• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

blocco da paura 2

nicola71

Guru Giardinauta
2 perchè se l'argomento è gia stato trattato, questa è la versione due....:D. A volte la paura fa brutti scherzi, ti blocca, ti rende piccolo. Avete mai dovuto affrontare attimi di paura, come è andata? Io un paio di volte, ma una mi ha reso ridicolo. Nel pieno della notte immerso nei sogni, sono stato svegliato bruscamente dal suono dell'allarme di casa.Subito ho preso il telecomando per spegnerla, e questo è stato un movimento veloce come un fulmine. Da qui in avanti i miei movimenti non sono stati più veloci,piccoli movimenti bloccati dalla paura. Sono rimasto duro come un sasso sotto le coperte per un po, avvolto da un gelido sudore e il cuore a mille.In silenzio per cercare di capire se qualcuno era entrato in casa, ma nulla, a parte il mio cuore che sembrava una locomotiva, non sentivo nulla. Piano piano mi sono alzato,ho portato la mano all'interruttore , pensando che con l'accensione della luce ,potesse succedere il putiferio. Niente. Senza accendere nient'altro ho spionato dalla porta per controllare sala e cucina. Tutto regolare. Arrivato in cucina dovevo compiere il passo più grande della mia vita, aprire la porta che porta(scusate) al garage, dove secondo me trovavo i ladri con le mani nel sacco. Qui la paura ha raggiunto il culmine, mille pensieri mi sono passati per la zucca, il tremolio cominciava ad aumentare rendendomi passivo. Che fare?? aprire la porta di scatto urlando(sai che spavento) o gentilmente bussare e chiedere permesso. Ho optato per la seconda, meglio entrare gentilmente e trattare....e cosi ho fatto,ma con una paura che mi ha reso come una larva o cocciniglia con tanto di scudetto protettivo.Adesso che sono qui a raccontarlo, se ci penso agirei in modo diverso, ora non ho la paura che mi blocca, ma quella notte.... Alla fine ho dovuto trattare con un sacco della carta che si era mosso, l'ho preso a calci, povero sacco....Ciao , in genere son più coraggioso però.
 

rootfellas

Florello
La paura è irrazionale Nic, non si puo sapere come ci si comporterà in una situazione di panico totale, mi è capitato molte volte di avere paura, e le reazioni sono state diverse tra loro, posso solo dirti che l'ammettere di avere paura o di aver avuto paura è una grande prova di coraggio verso se stessi.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Irrazionalmente legata al fatto che eri stato svegliato di colpo, quindi serviva un pò per ritrovare la "razionale" lucidità.
Il nostro allarme suona a pezzi di carta e micro insetti che è una meraviglia.... le prime volte si faceva come hai fatto tu... ora non mi alzo neanche più... il mio compagno
continua a farsi il giro di casa a controllare e io continuo a dormire.
 

nicola71

Guru Giardinauta
Irrazionalmente legata al fatto che eri stato svegliato di colpo, quindi serviva un pò per ritrovare la "razionale" lucidità.
Il nostro allarme suona a pezzi di carta e micro insetti che è una meraviglia.... le prime volte si faceva come hai fatto tu... ora non mi alzo neanche più... il mio compagno
continua a farsi il giro di casa a controllare e io continuo a dormire.

il mio non suona mai, e quindi quando suona c'è da preoccuparsi.....
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Mi é capitato alcune volte di avere proprio paura tipo quella che hai descritto. Una volta per i ladri in casa, una volta per una scossa di terremoto, una volta per un malessere dei bambini...
A volte mi sono stupita di aver fatto "il ruggito del coniglio"...
 

pa0la

Florello
La reazione alla paura può essere molto diversa nella stessa persona in funzione del livello di lucidità che si ha nell'attimo in cui si deve reagire.
Ricordo due occasione della mia vita in cui ho davvero avuto paura.
Una quando mi sono trovata sola su un treno a dover gestire uno squilibrato che mi ha chiuso nella cuccetta di un vagone letto. Mi sono stupita di me stessa, non ho avuto paura nell'immediato o perlomeno non mi sono resa conto di averla.
L'drenalina mi ha resa lucida, mi ha fatto immediatamente vedere una persona malata ma non cattiva.
Ho cominciato a parlargli e nel frattempo, non so come sono arrivata alla porta e l'ho aperta.
Il capotreno stava arrivando di corsa, quando è finito tutto ho cominciato a tremare come una foglia per un tempo che mi è parso eterno.

