• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pond, domande

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ehm :ros:
diciamo che mi son fatto un'idea con le carnivore che ho già rinvasato, la dionea fa delle piantine figlie sotto la pianta, e al rinvaso si separano facilmente, solitamente si son già staccate da sole dalla pianta madre. La Sarracenia ha un rizoma che si biforca, e basta fare un po di forza, si spezza nella giuntura e si hanno 2 piantine. Suppongo sia simile, prima di farlo uno si preoccupa sempre la prima volta, poi magari svasata la piata ci si rende conto che è semplice.
 

mazinga

Master Florello
dipende sempre da quanto è grande la pianta da dividere;la svasi e vedrai che capirai da solo come procedere basta che il pezzo che prelevi per la nuova pianta abbia sia la parte fogliare che radicale anche se più piccola in proporzione alla pianta madre;se ti va quando la dividerai metti una foto ravvicinata della tua cosi ti guideremo passo passo
 

mazinga

Master Florello
probabilmente da te arriverà prima;potresti metterci una foto di com'è ora senza toglierla dal vaso ovviamente
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
eccola qui, mi dimenticavo sempre di far le foto, è rimasta verde a lungo, poi in poco tempo ha seccato tutte le foglie, poi un giorno di vento le ha spezzate.
pontederia3.jpg


Qui ho spostato un po le galleggianti si vedono le foglioline nuove
pontederia4.jpg


l'altro lato
pontederia5.jpg


Aggiungo una foto dello strano bivalve, questo è un contenitore dove avevo isolato la retina, che ha solo alghe oramai, lo volevo svuotare, ma non vorrei uccidere le bestie, ma non lo posso versare nel pond perché non lo vorrei contaminare con le alghe, i puntini neri in foto sono tantissimi piccoli di questa bestia, non so cosa fare.
bestia5.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ci sono un bel po' di piantine in quel vaso ..... :eek:k07:
Mi sembra anche che il vaso non sia piccolo ..... :confuso:
Le bestiacce, proprio non le conosco :squint:
 

mazinga

Master Florello
non preoccuparti per le foglie secche come vedi da te ne stanno spuntando delle nuove;la pianta della pontederia non mi sembra tanto grande per poterla dividere io aspetterei il prossimo anno
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Nella foto non si vede, ma la pianta non è al centro del vaso, e per di + è cresciuta in direzione bordo, tanto che ha ovalizzato il vaso, quindi anche se non la divido credo sia meglio tirarla fuori e piantarla meglio, o no?
 

mazinga

Master Florello
vedremo meglio se si potrà dividere quando la tirerai fuori dal vaso in primavera;di sicuro dovrai cambiarla di vaso
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ma anche la ninfea fa foglie invernali sommerse? Perché stavo pulendo il mastello da un po d'alghe e ho visto che son spuntate dal vaso della ninfea 3 foglioline, ma stanno subito fuori dal vaso, non vanno a galla.
ninfeainverno.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere rustica, mi pare che diceste sembrava una pigmea helvola, che è rustica questo era il fiore
img1542es.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un paio di foto alla pontederia, ho spostato un po le galleggianti, mi sembra che d'inverno, invece di crescere verso l'alto, abbia cacciato dei getti laterali, adesso quei getti stanno facendo delle foglie che anno verso l'alto. Ognuno di quei getti è o diventerà una divisione?
pontederia8.jpg

pontederia9.jpg
 
Alto