Ciao a tutti e buon anno, approfittando delle feste mi son soffermato un po in più sulle mie piantine per vedere cosa fare, anche se adesso la manutenzione è al minimo mi stavo domandando quali son le prossime cose da fare, e così avrei qualche aggiornamento e qualche altra domanda...
La parte emersa della pontederia è completamente secca, ma le foglioline nate da poco, sotto il pelo dell'acqua son verdi, è normale?
Il giacinto è passato a miglior vita, ma le pistia sembrano viver bene, anche se son piccole, 2-3cm.
Il ceratophyllum e l'elodea io le tenevo come galleggianti, ma ho visto foto dove son piantati, sbaglio io o sono bivalenti? Il dubbio mi viene perché l'elodea ha cacciato qualcosa che sembra una radice.
Tra l'altro credevo di avere piante grandi e piccole, ma potrebbero essere 2 specie diverse?
Per quella strana retina che m'infestava, mi han dato un nome di un'alga, Hydrodictyon reticulatum, probabilmente è lei.
Domandona sulle alghe, finora le avevo solo nei sottovasi delle carnivore, e non mi sembravano un gran problema, ma adesso sul bordo del vaso crescono questi filamenti abbastanza spessi, e sono anche resistenti, tipo capelli, sono quelle le famose(o famigerate) alghe filamentose? a me sembra stiano crescendo molto di più in inverno, magari perché le altre piante stan riposando e filtrano meno?