invece una volta mi è capitato di finire nel panico con la mia cagnolotta preferita (molti anni fa)
Bettina è stata l'unico mio cane a dormire sempre in camera con me.
Quella notte ero sola in casa e assolutamente serena (non ho paura di dormire da sola).
Siamo andate a dormire e nel cuore della notte la cagna ha ringhiato. (non ringhiava mai)
Un ringhio profondo, cattivo, prolungato.....nel buio pesto
E ho visto l'assassino tipo fim pronto a uccidermi.
Ci ho messo un po' a trovare il coraggio di accendere la luce per rendermi conto che quella tanarda di cagnotta stava sognando.
Dopo ho dovuto vincere la paura di dormire di nuovo sola in casa, all'improvviso una cosa che non mi aveva mai creato il minimo disagio è diventata un problema.
Me la son fatta passare, ma serena come prima di quell'episodio non sono mai più stata
 

daria

Master Florello
"Che fare?? aprire la porta di scatto urlando(sai che spavento) o gentilmente bussare e chiedere permesso. Ho optato per la seconda, meglio entrare gentilmente e trattare....e cosi ho fatto,ma con una paura che mi ha reso come una larva o cocciniglia con tanto di scudetto protettivo.Adesso che sono qui a raccontarlo, se ci penso agirei in modo diverso, ora non ho la paura che mi blocca, ma quella notte.... Alla fine ho dovuto trattare con un sacco della carta che si era mosso, l'ho preso a calci, povero sacco....Ciao , in genere son più coraggioso però."

Bellissimo 'sto pezzo Nicola, credo che anch'io opterei per trattare, cercherei di incantare con le chiacchiere:Dma dai!!! e che menate son queste, le reazioni sono imprevedibili non hanno eta' e muscoli, non e' nemmeno una questione sessista. Anni fa una mia conoscente aggredi' a ombrellate, facendogli un gran male, il ragazzo che tento' di scipparla fuori dall'ufficio postale: oltre settant'anni lei meno di venti lui. Se non glielo levavano in fretta dalle mani lo ammazzava. la prossima volta-eheheheh, scherzo neh!- prepara accanto al letto la tutina di Rambo e stai a vedere che succede :eek:k07:
 

daria

Master Florello
Azz! me ne ero scordata, devo aver rimosso perche' i miei famigliari ai tempi mi fecero un mazzo tanto.
Io ho trattato, con un ragazzo che mi sorprese da sola in negozio.
Voleva tutto quello che c'era in cassa, non che ci fosse molto, ma inzomma, mica glieli volevo dare. la trattativa parti' dalle 50mila lire per arrivare a 10, mica male eh!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ora dirvi che normalmente non ho mai avuto grandi paure tanto che ho avuto comportamenti da incosciente come dice la mia amica poliziotta forse non ci crederete e certamente nei panni di Nicola sarei entrata come una furia brandendo un bastone ma da quando sono stata aggredita da un cane molosso e la paura anzi il terrore mi ha portato ad aver un cuore che batteva così forte da non potere respirare e le gambe senza forze, per un momento ho avuto paura che mi venisse un infarto.
 

paolaas

Guru Giardinauta
La pirmissima reazione non è razionale ma regolata dall'amigdala. E' una parte a sé stante del cervello che è deputata alla reazione immediata e veloce, è proprio quella che ti fa scattare e scappare dal pericolo prima che il cervello vero e proprio metta a fuoco....

Ma poi quando si inserisce il cervello ragioni, cerchi di valutare la situazione e agisci di conseguenza. E' comunque un ragionamento influenzato fortemente dalle proprie emozioni (in questo caso la paura) e proprio per questo non è detto che porti ad azioni che, a freddo, reputeresti corrette. Eh sì, ma la facilità del ragionare con calma a freddo è il solito "senno del poi"....

Inoltre a parità di sutuazioni ci comportiamo in modo diverso a seconda del nostro stato d'animo del momento, basta che siamo stanchi o stressati e probabilmente i nostri ragionamenti sono meno sereni ed obiettivi che non quando siamo rilassati....

Per quanto mi riguarda non ricordo momenti di paura, forse non mi è mai capitato niente di serio o forse sono un'incosciente...:D
 

Pin

Master Florello
Non ho mai avuto per fortuna casi particolari, ma in situazioni un po' strane a me scende una calma pazzesca.
Sicuramente non sono una di quelle che si mette urlare.
Penso che tratterei, forse con un bastone in mano, ma l'adrenalina che si scatena mi calma sul momento.
 
Alto