• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pond, mi aiutate?

Artep

Giardinauta
Ciao!
Chiedo aiuto a voi per la realizzazione di un mini ambiente acquatico. Per ora è ancora un'idea, chissà se finalmente riuscirò a realizzarla..

Mi piacerebbe utilizzare una vasca di questo tipo http://tartarugheeoltre.forumfree.it/?t=66285891 (spero di possa mettere il link a forum esterni, parla di tartarughe per cui non dovrebbe essere concorrenziale, in caso contrario scusatemi, rimuovete pure il link che provvederò a postare solo foto prese dal web) e mi piacerebbe che anche il risultato fosse simile.

La vasca rimarrá fuori terra, ma una parte sarà nascosta da un muretto già esistente. Il resto della circonferenza la rivestiró con del cannucciato e camufferó i bordi con sei vasi, mi servono per impedire alla bambina di avvicinarsi troppo. Devo anche metterlo in sicurezza dalla parte del muretto.

Come piante non ho nulla, e qui si pone il primo problema. Che ci metto?
Vorrei comprare del falso papiro e (ri)prendere i giacinti d'acqua, che l'anno scorso erano cresciuti tantissimo ma durante l'inverno son deceduti tutti. Come li ricoverate voi durante l'inverno? (Zona Varese..). La Lemna mela procuro facilmente vicino a casa. Avete consigli su altre piante e su come vanno sistemate? Che tipo di vasi si usano? E terra/concime?

Grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta!!
Allora, la cosa è fattibilissima, senza problemi..
oltre al falso papiro e alla lemna metterei sicuramente una ninfea di taglia piccola, e qualche altra palustre tipo Iris, pontederia, oenanthe... puoi sbizzarrirti in base all'effetto che vuoi ottenere!

Le piante vanno messe in vasi con comune terra da giardino, argillosa, con del concime a lunga cessione tipo nitroposka. Puoi usare vasi normalissimi, non serve comprare chissà che cose strane, quelli di plastica andranno più che bene, per quanto riguarda forme e dimensioni dipende dalle piante che vai a inserire.

Per quanto riguarda il ricovero invernale dei giacinti passo, io li ricompro ogni anno perché mi costa meno spendere 3€ a inizio stagione piuttosto che sbattermi a riparare vasi in inverno, non avendo garage o simili dove poterli inserire...
 

kebby

Guru Giardinauta
Per le piante, le puoi comprare nei vivai di acquatiche, online, oppure anche qui nel forum, in alto c'è la sezione di cerco/vendo/scambio. Io la maggior parte delle mie piante le ho comprate così e ho trovato molta più assistenza e professionalità rispetto a certi vivai in zona (e costi inferiori, che non guasta!) :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuta:):V
Quei mastelloni sono l'ideale per chi non può farsi il laghetto. Io ne ho diversi e ci tengo dentro i loti grandi. Sono indistruttibili

Lo prenderesti diametro 1 metro ?????? se hai lo spazio, non prendere niente di più piccolo o te ne pentirai in fretta.
Ci sono tante piante che ci puoi infilare e che ti daranno subito, tanta soddisfazione. perchè le acquatiche sono così ..... :love::love::love::love::love:
 

Artep

Giardinauta
Sisi, è intorno al metro diametro mi pare.

Se sopravvivo all'appuntamento dal dentista nel pomeriggio passo a prenderlo.

Per i vasi, leggevo altrove che devono essere "forati". Ma si intende anche ai lati? O bastano i buchi già presenti sul fondo dei vasi normali?

Lo spazio per il laghetto ci sarebbe, lo sogno da anni. Mi faccio un po' di esperienza coi mastelloni poi vedremo. Anche perché in ogni caso il laghetto non potrebbe stare dove metto il mastello, per cui una cosa.non esclude l'altra!
 

kebby

Guru Giardinauta
Io coi vasi forati vado male.. le radici escono dappertutto e andava sempre a finire che dovevo tagliare il vaso al momento del rinvaso.
Si usano per lo più per piante con azione fitodepurante, così prendono il nutrimento dall'acqua e non dalla terra, personalmente preferisco mettere questo genere di piante in ciotole basse e larghe, così le radici possono andare dove vogliono ma non creano un effetto "collo di bottiglia" all'interno del vaso.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Puoi utilizzare tranquillamente i vasi neri che hanno in vivaio, per le palustri e le ciotole basse di plastica, per le ninfee.
Sul fondo metti un pezzo di nylon in modo che contenga la terra e sei a posto.
Non prendere vasi belli, tanto non si vedono e comunque in acqua, si macchiano. ;)

benissimo allora ... abbiamo capito che per la prossima stagione, ci sarà in ballo il progetto del laghetto .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Artep

Giardinauta
Preso.
Ora devo reperire le piante. E nel frattempo pensare bene a come metterlo a dimora e abbellirlo esternamente.
 

Artep

Giardinauta
Ho letto ora gli mp. Sono ko stasera. Intanto ringrazio, appena capisco cosa metterci dentro vi scrivo!
 

Artep

Giardinauta
Mi sono rimessa all'opera. La posa è più complicata del previsto, oltre a sassi ed erbacce ci sono una marea di radici di bambù. Vabbè che non volevo interrarlo interamente ma almeno qualche paio di cm si. Quindi via di forbicione. Sono riuscita a mettere più o meno tutto in bolla, senza bolla..prove empiriche di bacinelle e brocche d'acqua..sperem.
Ho contornato tutto di sassi e terra per riempire. Ora sto mettendo due pezzi di recinzione bassa in legno, lasciando lo spazio per qualche vaso anche fuori.
Mi manca la parte davanti.
 

Artep

Giardinauta
Dopo le faccio! Ieri ne ho fatta qualcuna ma avevo l'aiutante seduta nella vasca.. andava a togliermi i sassi della bordura e se li leccava tutti.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: hai ragione Kebby .... sto perdendo colpi .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Petta che provvedo subito:

Arteppppp poche scuse ..... FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mazza::mazza::mazza:
 

Artep

Giardinauta
Eccolo!
3aa34d8aa6719a93f05f75fa4c8af930.jpg
66c58a09111c3be99216e618ddf7d3ff.jpg
 

Artep

Giardinauta
Devo fare ancora un po' di riempimento, travasare altre piante che ho in giro a dar fastidio e sistemare l'esterno perché ho accumulato mucchi di sassi, sassolini, terra, erbacce e radici.
 

Artep

Giardinauta
Allora ho reperito un vasetto di elodea canadensis e uno spuntone di iris pseudacorus.

Poi ho trovato un vivaio di acquatiche di cui non conoscevo l'esistenza a 10 minuti da casa.
Ho preso un falso papiro enorme che i numeri per caricarlo in macchina ve li lascio immaginare.
Il tipo mi ha consigliato di rinvasarlo, se voglio posso anche dividerlo in due/tre piantine Però quasi quasi per quest'anno lo tengo unito. Che dite?

L'elodea l'ho piantata in una ciotola bassa riempita di terra. Mi ha dato qualche rametto un vicino.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Magari rinvasalo, perchè immagino stia stretto nel vaso del vivaio che in genere sono per anoressici.
Aspetta l'anno prossimo a dividerlo. In genere a me, quando lo divido, qualche parte muore. Non so per quale motivo, ma si offende moltissimo
 
Alto