• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai Edera, rinvaso-legatura

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Lele85

Apprendista Florello
Sisis avevo capito....lo volevo mandare un pò in panne...ehehehe....comunque bicchieri neri non ne ho visti fino ad oggi....:S
 

aleda

Giardinauta
Scusa prima dici che amano il buio e quindi no vetro...poi dici di metterlo in un posto luminoso.....deciditi...:D:D

E poi...perchè la mia edera non ha ancora messo radici? è su una mensola sopra a un calorifero, in cucina e è abbastanza luminoso, il bicchiere sono i tipici bicchieri di plastica bianchi...ed è li da mesi....ma manco na radice -.-
Pure la talea di acero è nel bicchiere, è diventato verdino il rametto ma niente radici. e uso in tutte e due ormone.

ma zero radichette :(

Non bisogna dimenticare che esistono tre tipi di talea,e che ogni tipo ha proprio tempo di prelievo.
Talee erbacee: giovani rami prelevati in primavera,si levano le foglie basse,si tratta la base con ormone radicante trappiantare in seminiera o vaso basso con torba e sabbia grossolana.Si copre con foglio di PVC pre ridurre la traspirazione, a temperatura tra i15-18 gradi radicano in un mese.
Talee semilegnose: lo stesso procedimento delle erbacee,solo la talea si preglieva a meta estate quando i germogli cominciano a lignificare,rinvaso la primavera successiva per non danneggiare le radici.
Talee legnose: si preparano in autunno la radificazione avviene dopo 15 giorni,aumentando la dose di luce si accelera lo sviluppo.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao Marchese, recupero questo vecchio post perchè sono molto incuriosito dal bonsai di edera:

- posteresti un'immagine di com'è oggi?
- com'è possibile rimpicciolire le foglie? Cioè di solito l'edera tende a fare foglie grandi, che non si addicono al bonsai :confuso:
- com'è finita con i progetti di club a Roma?

Ciao e grazie!

X Lele: ma le tue talee poi alla fine ce l'hanno fatta?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Marchese, recupero questo vecchio post perchè sono molto incuriosito dal bonsai di edera:

- posteresti un'immagine di com'è oggi?
- com'è possibile rimpicciolire le foglie? Cioè di solito l'edera tende a fare foglie grandi, che non si addicono al bonsai :confuso:
- com'è finita con i progetti di club a Roma?

Ciao e grazie!

X Lele: ma le tue talee poi alla fine ce l'hanno fatta?

allora vediamo per l'immagine....
te la posto più tardi o domani (batterie).
le foglie, si mantengono piccole con vari accorgimenti... neppure ti dico che conviene scegliere varietà a foglia piccola, o quantomeno che non abbia le dimensioni delle mutande di Valeria Marini. :)D)
Innanzitutto si tagliano quelle grandi via via che si sviluppano, lasciando il picciolo. Poi pieno sole, e annaffiature moderatissime. In ultimo evitare concimi azotati.
 

GORLA

Florello Senior
hhai giurato.... ieri sono andata al cimitero .... premetto non vado mai. devo rifare il giardino a mia madre,,,ma non e questo... vicino a mia madre su una lapide ho visto un edera strana o per lo meno io non lo mai vista ,con foglie molto piccole e fitte.. e subito mi scatta bonsai....ne sai la sua esistenza????? ciao anna...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda deve essere una varietà come le mie... cazzarola, nn posso scaricare le foto, domani giuro le posto così ti fai un'idea....
 

GORLA

Florello Senior
eeeeeiiiii....ce nessssunnno.....sono seduta sull edera...... ciao ragazzi...quando lo dico ragazzi..mi sento...granda fratello..ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
mi sono venute le radici..e de colpa tua...ti perdono se mi dici che non l hai fatto perche sei andato in vita....???? ma le foto non ci sono piu,ci sono ragazze e i bonzi dove sono ,ciao anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...Gorla, ho perso il cavetto della machina fotografica e non posso scaricare le foto, cerco di attrezzarmi perchè anche i salici vanno visti. Ti ho inviato il pacchettino, fammi sapere quando lo ricevi che ti spiego come funzionano quei semi!!!
 

GORLA

Florello Senior
l edera mi piace,ieri ne ho prelevata una con radici .diciamo non propio radici,ora lo messa a radicare ,nella perlite e sabbia ,dovrebbe, poi la lascero infoltire se ci riesco,o riprovato a prendere il salice ,ma questa volta e semilegnoso ,e lo tengo a radicare in acqua ,a fatto le foglie nuove.... e poi mi muore ....chi sa,avevano buttato all ikea un ponzino piccolo non ce scritto neanche il nome e non a meanche le foglie ,si vede solo che e a scopa rovsciata,ma non sempra morto,lo dovuto lasciare a bagno era un piccolo mattone ,invece di rimetterlo el vaso bonzi,lo messo in un vaso basso e rotondo ho disposto le radici a ragera .e poi si vedra,li vendono a 6 euri dimensioni 15cm poi mi darai una mano a riconoscerli,se campono.ciao ragazzo...anna
 

GORLA

Florello Senior
col salice ....non ce dialogo....lo minaccio...gli dico che mi sta facendo fare.... brette figure... con gli altri, che ci riescono e io ...no..... .gli ho promesso anche che lo rendero famoso...niente radici...con l edera ..ce forse qualche speranza.ma di sicuro ,,,,,,,,,,,,,,,,,,akadamo ....a sacchi..... puro..... managgia costa 4.50euri .... ma non importa ciao anna
 

xadax

Giardinauta Senior
CIAO a tutti ragazzi!!!!!
Questo tread non l'avevo proprio visto....le foto che aprono la discussione me le sono perse ed ora non riesco a visualizzarle, sono state rimosse o cosa? Mi interesserebbe vederle anche perchè un piantino di edera (3anni e 1/2) e una margotta di un'edera che sta facendo un cespuglione l'ho fatta....entrambe mi sembrano interessanti......quindi......se non vedo le foto.....ho esperienza zero .....ma mi piacciono tantissimo da anni!....invidio alcuni bonsai visti:lol:........a buon intenditor poche parole!!!!!!!!!:D

RAGAZZI avete creato una bella REALTA' BRAVI! :Saluto:
 

Similar threads

Alto