupede peloso molto curioso è un problema se infila il muso in acqua o la va a bere, sperando che non provi ad entrarci ?!

Per mettere in vaso le piante posso usare la terra che trovo al brico se c'è scritto che è biologica? A cosa devo stare attenta?
Gli strati devono essere : terra, sabbia e ghiaino giusto? Vicino casa mia c'è un piccolo fiume... posso prendere la sabbia che c'è sulle rive o meglio che la vado a comprare (dove?) perchè porebbe essere inquinata oltre che sporca?

Adesso vi saluto ....Vado a comprare il mastellooooooo:hands13:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Partiamo dalla terra: di campo. Se è argillosa, meglio. Sopra ci puoi mettere del ghiaino o come ho fatto io del lapillo vulcanico.
Sul fondo del vaso metti un po di stallatico, quelli pellettato che trovi in vivaio va bene, terra, rizoma, terra a coprire, ghiaino. Se vuoi mettere concime a lenta cessione, fai un paio di fori fondi lontano dal rizoma, mettine un po' in fondo, e chiudi bene. Lontano dal rizoma.
Io al posto dei rossi prenderei dei shubunkin, magari a coda lunga, sono una favola.
Per le ninfee c'è waterplantsitaly.com, ma per quel poco che ti serve potresti chiedere qui sul forum, stanno tutte rinvasando o quasi, per cui dovresti trovare tutto in fretta.
I vasi lì puoi mettere giù anche subito, per i pesci aspetta un mese. Ciao!!
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Le piante le puoi inserire subito, i pesci almeno dopo un mese (ogni pesce rosso o shubunkin ha bisogno minimo di 100 litri d'acqua). Non c'è problema per gli animali, i miei gatti ormai bevono solo dal laghetto, trovano l'acqua più saporita probabilmente perchè ci sono i pesciolini!
Attenzione con lo stallatico, se messo in dosi eccessive crea problemi, io per questo motivo non lo metto proprio, preferisco utilizzare il concime a lenta cessione.
E per quel che riguarda le piante, ti consiglio anche io di chiedere qui nel forum, ormai tutti stiamo iniziando i rinvasi quindi troverai molte piantine a prezzi più economici rispetto ai vari negozi.

Buon lavoro!
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ok per la terra di campo ! Posso andare a prenderla sul fiume? I campi intorno a me difficilmente non sono coltivati e non vorrei ci fossero schifezze varie, invece al fiume oltre ad essere sicura che non ci siano insetticidi e diserbanti ho visto che le talpe si stanno dando un gran da fare, quindi dovrei anche faticare poco :D

Seguirò il vostro consiglio e chiederò qui sul forum per le piante. Come ci si comporta in questi casi apro un nuovo topic?

Intanto come ho comprato il mastellooo!!!! Evvivaaaaa :tupitupi:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le piante le puoi inserire subito, i pesci almeno dopo un mese (ogni pesce rosso o shubunkin ha bisogno minimo di 100 litri d'acqua). Non c'è problema per gli animali, i miei gatti ormai bevono solo dal laghetto, trovano l'acqua più saporita probabilmente perchè ci sono i pesciolini!
Attenzione con lo stallatico, se messo in dosi eccessive crea problemi, io per questo motivo non lo metto proprio, preferisco utilizzare il concime a lenta cessione.
E per quel che riguarda le piante, ti consiglio anche io di chiedere qui nel forum, ormai tutti stiamo iniziando i rinvasi quindi troverai molte piantine a prezzi più economici rispetto ai vari negozi.

Buon lavoro!
Che problemi hai avuto con lo stallatico??
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non so se ci possano essere problemi con il letame pellettato, però con lo stallatico (non quelle pellettato, ma misto paglia per intenderci) ci sono problemi di fermentazione, se non è maturo..
 

Simalù

Giardinauta Senior
Lo stallatico non pellettato ha alte probabilità di fermentare, quindi può inquinare l'acqua e creare seri problemi ai pesci.

Quello pellettato io preferisco non metterlo perchè un po' di rischio c'è comunque (non deve essere inserito troppo sul fondo, non deve creare uno strato unico ma dev'essere ben mischiato con la terra, se no marcisce e fermenta, dev'essere messo in piccolissime dosi, se il laghetto è molto piccolo può creare maggiori problemi).

