• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pond, domande

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Lemna minor, si è ridotta col freddo, e un po anche per colpa delle alghe credo, non so se riparte con la primavera, ma in fondo stavo quasi pensando di toglierla.
 

mazinga

Master Florello
Ho fatto un paio di foto alla pontederia, ho spostato un po le galleggianti, mi sembra che d'inverno, invece di crescere verso l'alto, abbia cacciato dei getti laterali, adesso quei getti stanno facendo delle foglie che anno verso l'alto. Ognuno di quei getti è o diventerà una divisione?
pontederia8.jpg

pontederia9.jpg
se ogni getto avrà a disposizione una buona parte radicale e possibile che ognuno formi una nuova pianta
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Allora diciamo che in teoria si può dividere ogni getto, ma visto che quelli piccoli potrebbero aver problemi da soli, è meglio separare solo quelli che formano già una pianta?
Magari farla in 2, come ha detto cyn.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Trovo che sia inutile rischiare di affettare troppo. :eek:k07:

la "robina bianca", la caverei pure io ...... :lol::lol::hehe:
 

soniag78

Apprendista Florello
credo che la lemna bianca abbia preso la ghiacciata, io un paio di anni fa ce l'avevo, appena si abbassò la temperatura scese tutta sul fondo, per poi risalire in superficie bella verdina la primavera dopo... poi tenerina tenerina l'hanno sistemata tutta i miei pesci rossi :crazy:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, allora un ultimo paio di domande, ho letto che la divisione va fatta, a differenza di altre piante, quando fa caldo e la pianta ha già ripreso a crescere, giusto? quindi verso aprile?
Qualche consiglio per il terreno, avevo letto torba, terriccio e un po di sabbia?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Basta che aspetti che abbia mosso, così vedi dove tagliare ....
Utilizza solo terra di campo .... non servono altri intrugli. :eek:k07::flower:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Questa cosa della terra di campo l'avevo già letta, però io sono in appartamento, torba e terriccio li vendono i vivai, la terra dove la prendo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fede ti fai un giretto in campagna e riempi qualche secchio :eek:k07::eek:k07:


Altamurano la lemna, non ha fatto niente .... ma a me, non piace messa così sui mastelli :fifone2: mi dà l'impressione di sporco ..... :ciglione:
 

aisha1979

Giardinauta
Ti quoto in pieno Cyn...anche a me la lemna mi sa di sporco e confusione....ce l'ho negli acquari perchè è utile anche per gli avannotti che vi si nascondono...ma mi sta proprio antipatica e ogni settimana ne devo buttare a secchi!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho un amico che ha un terreno incolto, ci crescono alberi tipo bosco, forse si usava per raccogliere la legna, va bene il terreno di bosco?
 

aisha1979

Giardinauta
Ma secondo me non va bene se è proprio il terreno che c'è sotto gli alberi, sia perchè, se sono conifere è un terreno acido, ma sopratutto perchè di solito i terreni dei boschi sono molto soffici e leggeri (anche pieni di materiale non decomposto) che tendono a galleggiare e ti sporcano tutta l'acqua. Magari ne trovi un pezzetto dove non ci sono alberi o nell'adiacenza al bosco.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non sa di preciso tutto quello che ci può essere, probabilmente anche i pini, ma ci son carpini, lecci, roverella e quello che cresce in zona.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento dopo tanto tempo.
Alla fine mi son fatto portare della terra da mio fratello, dal paese, spero vada bene. Ero rimasto così.
La roba verde sulla destra è quello che rimane delle galleggianti diventato un'unica massa informe con le alghe, a poco a poco le ho liberate singolarmente dalle alghe e messe da parte in attesa di ripulire il vaso. La pianta era diventata così
laghettoalghe5.jpg


era proprio cresciuta fino al bordo
pontederia76.jpg


il vaso era quasi tutto radici
pontederia77.jpg


ho tagliato i getti vicino al vecchio rizoma, pensavo che quelli vicini fossero attaccato tra loro, invece credo ogni getto fosse una pianta a se, comunque l'ho fatta in 3 parti, visto che i getti erano in 3 gruppi.
pontederia79.jpg

pontederia80.jpg


Durante i lavori se ne è sceso il livello dell'acqua, si vedono le alghe saldamente attaccate al bordo
alghe81.jpg

Qualche larva che ho visto l'ho travasata, una che era rimasta si è trasformata in questi giorni, mi sembra strano che una libellula così grossa stesse in quel guscio molto più piccolo
libellula3.jpg


alla fine ho messo tutto in un altro mastello, il vecchio lo ripulisco con calma, eccolo qui con la prima ninfea, ed anche la pontederia ha cacciato una spiga.
laghetto11.jpg

Mica mi sapete dire che pianta è quella in vaso in basso a sinistra, una tipha?
 
Alto