• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pond, domande

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:eek::eek: com'è strana la seconda ..... certo che si stà allargando ... non sarà mica una specie di alga ...... :confuso::fifone2:
scusa, ma io non so aiutarti ... :storto:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho vista la prima volta, credevo fossero le alghe filamentose aggrovigliate a sembrare una rete, poi mi son reso conto che era una rete ordinata. Pensavo anche potesse essere una retina di plastica, però è strano ci siano di varie misure, quella in basso è grossa, dove cè lo stecco ce ne una più piccola, e mi sembra ci sian altre. Una l'ho messa nella bacinella dei giacinti, così se cresce o si moltiplica me ne dovrei render conto.
 

aisha1979

Giardinauta
la prima della foto, se ti riferisci a quel gruppetto di 4-5 che si trova sulla destra della foto, mi sembra proprio una "Azolla caroliniana". Cercala con google e vedi se la riconosci.
Quella della seconda foto proprio non l'ho mai vista, neanche tra le piante tipiche da acquario....ma è STUPENDA....mi prenoto subito anche per un piccolo pezzettino, anche se è un'alga a me piace tanto.
E comunque il tuo pond è sempre una continua scoperta:froggie_r
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Intendevo qulla sotto il flash, che sembrano varie foglie collegate tramite il picciolo, il picciolo parte da metà della foglia precedente. Comunque son andato su un sito di un che vede piante e le ho guardate un po tutte, dovrebbe essere la Lemna Trisulca.
Per la retina non ti so dire, quando ho comprato la pontedeira, il tipo ha messo la mano in varii contenitori per prender qualche manciata di galleggianti, probabilmente erano estranee anche per lui, visto che sui contenitori c'ero i nomi e non erano di queste piante.
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
ahh ho capito, pensavo fosse l'altra..si sembra proprio una lemna trisulca, una volta l'avevo vista anch'io su un sito in cui vendevano piante.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Avrei un aggiornamento, la retina è definitivamente una pianta, ed anche abbastanza infestante, la vecchia foto era in un contenitore dove tenevo le acquatiche temporaneamente, perché stavo facendo un mini paludario per un'utricularia, guardandolo adesso ho notato che era invaso di questi tubicini reticolari. Sono lunghi max 2cm, ma chiaramente cresceranno come l'altro.
retina79.jpg

retina77.jpg

retina80.jpg


Già che ci sono, potete mica identificare anche qualche lumaca e bestie che ci sono dentro?
Bestia 1
bestia47.jpg

bestia57.jpg


Bestia 2
bestia49.jpg


lumache Son leggermente maculate, sia la tonda che quella allungata
lumache55.jpg


lumache63.jpg


grazie.
 

aisha1979

Giardinauta
la so la so....la bestiolina della prima foto è una larva di libellula (me l'hanno detto l'altra volta anche a me che non lo sapevo:D).
La bestiolina della seconda foto non la conosco, ma nel mio mastello c'erano pure e piacerebbe anche a me sapere di che si tratta
Le lumache ignoro...
Ma non che che hai anche un piccolo elefante e non te ne sei accorto:eek:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol: mi hai fatto morire con "bestia 1, 2 e3 " :lol::lol:
sei proprio forte ........ :D Ti confermo che si tratta di una larvetta di libellula ( hey aisha ...... stai diventando una super esperta .... :hands13::eek:k07:)
ma non ho capito cosa vuoi sapere delle chioccioline ..... :confuso: il nome scientifico ????? :confuso: perchè io le chiamo Gianni, Mario, Teresa ........ :lol:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Si, volevo sapere se avevano un nome, tipo planorbis o simili.
La bestia 1 è veramente brutta, pensavo che le larve erano tutte filiformi, tipo quelle delle zanzare, comunque ho scritto larva di libellula su google, e mi è uscita questa pagina, a quanto pare, le bestie son entrambe libellule, ma specie diverse, o stadi diversi.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Per la serie il pond delle meraviglie, ho trovato un'altra bestia. Il problema è che gli insetti mi fanno abbastanza schifo, e questo che è vermiforme anche di +, mi sembra una sanguisuga, magari è tutta un'altra cosa, ma al pensoero che ci metto le mani nel laghetto, mi da molto fastidio. Sembra una lumaca piatta, ed è nella tinozza dove avevo messo i giacinti d'acqua, in casa(magari stava tra le radici). Eccovi qualche foto
larva01.jpg

ad un certo punto si è allungato tantissimo, lo fa per spostarsi
larva00.jpg


Sapete cos'è?