Preferisco utilizzare solo il concime a lenta cessione, ma se si prendono le giuste accortezze anche lo stallatico dà il suo prezioso contributo. Bisogna fare solo un po' di attenzione, se no è un guaio.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Boh, oramai il danno è fatto. Vedrò come va quest'anno. In compenso non riesco a vedere l'acqua appena appena pulito. C'è un sacco di terra sottile in sospensione. Per non parlare di quella che è stata buttata intenzionalmente da qualche str*nzo!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Crash ma stai tranquillo, le ninfee gradiscono tanto il letame pellettato, e se non hai esagerato nelle dosi avrai solo grandi benefici, dunque... non metterti problemi!

La terra in sospensione è un gran problema soprattutto quando devi sistemare i vasi e non capisci più quali sono gli spazi liberi e quelli occupati... L'anno scorso ho avuto il laghetto torbido per almeno una decina di giorni.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il problema è che ci sono i pesciotti dentro, non so come faranno a vederci!!! Poveri!! Ma appena ho l'altra pronta lì trasferisco, se riesco a prenderli!
 

Simalù

Giardinauta Senior
I pesciolini non dovrebbero avere grossi problemi, almeno i miei l'anno scorso non ne hanno avuti.

Ma poi hai deciso se mettere le carpe?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come ormai succede sempre, ora mi prendo la mia bella maledizione, ma te lo dico ugualmente. NON mettere pesci. :D
Ho cercato di "educare" questo gruppo di "fuori di testa", ma non ho avuto tanti risultati :inc::cry:
I pesci hanno bisogno di spazio, sporcano molto e si mangiano tutte le bestioline che colonizzano lo stagno.
Non sarebbe il tuo caso, dal momento che avresti la vasca in terrazza, ma se non gli insegni ad usare il gabinetto, lo sporco è assicurato. Io eviterei. :hehe:
Io evitere anche lo stallatico proprio per il fatto che fermenta e crea marciume. Se vuoi mettere un po' di pellettato, ma poco, e sul fondo del vaso .... altrimenti, un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi che ti copre tutta la stagione vegetativa. Sempre lontano dalle radici mi raccomando.
La terra di fiume va benissimo .... NON comprare quella che vendono nei sacchetti per i fiori, perchè è ricchissima di sostanza organica e poi galleggia che è una meraviglia.
Se non metti pesci che grufolano nei vasi, puoi evitare anche il ghiaino sulla superficie dei vasi.
Buon divertimento ....... :hehe:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Come ormai succede sempre, ora mi prendo la mia bella maledizione, ma te lo dico ugualmente. NON mettere pesci. :D
Ho cercato di "educare" questo gruppo di "fuori di testa", ma non ho avuto tanti risultati :inc::cry:
I pesci hanno bisogno di spazio, sporcano molto e si mangiano tutte le bestioline che colonizzano lo stagno.
Non sarebbe il tuo caso, dal momento che avresti la vasca in terrazza, ma se non gli insegni ad usare il gabinetto, lo sporco è assicurato. Io eviterei. :hehe:
Io evitere anche lo stallatico proprio per il fatto che fermenta e crea marciume. Se vuoi mettere un po' di pellettato, ma poco, e sul fondo del vaso .... altrimenti, un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi che ti copre tutta la stagione vegetativa. Sempre lontano dalle radici mi raccomando.
La terra di fiume va benissimo .... NON comprare quella che vendono nei sacchetti per i fiori, perchè è ricchissima di sostanza organica e poi galleggia che è una meraviglia.
Se non metti pesci che grufolano nei vasi, puoi evitare anche il ghiaino sulla superficie dei vasi.
Buon divertimento ....... :hehe:


Ma io sono iscritta al forum e quindi sono fruori di testa anche iooo no? :lol:
Comunque con l'innocente frase le bestioiline che "colonizzano lo stagno"già hai fatto suonare un bel campanello nella mia capoccetta...che bestioline potrebbero venire quassù, a vivere nel mio mini-stagno ? :rolleyes:

Siccome è la prima volta che mi avvicino alla vita acquatica userò sicuramente il concime a lenta cessione, per cercare di non fare casini dal giorno 1 :ciglione:
Quanto lontano dalle radici, 2 o 3 cm di terra?

Oggi ho fatto un pò di foto al fiume ho due scelte di terra da spalettare via:
una quella che le talpe ributtano su in una zona molto erbosa delle rive e una più argillosa e sabbiosa senza vegetazione

DSC_1664.jpg resized_DSC_1663.jpg
resized_DSC_1718.JPG resized_DSC_1715.jpg

quale è meglio che prenda?
 
Alto