• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai Edera, rinvaso-legatura

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

emastokki

Aspirante Giardinauta
appoggio il marchese...ki se move da qua. Però l'idea del club è davvero gajarda. Riguardo al luogo, non ne ho proprio idea caro Marchese. Certo l'idea del vivaio è buona e farebbe anche il suo interesse, dato che potremmo rifornirci da lui...il problema è trovare ki ci mette a disposizione un vivaio...piccolo problemino....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Chi magari ne possiede uno (di vivaio) potrebbe trovare produttivo ospitare dei bonsaisti anche part time: avrebbe un riferimento cui si potrebbero rivolgere i clienti, e allargare in modo professionale il suo giro di clienti...

yuhuu....VIVAISTAAAAA? CE SEIII?
 

luca2702

Giardinauta
o marche ho letto solo ora questa discussione e dopo i complimenti ed i ringraziamenti per tutto quello che ci dai voglio dirvi che per il club ci sono anche io di corsa! ho tanto da imparare molta voglia e passione e tanta fantasia soprattutto nell'estetica! io vivo a roma sud ed è pieno di vivai potrei informarmi su uno che è sull'ardeatina ha già un angolo bonsai con grosse potenzialità ma sono scappato per non piangere dopo aver visto lo stato di quei poveri alberi!
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Se si riesce sarebbe una gran cosa....Certo il problema della distanza ci sarebbe, sai te stai a roma sul io a roma nord. Però mica bisogna vederci tutti i giorni, si organizzeranno delle giornate, che saranno anche un'occasione per stare tutti insieme e conoscerci.

Nonna già l'ho messa sotto a cucinà, almeno che non ve volete magnà un'insalina di radici di olmo....:food: :food: :food:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti, e grazie per gli apprezzamenti. Sono davvero contento di essermi ambientato e di aver trovato in voi tanta passione e curiosità: insegnando nelle squole medie come supplente sono quotidianamente immerso nell'apatia, nell'ignoranza, nella passività di quei ragazzini che dovrebbero essere invece un vulcano di fantasia e idee... macchè... devo buttarmi nel forum per ritrovare delle Persone, gente che vuole capire conoscere e fare, come noi tutti siamo. Poi Luca, do quello che posso che altrimenti sarebbe inutile tenere qui solo con me, il poco che magari stimola un'idea, che spinge a fare cose nuove. Ma sono certo: il club, piano piano, si farà.

Ahooooooooooooooooo VIVAISTAAAAAAAAAAA???? Ndo stai?
 

luca2702

Giardinauta
io mi sono già mosso ho visto su yahoo che fanno creare gratuitamente dei club io direi di partire da li per poi procacciare magari nello stesso sito qualche appasionato o con un vivaio o con qualcosa a noi utile! per il nome se a voi va bene secondo me qualcosa di semplice tipo amicidelbonsairoma! na cagata! ho scoperto ora che su yahoo ci sono già club bonsai uno con il nome molto simile a quella cagata da me espressa! però non ce ne è uno specifico di roma!
 
Ultima modifica:

emastokki

Aspirante Giardinauta
ma 6 un fenomeno....ora vado a dare un'okkiata...Se ancora il nome non è deciso, io proporrei Borgorosso bonsai club....In onore del grande Albertone....Cmq complimenti e bravo
 

luca2702

Giardinauta
ciao ema purtroppo per non tirare come ho detto alle lunghe l'ho chimato amici bonsai roma! ma per onorare albertone troveremo il modo di farlo nel link! prometto! ora essenziale è trovare il posto vederci e poi se posso suggerire fare un giro in altri forum bonsai e far conoscere piu' possibile ad i romani con la nostra stessa passione il link per essere sempre di piu' e invogliare con i numeri gli amici dei vivai datemi una mano però!
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Prometto un aiuto dopo metà marzo però, ora sto troppo impicciato con l'esami. Cmq vabbenisimo il nome tranquillo. Per me alle prime armi è un'occasione unica, potermi confrontare e quindi impare da persone come te e il sro marchese....Ciao ciao a presto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok, iscritto.

Scarboc, nzegno Tagliano, Storia e G'eografia. Siccome che a squola ci parlavo in Tagliano, i pischelli non intendevano epperciò ho andato a trovare un libro indove mi imparasse come che -appunto, cioè, 'nfattipurtroppo- essi parlano e scriveno. Sopratutto scriveno. Ecco.

