Un aggiornamento dopo tanto tempo.
Alla fine mi son fatto portare della terra da mio fratello, dal paese, spero vada bene. Ero rimasto così.
La roba verde sulla destra è quello che rimane delle galleggianti diventato un'unica massa informe con le alghe, a poco a poco le ho liberate singolarmente dalle alghe e messe da parte in attesa di ripulire il vaso. La pianta era diventata così
era proprio cresciuta fino al bordo
il vaso era quasi tutto radici
ho tagliato i getti vicino al vecchio rizoma, pensavo che quelli vicini fossero attaccato tra loro, invece credo ogni getto fosse una pianta a se, comunque l'ho fatta in 3 parti, visto che i getti erano in 3 gruppi.
Durante i lavori se ne è sceso il livello dell'acqua, si vedono le alghe saldamente attaccate al bordo
Qualche larva che ho visto l'ho travasata, una che era rimasta si è trasformata in questi giorni, mi sembra strano che una libellula così grossa stesse in quel guscio molto più piccolo
alla fine ho messo tutto in un altro mastello, il vecchio lo ripulisco con calma, eccolo qui con la prima ninfea, ed anche la pontederia ha cacciato una spiga.
Mica mi sapete dire che pianta è quella in vaso in basso a sinistra, una tipha?