• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai Edera, rinvaso-legatura

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

marielch

Aspirante Giardinauta
Marchese,
ho appena visto il tuo post sul bonsai di edera..... semplicemente stupendo
Credo che aggiungerò anche una talea di edera al mio parco piantine...

Io non ti conosco, mi sono appena iscritta, ma tu sei un professionista....
Da quanti anni ti occupi di bonsai ?
 

alestellina

Florello
Marchese hai fatto un bonsai meraviglioso!! Io ho seguito il tuo consiglio e per ora la mia talea di doppia edera è così:

http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Immagine014.jpg

Lo so, è un ppò rachitica, ma ho provveduto a fare del mio meglio... e ho messo anche l'argilla espansa al fondo del vaso x drenare il terreno e un pò sopra x "abbellire" il vaso...
che dici? Avrò una minima speranza in un lontano futuro di vedere un bel bonsai non dico uguale ma vagamente simile al tuo???
E' proprio bella la tua edera...mi piace veramente tanto!!!!!!!!!!!!! :love::love::love:

X legare le 2 talee (come mi avevi consigliato) aspetto che crescano un pò e poi procedo... faccio bene?

grazie!! :flower:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao marielch, benvenuta, e ciao alestellina.
Allora, tengo a precisare che NON sono un professionista nè un Maestro bonsai dè noantri... ^_^ Sono un semplice fissato che ama fare esperimenti e che -tra le tante cose- appena trova delle "regole" cerca per principio di trasgredirle...
Da sempre amo coltivare piantine sul terrazzo e una decina di anni fa cominciai degli esperimenti. Il primo "vero" bonsai fu una zelkovina che durò poche settimane e mi fece prendere la decisione di insistere piutosto che arrendermi.... Arrivarono quindi i vari ficus e olivetti da vivaio, cominciai a far talee e a seminare...
Proprio da un rametto ficcato in un vaso si sviluppo' l'ederina del mio post, casualmente. Io la volevo buttare, ma la mia ragazza mi suggerì di metterla in un vaso perchè la poverella aveva tanta voglia di vivere... rimase per un po' in un vasetto di plastica dove ebbe modo di mettere molte radici e di svilupparsi in diametro. Dopo due anni aveva già un tronchetto definito e dei rami in posizione adatta. Li potai e li legai cecando di dargli forma, la rinvasai eliminando le radici troppo lunghe... il resto è sul post. Stessa cosa per una salvia officinalis che negli anni è cresciuta molto, adesso sta un po' soffrendo ma appena passa il gelo la rinvaserò e cercherò di farle riprendere vigore.
L'edera è bella da coltivare, richiede poche cure e quella di stellina avrà modo di crescere e diventare bellina. Si può concimarla molto, per favorirne lo sviluppo, e un terreno bello sciolto faciliterà ancor più questo suo sviluppo... man mano che i rami crescono si possono accorciare ed educare verso una forma a bonsai, cosa che farà sì che la pianta diventi più folta e con internodi corti. metterla in pieno sole, poi, sarà il tocco finale...
un salutone
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Spettacolare questa edera bonsai !!!!
Ma quanti anni ci voglio per fare diventare così un rametto ?
Io ne ho messo tre in acqua a radicare solo oggi
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, ho appena letto un articolo a riguardo.... se si utilizzano rami di un certo spessore, magari andando a ravanare in qualche siepe fronzuta, appena potata, si ottengono talee già formate e dal diametro "da bonsai", pronte per esser messe a radicare. L'edera è pressochè immortale ed ha una capacità di radicare assurda: anche un ramo grosso, in primavera, mette radici con facilità, quindi è possibile creare in pochi anni un bel bonsai proporzionato..... l'unico problema è trovare una varietà rampicante e non a cascata, io quest'anno proverò da mio cugino che ha in giardino un'edera con un tronco di almeno (!!!!!!) 30 cm di diametro... ne prenderò un pezzetto......
 

Lele85

Apprendista Florello
....io quest'anno proverò da mio cugino che ha in giardino un'edera con un tronco di almeno (!!!!!!) 30 cm di diametro... ne prenderò un pezzetto......

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh? 30 cm di diametro?? sicuro non sia un palo della luce?:lol::lol:

No a parte gli scherzi ..oddio non ho mai visto un edera con tale spessore...ma anche tuo cugino dopa le piante con una striscietta di coca al giorno?

Io ho due talee di edera: una ha lo spessore di 2-3mm e l'ho interrata già da 1 mese e passa ed è fuori al freddo. L'altra talea è in acqua+ormone, in casa su una mensola sopra a un calorifero, e ha un diametro di 1cm e qualcosa.
Ma le talee, in questo periodo si fanno? e si mettono in acqua direttamente o si interrano pure con sto freddo? e dove vanno tenute...al calduccio in casa o al freddo fuori?:confuso:
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Grazie Marchese,
le talee le ho prelevate ieri dalla siepe di una vicina ma ho preso rametti giovani perchè credevo che se già grandi non radicassero
Verso la primavera proverò con delle talee più grandi

Ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... la "siepe" del cugino è davvero vetusta... in piena terra dagli anni sessanta.... è assai ramificata e durante le potature si trovano bei ramozzi interessanti... proverò...
 
T

tartamimmi

Guest
interessante post...
ho una pianta di edera enorme (che tra l'altro dobbiamo da potare) con tronchi anche di 5cm e più di diametro, cosa consigli marchese?!!! mi posso cimentare con un bonsai da talea (o taleona :ciglione:) di edera???
avendo la fortuna di poter tagliare un bel pezzo grosso non dovrebbe essere difficoltoso! :surp: spero...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no, non lo è assolutamente, anzi. Puoi già provare a fare degli esperimenti già da adesso: munisciti degli ormoni radicanti che aiutano molto, poi taglia un pezzo di edera che abbia una certa conicità... la base, insomma dovrebbe essere più larga dell'apice. Lascia a bagno la talea in una tazza (il vetro è trasparente e nn giova alle radici che amano il buio) in un posto abbastanza caldo e se possibile luminoso. Le prime radichette dovrebero apparire dopo una settimana circa.
Se no puoi provare a farla direttamente in un vasetto con terriccio, mettendocela dentro e mantenedolo sempre umido e al caldo. La composta sarà torba e sabbia in parti uguali, il vaso sarà bene che sia piatto e largo per far sì che le radici si dispongano già a a raggiera facilitandoti qualunque intervento futuro.
In entrambi i casi elimina gli apici dei germogli e i ramoscelli eventualmente inutili, così come le foglie troppo grandi: lascia solo poche foglioline. Se dovesse radicare, la lascerai crescere senza toccarla sino alla prossima primavera (2009) quando la trapianterai in una composta sciolta come akadama o lapillo che favorirà lo sviluppo delle radici. Trapiantandola ogni anno sempre un po' più in alto, in tre-quattro anni avrai un esemplare interessante e già ben formato.
Buon divertimento.
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusa prima dici che amano il buio e quindi no vetro...poi dici di metterlo in un posto luminoso.....deciditi...:D:D

E poi...perchè la mia edera non ha ancora messo radici? è su una mensola sopra a un calorifero, in cucina e è abbastanza luminoso, il bicchiere sono i tipici bicchieri di plastica bianchi...ed è li da mesi....ma manco na radice -.-
Pure la talea di acero è nel bicchiere, è diventato verdino il rametto ma niente radici. e uso in tutte e due ormone.

ma zero radichette :(
 
T

tartamimmi

Guest
ehm... Lele, il marchese intende radici al buio, pianta alla luce...
 

Similar threads

Alto