• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Bonsai-Pond

GORLA

Florello Senior
sai ..che non lo so,ma il mio amico dice che lungo i laghi ce ne sono un sacco.non ho chiesto ...perche il mio amico mi tirava il braccio quando m incantavo.......troppo ..ciao anna
 

bartes

Aspirante Giardinauta
E' incredibile!Proprio in questi giorni cercavo disperatamente notizie per creare un laghetto bonsai casalingo:sono una patita di piante acquatiche ma disponendo solo di un balcone non pensavo di poter fare nulla:cry:Ed ecco che trovo la vostra discussione!!!:love_4:Qualcuno mi può dire ( nei minimi paticolari) come devo fare per avere un mini laghetto?Grazie:love_4::flower:

Se avete bisogno di aiuto, nel limite del possibile, sono a disposizione.

saxcbr ha scritto:
Vedo che come sempre la Lemna scappa :lol::lol:
Come le hai fatte ?

Questa Lemna è terribile, scappa da tutte le parti.
Ecco cosa ho usato per tenerla ferma, perlomeno, tento di tenerla ferma.

picture.php


Il coperchio di uno spindle per cd-dvd opportunamente tagliato.
Se può interessarti ti posto (tra qualche giorno) lo schema del taglio.
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro barte,costruttivamente parlando una realizzazione degna di nota,da un punto di vista botanico mi astengo in quanto ignorante in materia(sono qui per imparare),una domanda,quanto ti è costato il tutto???hai comprato tutto nuovo o hai recuperato pezzi da qualche parte??
Leopoldini perchè dici che dal punto di vista della coltivazione non va bene??
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi sono praticamente innamorata dei vostri mini laghetti :love::love::love: ...e voglio farne uno anche io!!:hands13:

ma ho bisogno di consigli...dove dovrebbe essere posizionato? temperature ideali? la grandezza minima del recipiente?
 

bartes

Aspirante Giardinauta
una domanda,quanto ti è costato il tutto???hai comprato tutto nuovo o hai recuperato pezzi da qualche parte??

Marcolino, il recipiente è una classica bacinella in plastica di quelle che vengono usate per lavare i panni a mano, dove ho provveduto a tagliare i manici. Il legno, tutto acquistato in un "fai da te". La spesa, approssimata, sul centinaio di € così come lo vedi. Compresi gli accessori di acquariologia, che non sono indispensabili.

ma ho bisogno di consigli...dove dovrebbe essere posizionato? temperature ideali? la grandezza minima del recipiente?

Mi associo!Dai, su:rispondete a Chicca!!!:hands13::hands13::hands13:
Allora prima di tutto, è molto importante sapere dove lo volete posizionare, mi spiego meglio, se la destinazione finale è un balcone o un terrazzo, bisogna prestare molta attenzione al peso, 1000 litri di acqua pesano 1000 kg=1 tonnellata. Per cui fate i debiti calcoli prima di ritrovarvi a far visita al vicino del piano di sotto.

La posizione ideale è l'esposizione a Sud, se il recipiente è poco profondo cercate di ripararlo, nelle ore più calde, con una tenda o qualcosa di similare, per evitare che i pesci, se presenti, si trasformino in un brodetto di pesce.

La grandezza del recipiente dipende molto dalla tipologia delle piante che avete intenzione di inserire. Ci sono molte varietà di ninfee rustiche, dalle Pigmee ( che crescono bene anche in pochi cm di acqua, dai 15 ai 40 ) a quelle grandi, che ovviamente hanno bisogno di maggior profondità.
Mi sentirei di consigliare, per i nostri scopi, solo le pigmee, tipo:
Tetragona o Alba, fiore bianco.
Helvola, fiore giallo.
Rubra, fiore rosso

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Ciao a tutti.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco vorrei farti i complimenti, poi ripasso per vedere l'evolversi del tuo meraviglioso laghetto bonsai :D
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Grazie per le notizie che ci hai dato!Vista la tua disponibilità, vorrei avere sapere se le piante vanno appoggiate sul fondo semplicemente con il vaso o se si deve mettere sul fondo del terriccio e poi della ghiaia, come ho letto che si fa nei laghetti veri:confused:Inoltre una domanda(non inorridire):ci sono piantine acquatiche che possono vivere bene in una ciotola in appartamento?-:-
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho utilizzato un fioriera del diametro di 1 m circa alta 40 cm (lo so è pochino ma è il massimo che sono riuscito a trovare) , ho tappato i buchi con pezzi di plastica incollatti sia internamente che esternamente con la pistola a colla a caldo, successivamente sulla colla ho messo esternamente un bello strato di silicone, di solito nei grossi centri questo tipo di vasi si trovano facilmente ma ho notato che i prezzi variano molto da rivenditore ad un altro : il mio (lo potete vedere nei mie album) l'ho pagato 27,50 € ma perchè secondo me era un fondo di magazzino col prezzo vecchio, poi un vaso simile l'ho trovato a 40 € da un'altra parte, ti consiglio di girare vari rivenditori
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
io ho uno stupendo vaso antico di mia nonna, con l'interno smaltato bianco e verde...che secondo me si intonano particolarmente bene con l'estetica bonsai-pond...credo che il diametro sia di circa 1m abbondante, x60cm di altezza circa....ke ve ne pare?
come lo attrezzo? terriccio? ghiaietta? le piante si mettono in vaso o sul fondo? l'acqua come si pulisce? si mettono tipo filtri da acquario?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
guarda io le piante le metto ognuna nel vaso che poi metto in acqua sul fondo, forse per piccole vasche è meglio così che creare un fondo tipo acquario, per il filtro io non lo uso , non è indispensabile soprattutto se non abbondi con la popolazione ittica.
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
ma a lasciare un vaso pieno di acqua e piante, anche senza pesci, non si rischia di ritrovarsi con una palude ditro la finestra?!?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
no se inserisci piante a crescita rapida tipo elodee, ceratophyllum ecc. che competono con le alghe per i nutrienti, all'inizio, a me è capitato, si può avere un esplosione di alghe verdi unicellulari (il fenomeno dell'acqua verde), ma se sono presenti questo tipo di piante e piante ombreggianti come le gallegianti o le ninfee in poche settimane l'acqua ritorna limpida
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
uao, meraviglioso!! ogni giorno scopro qualcosa sulle piante che mi stupisce sempre piu!!
quasi quasi lascio l'università e apro un mega vivaio...o mi metto a fare la giardiniera hihihih
 

