• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sul bonsai pond

Alessio85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum.

Mi piacerebbe allestire un bonsai pond, a disposizione ho un tino da circa 100 litri e una botte da 4 quintali, entrambi di legno.
Vorrei sapere principalmente cosa mi consigliate per rendere impermiabile il loro interno (la catramina potrebbe andare bene?)
Poi avrei intenzione di mettere delle piante aquatiche sia galleggianti, che altre in vaso come ninfee ecc ecc.
Visto che le metterei in vaso volevo sapere se bisogna fare anche un fondo fertile sul fondo dei contenitori?

Grazie in anticipo per le risposte
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se la catramina va bene, per il resto a me fu detto che se metti le piante in vaso non c'è bisogno del fondo. Se vuoi dare un'occhita il mio post è qui, puoi vedere i vari consigli che mi diedero, oppure puoi guardare i post di mazinga, lui ha tanti mastelli.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sul fondo, non devi mettere niente. Solo i vasi.
Per impermeabilizzare il legno, cerca il 3D di Paolas . Ha fatto una bigoncia stupenda
 

Alessio85

Aspirante Giardinauta
Ciao

grazie per le risposte.
ho un'altra domanda, rigardo le ninfee, vorrei sapere a che profondità sarebbe l'ideale posizionare i vasi ed oltre a queste che altre piante mi consigliereste?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Per curiosità son andato a vedere il post di paolaas , ha messo un telo da laghetto.
Come piante io ho messo, come galleggianti, Eichhornia crassipes e pistia, qualche ossigenante come l'Elodea e Ceratophyllum e una pontederia, come ninfea una pigmea, magari tu poi prenderne una più grossa, per la profondità dipende anche dalla pianta che metterai.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La maggior parte delle ninfee stanno divinamente sui 60-70 cm
Le ninfee piccole invece, già sui 30-40 cm d'acqua sulla testa, stanno bene.
Studiati la bibbia. Qui ci sono indicate le profondità, lo spazio che occupano e ti potrai fare un'idea
http://www.waterplantsitaly.com/
 

Alessio85

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
ho un ultima domanda, poi le ninfee nel periodo invernale le dovrei mettere a dimora?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se nella tua zona pensi che il mastello possa ghiacciare completamente, allora ti conviene prendere fuori i vasi, sistemarli in sacchetti di nylon non chiusi per non fargli fare la muffa e poi li metti in garage o una stanza dove le temperature non scenderanno sotto lo 0° Non è necessaria la luce, tanto i vasi, avranno perso la vegetazione.
Se invece sei certo che non succederà, puoi lasciare tutti i vasi dentro.
 
Alto