• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

kimotori

Aspirante Giardinauta
Ahahha, buon giorno, finalmente qualcuno matto come me. :) cara psycovero!
Comunque, oltre ai mastelloni della nostra cara, io uso anche i contenitori trasparenti dell' ikea, poichè hanno il coperchio e quando nevica tornano utili, si capise che non ho il papiro... ma solo lemna minor... e galleggianti varie, per via dei nitriti e nitrati....
Allevo anche io i medaka da 4 anni sempre fuori all' addiaccio, li ho tenuti un anno senza mai alimentarli. Fuori il balcone all' abbandono.
d' estate (fine luglio) la temperatura era arrivata a 45° e mi stavo preoccupando ma notai (il primo anno) che continuavano allegramente la loro vita non curadosi della cosa...
cmq, tornando qui, cercavo un alternativa ai mastelloni ed ho trovato una bellissima tecnica, semplice quanto stupida, rivestirli, ...non ci avevo mai pensato... in effetti mia moglie mi lascia fare, tanti consigli non li da e l' occhio non ha mai la sua parte. Mi è semblato di vedere un ga... ehm un sacco di liuta... bella idea, te la copierò se non ti dispiace.
A casa ho un vaso grande (dell' ikea) in vetro con acqua a metà sul tavolo nero in sala, al suo interno una coppia di sposini medaka. (purtroppo quelli li devo alimentare io... :)) Come pianta in idroponica c' era la mangrovia rossa, ma vuoi o non vuoi ogni tanto l' acqua diventa verdina e la mia cara moglie me lo fa notare........ e devo cambiarla.
:) dentro casa sono un pò "meno trascurabili" e quindi alghe e acqua verde di clorella la fanno da padrona, si capisce che ci vogliono diversi mesi per ottenere certe colorazioni antiesteche.. :)

Insieme alla giovane coppia, se ti può far piacere sapere, ci ho messo lumache non autoctone, (mi tengono pulito il vetro) e sono: Planobarius Rosse ed Arancioni (physia e lymnea, le quali, mancano per ovvi motivi estetici, il tavolo è già nero... tranquilli, le ho, ma in acquario).
Piccolo strato ghiaia policroma, (con vermi filamentosi sottili e lunghi 1cm max e che dureranno ancora poco...) uniti a limnobium laevigatum. bel centro tavola :)
C' è da dire che rispetto ai suoi amici pesci rossi, sporcano moooolto meno l' acqua. e crescono meno :)
 

acerberus

Giardinauta
galleggianti varie, per via dei nitriti e nitrati....
Allevo anche io i medaka da 4 anni sempre fuori all' addiaccio, li ho tenuti un anno senza mai alimentarli. Fuori il balcone all' abbandono.
d' estate (fine luglio) la temperatura era arrivata a 45° e mi stavo preoccupando ma notai (il primo anno) che continuavano allegramente la loro vita non curadosi della cosa.

C' è da dire che rispetto ai suoi amici pesci rossi, sporcano moooolto meno l' acqua. e crescono meno :)[/SIZE]

ciao @kimotori.
Leggo che allievi i medaka.....mi sapresti dire a che velocità si riproducono?,in che numero è bene tenerli?quanto hanno di aspettativa di vita?
Grazie
Scusate l'O.T.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

kimotori

Aspirante Giardinauta
ma... penso abbiano una vta sessuale abbastanza intensa, da ottobre fino a febbraio hanno deposto circa 1 volta ogni 10-15gg e ci sono mesi che le lascio li e neanche levo le uova.. ogni tanto salvo un avvannotto prima che venga notato dagli adulti e poi lo metto in una quinta vaschetta insieme alle lumache e spetto che crescano sino a misura giusta, poi li trasferisco fuori e mamma natura provvede alla loro continuazione.
l' età non so che dirti ho una coppia da 5 anni... ancora è lì fuori. sono i più grandi e i meno scattanti...
Questa estate dovrei cambiare l' acqua.. giusto perchè ogni tanto devo ammirarli.

Ho sperimentato una vita in salmastra insieme alle poecilie... sembra il loro abitat naturale :)
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
E per la serie chi non muore si rivede eccomi qui! Come state?
Qui tutto ok vi racconto un pò le novità va!
Intanto una cosa di cui vado molto entusiasta è che quest'anno le mie eccedenze sono andate dritte dritte ad una scuola media che sta facendo un laboratorio ed un progetto sull'acqua e quale modo di farli appasionare di più se non creando un piccolo ecosistema acquatico? Aaah come sono contenta gli ho mandato tutti pacchetti da poco tramite una mia amica prof, non vedo l'ora di vedere come evolverà:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Invece nei mastelli ci sono due piccole novità ma che già mi stanno danno grosse soddisfazioni una pygmea alba e una pygmea rubra che sono sbocciate giusto ieri e oggi per la prima volta!






Qui fa davvero molto caldo e penso che sia per questo che siano già fiorite perchè è davvero tanto presto!

E voi che dite come state?
In questi giorni di vacanza avrò più tempo e verrò a sbirciare ;) ciaoooo :ciao:
e buona Pasquaaa :V:V:V:V:V
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ah no no mi sono dimenticata di dirvi che è arrivato un Geco sul terrazzo è timido che la metà basta, ma mettendomi in piedi su un vaso e con un tele sono riuscita a immortalarlo!!

Cyyyyn tocca te, come lo chiamiamo?!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bentornata!!! :V:V:V
Che bel gesto il tuo, bravissima, chissà la curiosità dei ragazzini, io da quando ho il mio laghetto ho trascinato i miei nipoti in quest'avventura, e sono grandi ormai, e mia sorella già non ne può più perchè hanno riempito la veranda di mastelli e ninfee :D
La stagione quest'anno è iniziata presto anche qui, alcune ninfee mi sono fiorite anche a febbraio :rolleyes:, ma ora con i travasi si sono fermate anche se inizia a scorgersi qualche bocciolo.
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Genteeee da oggi alla lid in offerta questi !!!!!!
Non lo so se vi fanno comodo però io ve l'ho detto forteeee :LOL:
La lidl è la perdizione io ve lo dico :D

Ecco adesso torno in me
Proposta: Cecco!! :LOL::LOL:

Molto belle le ninfee (sono ninfee?? :D) complimenti!! :V:V:V
Ciao Waves si sono due ninfee nane e piacciono moltissimo anche a me, oggi la Alba ha aperto un altro nanetto e ho fatto la foto sfuocata porca paletta!


Bentornata!!! :V:V:V
Che bel gesto il tuo, bravissima, chissà la curiosità dei ragazzini, io da quando ho il mio laghetto ho trascinato i miei nipoti in quest'avventura, e sono grandi ormai, e mia sorella già non ne può più perchè hanno riempito la veranda di mastelli e ninfee :D
La stagione quest'anno è iniziata presto anche qui, alcune ninfee mi sono fiorite anche a febbraio :rolleyes:, ma ora con i travasi si sono fermate anche se inizia a scorgersi qualche bocciolo.
Grazie Simalù, speriamo davvero che si appassionino tutti. L'ultima che ho sentito è che avevano paura di far male alle piante nell'attesa del mastello... io glielo ho detto che sono immortali chissà se mi hannno creduto :LOL:

La notte ha portato consiglio:
Jack il Geco :D:D:D
oppure
Umberto Geco (Umberto Eco ) :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Umberto il Geco è bellissimooooo :ROFLMAO:

Intanto la typha minima quest'anno ha deciso di darmi soddisfazione finalmente c'è un tripudio di pannocchiette (oogi tutte foto cosi e cosi eh)



Domanda che non c'entra niente, ma le lucertole si mangiano le fragole?!:mazza:

Adesso visaluto che nella migliore tradizione umbra devo impastare mezzo chilo di formaggio con le uova :LOL:

Ciaoooo
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Buona Pasquaaa amiciii!!! :V:V:V
Sappiate che mi sono rimessa in paro e ho letto tutto o almeno spero :)
Oggi mi è venuta in mente un'idea quindi vado a smaneggiare con i vasi che ho esagerato con la colazione:ROFLMAO: ciaooo
 
Alto