bartes

Aspirante Giardinauta
Ecco vorrei farti i complimenti, poi ripasso per vedere l'evolversi del tuo meraviglioso laghetto bonsai :D

Grazie, complimenti anche a te per l'utilissimo "FERONIA"

Grazie per le notizie che ci hai dato!Vista la tua disponibilità, vorrei avere sapere se le piante vanno appoggiate sul fondo semplicemente con il vaso o se si deve mettere sul fondo del terriccio e poi della ghiaia, come ho letto che si fa nei laghetti veri:confused:Inoltre una domanda(non inorridire):ci sono piantine acquatiche che possono vivere bene in una ciotola in appartamento?-:-
Per i nostri scopi vanno meglio i vasi, meglio ciotole larghe e basse per favorire lo sviluppo del rizoma, si possono anche realizzare ritagliando tanichette di plastica.
Il terriccio migliore si ottiene con terra grezza di campo miscelata a sabbia di fiume con aggiunta di concime granulare a lenta cessione.
All'incirca in queste proporzioni 1/3 di terra e 2/3 di sabbia, avendo cura di lasciare un paio di cm. dal bordo del vaso che andrà colmato con sabbia o ghiaino sempre di fiume, alfine di evitare che la terra sporchi troppo l'acqua.
Per ciò che riguarda il concime personalmente uso l'OSMOCOTE per agrumi che ha una durata nel tempo di circa 6-7 mesi, reperibile nei CONSORZI AGRARI dove caldamente consiglio di rifornirsi. Attenzione a non abbondare con l'osmocote perchè rilascia nitrati, altamente dannosi per gli eventuali pesci presenti.
Esistono infinità di piante acquatiche, adatte ad ogni esigenza, non ho esperienza sul genere di piante che si possono coltivare in appartamento, consiglio di scrivere a qualche vivaista presente sul web per eventuali info.

Ciao, io ho utilizzato un fioriera del diametro di 1 m circa alta 40 cm (lo so è pochino ma è il massimo che sono riuscito a trovare) , ho tappato i buchi con pezzi di plastica incollatti sia internamente che esternamente con la pistola a colla a caldo, successivamente sulla colla ho messo esternamente un bello strato di silicone, di solito nei grossi centri questo tipo di vasi si trovano facilmente ma ho notato che i prezzi variano molto da rivenditore ad un altro : il mio (lo potete vedere nei mie album) l'ho pagato 27,50 € ma perchè secondo me era un fondo di magazzino col prezzo vecchio, poi un vaso simile l'ho trovato a 40 € da un'altra parte, ti consiglio di girare vari rivenditori

Ho visto l'album, bel lavoro, ma, sei sicuro di non aver confuso il diametro con la circonferenza...??? A me non sembra 1mt. di diametro.

scusate, ma voi le piante da mettere nel laghetto da dove le avete prese?

Non sapendo se posso far pubblicità al vivaista, ti ho spedito un MP.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao è 90 cm il diametro per la precisione, come diametro intendo il diametro della parte superore più larga, ma come circonferenza cosa intendi?
 

bartes

Aspirante Giardinauta
Ciao è 90 cm il diametro per la precisione, come diametro intendo il diametro della parte superore più larga, ma come circonferenza cosa intendi?

Ciao, intendo questo :

Diametro
picture.php


Circonferenza

picture.php


A volte capita di fare confusione.
Le misure sono importanti per il calcolo del volume e di conseguenza capacità e peso, nel caso si voglia posizionare il tutto su un balcone o terrazzo.
 
Ultima modifica:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Notiziona!!!

Bartes!!!Ho fatto come mi hai detto:mi sono informata sul web ed ora mi hanno risposto.SIIIIIIIIIII........Le pigmee possono stare in una ciotola in appartamento:eek:ra mi si scatena la fantasia..Che dici??:froggie_r:lol::froggie_r
 
Alto