aggiungo altre 2 foto di una larva, fose stessa specie, ma + piccola.
larva02.jpg

larva03.jpg
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno, approfittando delle feste mi son soffermato un po in più sulle mie piantine per vedere cosa fare, anche se adesso la manutenzione è al minimo mi stavo domandando quali son le prossime cose da fare, e così avrei qualche aggiornamento e qualche altra domanda...
La parte emersa della pontederia è completamente secca, ma le foglioline nate da poco, sotto il pelo dell'acqua son verdi, è normale?
Il giacinto è passato a miglior vita, ma le pistia sembrano viver bene, anche se son piccole, 2-3cm.
Il ceratophyllum e l'elodea io le tenevo come galleggianti, ma ho visto foto dove son piantati, sbaglio io o sono bivalenti? Il dubbio mi viene perché l'elodea ha cacciato qualcosa che sembra una radice.
Tra l'altro credevo di avere piante grandi e piccole, ma potrebbero essere 2 specie diverse?
Per quella strana retina che m'infestava, mi han dato un nome di un'alga, Hydrodictyon reticulatum, probabilmente è lei.
Domandona sulle alghe, finora le avevo solo nei sottovasi delle carnivore, e non mi sembravano un gran problema, ma adesso sul bordo del vaso crescono questi filamenti abbastanza spessi, e sono anche resistenti, tipo capelli, sono quelle le famose(o famigerate) alghe filamentose? a me sembra stiano crescendo molto di più in inverno, magari perché le altre piante stan riposando e filtrano meno?
 

mazinga

Master Florello
sull'ultime foto non ti so dire di che bestiolina si tratti.La pontederia dato le temperature rigide in inverno dalle mie parti son costretto a metterla al riparo;è normale che le foglie secchino poi in primavera ne spunteranno delle nuove non preoccuparti.Il ceratophyllum e l'elodea per comodità solitamente vengono piantati nei vasi ma se lasciate come galleggianti faranno spuntare delle radici bianche simili a fili.secondo me si tratta proprio di Hydrodictyon reticulatum.Le alghe filamentose sono un bel problema più luce prendono più crescono;nella bella stagione con l'aiuto delle piante galleggianti possono essere oscurate e tenute a bada ma in inverno l'acqua è più limpida crescono meglio anche se con le temperature esterne molto più lentamente
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti ha già detto tutto mazz , ma ti confermo che il comportamento della Pontedeira è normale. La parte aerea secca, però nonostante il freddo, sott'acqua, mantiene qualche piantina nuova verde. :eek:k07::flower:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
L'importante è che non sia una sanguisuga o simili, la cosa mi disturberebbe alquanto :martello:
E poi ho notato un'altra bestia, sembra un mollusco bivalve, non credo di potergli fare una foto, perché è piccolo e corre veloce.
La pontederia vorrei provare a dividerla, secondo me ha fatto diversi punti di crescita, sapete se c'è un video o tutorial o qualcosa del genere?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La faccia da sanguisuga ce l'ha ...... :lol: ma io non ne ho mai vista una per cui, come non detto ..... :cool:

Per la pontedeira, non credo ci sia un video ..... comunque a primavera, basta che la svasi, togli la terra e aiutandoti con un coltello la dividi in porzioni ...... è più facile di quel che sembra .... :eek:k07::eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
in primavera dividerò la mia pontederia se riesco ti metterò un filmato;devi trattarla come un altra comune pianta e dividere gli stoloni ed è fatta
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, però fino a non molto tempo fa, avevo solo piante "normali", ficus, geranei, al massimo facevo qualche talea, solo da un po faccio cose "strane"(piante carnivore, laghetto sul balcone, 2 bonsai e un'orchidea), stoloni o anche bulbi mi son abastanza ignoti.
 
Alto