Scarboc, è una tragedia. Si salvano alcune ragazzine, i maschi sono già troppo distratti dal Teorema del Marchese (altrimenti detto il teorema delle quattro "P") che afferma "ogni italiano medio, superata la fase infantile, tende a soddisfare le necessità fisiche e spirituali della propria esistenza dividendo il proprio tempo nelle seguenti attività: Playstation-partita-pappa-passera". Dà almeno due di queste "P" ad un maschio italiano e lo fai star buono, tre e te lo giri come un calzino. Quattro? E che te lo dico a fà? Cel'hai in pugno, è un automa.
(aiutateme)
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
diciamo ke la quarta, non è proprio raggiungibile x tutti a quell'età, diciamo che però si consolano con un'altra P.....che non sto qui a spiegare.
Credo anche io insegnerò, spero nelle superiori, e non itagliano il perchè si vede.

Quindi da oggi sarai a tutti l'effetti il Maestro, o meglio professore?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
rispolvero questo post nel quale inserirò a breve le foto dell'edera a circa un mese dal rinvaso.
Un saluto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti,
dopo un lungo periodo senza pc, son contenta di essere tornata tra di voi! mi siete mancatiii!! il mio "ulmus disastratus" si è ripreso alla grande e vi ringrazio ancora per i consigli dati a suo tempo!ho approfittato dell'assenza dal forum per studiare un bel libro sugli olmi e per prepararmi al primo rinvaso della mia vita... ma vi avverto che avrò bisogno dei vostri preziosissimi consigli e ritrovarvi nel pieno di una progettazione di "Club Bonsaisti Romani Borgorosso" non può che trovarmi entusiasta! grandiiiiii!!! Complimenti al Sor Marchese per la sua edera nonchè per i consigli, le lezioni e i suggerimenti che ci regala!!altro che libriiii!!
un saluto a tutti e a prestissimo
F
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sei mancata anche a noi, bentornata. "altro che libri"....magari... comunque grazie, di quore, e a presto.
Posta foto dell' Ulmus Ripijatus!
saludos
 

luca2702

Giardinauta
buongiorno marche mi intrometto nel tuo post sorry! non so se hai notato che nel club siamo pian piano arrivati a 7 iscritti! e no! e se hai seguito sul post del club che volendo ci sarebbe un vivaio a trastevere! che ne pensi?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ho seguito si e no, sono a tutti gli effetti un po' incostante... ;-)
Per il vivaio, non so, io non vorrei appoggiarmi a NESSUN club bonsai, e fare un qualcosa di molto nostro, cercando di mettere assieme le NOSTRE competenze. Forse cambio casa, avrò una terrazza sterminata... ;-) Forse....
 

gianfra

Guru Giardinauta
In questa parte del forum ci sono entrato solo ora, molto iteressante, allora anch'io ho il mio piccolo bonsai ( Coop ) se mi ricordo bene è ormai un anno che ce l'ho e lo tengo fuor di finestra;quando mi ricorderò il nome velo dirò , comunque le foglioline sono piccole e dentellate , farò una foto.

Domanda : Marchese il terriccio lo fai da te o lo comperi ????? mi spiego , la persiana mi ha rotto il vaso e ho terso un pò di terriccio. Il vaso l'ho rincollato ma un pò di terriccio l'ho perso.

Premetto che dove stò io abbondo di piantine da seme di quercia ( Roverella ???) alloro olmo :confuso: ( farò fotina) berretto del prete e ci sarebbe pure il viburno che radica pure nell'aria, però è troppo dritto e rigido e l'immancabile acacia.

Volendo fare un prebonsai , dell'acacia cosa ne pensi ??? ci sarebbe pure il berreto del prete che è un'altrettanto infestante potente nella cresita.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...allora le terre le compro da www.pagineverdibonsai.it, dove posso scegliere tra le varie opzioni (lapillo, pomice, akadama, kiryu, kanuma etc) che hanno caratteristiche diverse ma eccellenti per la realizzazione di una mescola ottimale. Per ricolmare il vaso sarà sufficiente terriccio comune, ma il vaso cambialo al più presto (primavera).
per le tue essenze prova, mettile in un vaso da coltivazione per qualche anno, comincia a potarle e vedi che aria tira... senz'altro -per me- ne vale la pena
 

Similar threads

Alto