una domanda,quanto ti è costato il tutto???hai comprato tutto nuovo o hai recuperato pezzi da qualche parte??
Marcolino, il recipiente è una classica bacinella in plastica di quelle che vengono usate per lavare i panni a mano, dove ho provveduto a tagliare i manici. Il legno, tutto acquistato in un "fai da te". La spesa, approssimata, sul centinaio di € così come lo vedi. Compresi gli accessori di acquariologia, che non sono indispensabili.
ma ho bisogno di consigli...dove dovrebbe essere posizionato? temperature ideali? la grandezza minima del recipiente?
Mi associo!Dai, su:rispondete a Chicca!!!:hands13::hands13::hands13:
Allora prima di tutto, è molto importante sapere dove lo volete posizionare, mi spiego meglio, se la destinazione finale è un balcone o un terrazzo, bisogna prestare
molta attenzione al peso, 1000 litri di acqua pesano 1000 kg=1 tonnellata. Per cui fate i debiti calcoli prima di ritrovarvi a far visita al vicino del piano di sotto.
La posizione ideale è l'esposizione a Sud, se il recipiente è poco profondo cercate di ripararlo, nelle ore più calde, con una tenda o qualcosa di similare, per evitare che i pesci, se presenti, si trasformino in un brodetto di pesce.
La grandezza del recipiente dipende molto dalla tipologia delle piante che avete intenzione di inserire. Ci sono molte varietà di ninfee rustiche, dalle Pigmee ( che crescono bene anche in pochi cm di acqua, dai 15 ai 40 ) a quelle grandi, che ovviamente hanno bisogno di maggior profondità.
Mi sentirei di consigliare, per i nostri scopi, solo le pigmee, tipo:
Tetragona o Alba, fiore bianco.
Helvola, fiore giallo.
Rubra, fiore rosso
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Ciao a tutti.