• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronaca di un rinvaso annunciato

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@, ricordati di me.

Va tranquilla, non mi scordo :cool: ...:lol:

Allora, le piante del servizio erano piante già rinvasate precedentemente per cui le radici si sono perfettamente liberate e non ho dovuto né aspettare che asciugassero né tantomeno lavarle.
Si consiglia di togliere tutta la terra dalle radici quando le compriamo al supermercato, o nei garden generici, perché è tutta torba in cui vengono fatte crescere velocemente, ma è completamente asfittica e a lungo andare (anzi, neanche tanto lungo) non fanno idratare le radici: diventa un panetto duro che si attacca alle radici non facendole respirare né crescere, e l'acqua non riesce a penetrarvici..sivicisimisi :D (me sò impappinata :lol:)
Quando 'sto panetto è molto duro e la stagione favorevole, metto le radici sotto l'acqua perché viene meglio, altrimenti se riesco faccio a secco, aiutandomi anche col solito bastoncino.
Lascio all'aria comunque 2-3 giorni per far cicatrizzare eventuali radici rotte durante l'operazione.
Quando non ho fatto tutto ciò (diciamo il primo anno in cui ho iniziato a coltivare) ho notato notevoli rallentamenti nella crescita, che è poi ripresa dopo aver messo in pratica queste accortezze.

e perchè mai??:lol:

E perché prrr :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo solo una cosa. Questo genere di piante resiste "a radici all'aria" anche per parecchie settimane quindi non è traumatico togliere la terra brutta, lavare per bene le radici, far asciugare qualche giorno e poi rinvasare.
E' molto più doloroso per la pianta lasciarla vivere in un terreno non adatto, oppure non procedere con i periodici rinvasi (molte volte a causa di pigrizia nostra).

Ste
 
Alto