• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Amy

Guru Giardinauta
pare che il limone favorisca l'assorbimento del ferro contenuto in alimenti di origine animale e vegetale.
qui ho preso il primo link nell'elenco della ricerca in internet:
"Associare alimenti ricchi di vitamina C come per esempio il succo di limone ad alimenti di origine animale o vegetale che contengono ferro come carne, pesce o legumi, ma anche a vegetali ricchi di ferro come peperoni e spinaci, per esempio, aiuta e migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. A migliorare l’assorbimento del ferro sono sufficienti poche gocce di succo di limone spremute su alimenti come carne o pesce, oppure bere del succo di limone diluito in acqua durante il pasto o ancora terminare il pasto con un’arancia ricca di vitamina C – spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas. – Lo stesso vale anche per assorbire meglio il ferro presente in vegetali e legumi per cui è consigliabile il consumo contemporaneo di alimenti ricchi di vitamina C che, in associazione ad alimenti ricchi di ferro ne permette un aumento dell’assorbimento fino a 2-3 volte in più rispetto alla quantità che verrebbe assorbita senza l’aggiunta di succo di limone o di altri alimenti ricchi di vitamina C."
da https://www.humanitasalute.it/lo-sa...aiuta-lassorbimento-del-ferro-negli-alimenti/

tartina

Master Florello
naaaaa, limone sulla frittura no... quando andiamo a mangiarla mio marito si prende anche le mie fette di limone :cautious:
ma nemmeno su tutto il resto del pesce, di mare o di lago... perchè non mangio pesce con le lische :laugh:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Limone sul pesce, per carità. Sul fritto poi...orrore. Poi ognuno fa quel che vuole naturalmente.
Io inoltre sulla carne, che mangio di rado, nemmeno il sale metto perché mi rovina il gusto.
Insomma, a ognuno il suo.
La spolverata di Parmigiano Reggiano stagionato su un piatto di pasta col ragù è la morte sua. Per quanto mi riguarda trattasi di apoteosi del gusto.
Ma io sono di parte, ci son cresciuto con pasta al ragù, salumi e parmigiano. Tutte cose che oggi consumo pochissimo tra l'altro. :ROFLMAO:

peppeorchid

Apprendista Florello
Era segnalata, ma è già più normale così. Ora il Sud...
si ma siamo già a 40 cm ed oltre, questa mattina sono già passati due volte i mezzi ma la strada è di nuovo bloccata, inoltre la luce è già due volte che prova ad andar via, speriamo bene, comunque vendo la nostra casa di montagna, spero che con il ricavato possa comprare 10 mq a Dubai ma non credo possa bastare :cool:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qualche goccia di limone sulle ostriche è 'per adulti', ma la cacio e pepe servita nella sua forma è decisamente una cosa a luci rosse!

Vedi l'allegato 696405
Assaggiata per la prima volte un 10 gg fa alla solita trattoria che da milanesi campagnoli chiamano romana, ma la cacio e pepe è troppo caciosa per i miei gusti, troppo forte
.. che poi sugli spaghetti alla gricia che fanno loro, che sono fantastici, non ci gratto nemmeno il pecorino che portano a parte, troppo forte

già il taleggio che è un formaggio di famiglia, per reggerlo lo stempero o con la polenta o con il pane

cmr

Maestro Giardinauta
il pecorino che portano a parte, troppo forte
Purtroppo devo darti ragione: i 'pecorini' commerciali che girano di questi tempi hanno in genere due caratteristiche che li rendono fastidiosi, diversi da come dovrebbero essere: o sono molto forti in sapore (potresti condirci anche il sacchetto dell'umido che sentiresti solo il gusto del pecorino) o hanno una sapidità che l'acqua del mare sembra sciapa (e anche in questo caso, se aggiunto a qualsiasi cosa, ne copre il sapore senza esaltarlo - come dovrebbe).
D'altra parte non potrebbe essere diversamente: oggi compare la muffetta sul parmigiano quando qualche anno fa, asciugandosi in frigo, diventava della consistenza delle pietre.....

tartina

Master Florello
totani, calamari e filetti di merluzzo Findus...
vabbè, anche cozze, vongole, platessa e salmone, purchè spinati garantiti... dopo essere finita in pronto soccorso con due lische in gola, faccio volentieri a meno grazie...
pensa che non mangio nemmeno le acciughe, e se proprio devo le spino per bene, poi riesco a trovarle anche in mezzo al sugo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto