• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Alla fine niente alberi da frutto..... Ho buttato l'occhio sulle rose e ho scoperto che sono avantissimo :eek:quindi ROSE a spron battuto! E ho già anche gli afidi sulla Eyes for you, SGRUNT!
Ho cercato velocemente ma è un ginepraio.... Mi date un nome di un sistemico contro gli afidi, meglio se non nicotinoide????? Ho già un sacco di api in giro..... Perdonami Spulky, ma è un'emergenza.... Decis non è sistemico, vero?

IMG_20220220_124333_copy_554x800.jpg
Questo per allietarvi e spiegarvi le migliaia di api qui da me...... (susino selvatico)

Simo98

Giardinauta Senior
Sai che anch'io ho paura delle conserve altrui?????
Molto meglio non sapere.....
Si mangia più sereni..... :cry:

Però se non altro per i pomodori ho scoperto che un quarto d'ora di bollitura distrugge la tossina botulinica.....
Spero sia vero.....
Per non parlare poi dei tiramisù e salmonella...
Sushi fatto in casa e Anisakis...
Carne di bovino e mucca pazza...
Ce n'è a volontà :laugh:

monikk64

Fiorin Florello
Per non parlare poi dei tiramisù e salmonella...
Sushi fatto in casa e Anisakis...
Carne di bovino e mucca pazza...
Ce n'è a volontà :laugh:
Tiramisù e salmonella mi mancava...
Ma per il mascarpone???
Credo che con i controlli d'oggi il mascarpone che si compra sia sicurissimo.... no?

cri1401

Florello Senior
Tiramisù e salmonella mi mancava...
Ma per il mascarpone???
Credo che con i controlli d'oggi il mascarpone che si compra sia sicurissimo.... no?
no per le uova, al massimo con il mascarpone puoi beccare il botulino ma devi essere particolarmente fortunata.
Comunque le uova comprate sono super controllate e lavate prima di essere messe in vendita.
Io faccio sempre il tiramisù con le uova crude e non mi è mai successo nulla.
Mio fratello e mia cognata (chimici e mia cognata informatore farmaceutico) mi hanno detto che se non usi le uova comprate ma quelle del contadino (tipo quelle che ci da mio zio) basta lavarle prima di usarle.

Io per le conserve mie non ho problemi: mettiamo via a caldo quello che si può in vasetti lavati e asciugati in forno a 100°C e capsule sempre nuove e sterilizzate con acqua bollente. Poi aggiungi sale, zucchero, aceto e seconda della ricetta e non dovresti avere problemi.
Io non sopporto quelli che utilizzano due volte i coperchi: la gommina che fa da guarnizione non tiene più come quando è nuova ed è un rischio inutile per pochi centesimi che costano i tappi. Per essere tirchio rischi di buttare tutto.

tartina

Master Florello
il tiramisu lo fa mio marito, ma mai con le uova crude...
l'ultima volta che la vicina mi ha regalato la conserva appena fatta, un vasetto su tre non si era sigillato durante il raffreddamento... lei lo mette bollente nei vasetti sterilizzati, e poi non li bolle più, ma lascia che si sigillino raffreddandosi...
anche se l'aveva appena fatto quando me lo ha regalato, quello non sigillato non l'ho utilizzato...

tartina

Master Florello
Alla fine niente alberi da frutto..... Ho buttato l'occhio sulle rose e ho scoperto che sono avantissimo :eek:quindi ROSE a spron battuto! E ho già anche gli afidi sulla Eyes for you, SGRUNT!
Ho cercato velocemente ma è un ginepraio.... Mi date un nome di un sistemico contro gli afidi, meglio se non nicotinoide????? Ho già un sacco di api in giro..... Perdonami Spulky, ma è un'emergenza.... Decis non è sistemico, vero?

Vedi l'allegato 695319
Questo per allietarvi e spiegarvi le migliaia di api qui da me...... (susino selvatico)
lo dicevo che in piemonte siete proprio avanti avanti, molto più che da me...

monikk64

Fiorin Florello
lo dicevo che in piemonte siete proprio avanti avanti, molto più che da me...
Quest'anno ha fatto temperature mostruosamente alte, novembre a parte..... Ho gli aceri con le fogliette aperte, il Chaenomeles fiorito da dieci giorni (forse anche quindici) i narcisi da tre o quattro giorni (beh, loro sono in media, in realtà...) Sì, stagione fortemente anticipata, decisamente!

Mentre potavo le rose avevo ai piedi tappeti di violette... un profumo da svenire!
Ho pensato a te, @Sevi ......:V:V:V

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
il tiramisu lo fa mio marito, ma mai con le uova crude...
l'ultima volta che la vicina mi ha regalato la conserva appena fatta, un vasetto su tre non si era sigillato durante il raffreddamento... lei lo mette bollente nei vasetti sterilizzati, e poi non li bolle più, ma lascia che si sigillino raffreddandosi...
anche se l'aveva appena fatto quando me lo ha regalato, quello non sigillato non l'ho utilizzato...
E hai fatto bene, se non è sigillato è meglio non rischiare.

miciajulie

Fiorin Florello

Però se non altro per i pomodori ho scoperto che un quarto d'ora di bollitura distrugge la tossina botulinica.....
Spero sia vero.....
non so... so che le mele le ho fatte cuocere tre ore... e poi i barattoli li ho lasciati in acqua che sobbolliva per altre tre, due volte, a distanza di un giorno. quindi 9 ore a 100°. di certo ho distrutto le vitamine:whistle:

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno e buona domenica a tutti, prendo un latte freddo, un caffè e due fette di pane tostato con marmellata.
Subito dopo vado in giardino a finire le potature agli alberi da frutto.... è una bella giornata di sole :)

Vedi l'allegato 695271
Assomiglia a quella che circa 1 mese fa mia sorella regalò a maman con i seguenti sottotitoli: "Curala tu". Ovviamente il "tu" sono io.
Io: quella che non sa una cippa di orchidee...

Waves

Master Florello

Spero sia vero.....
Noi abbiamo paura anche delle conserve nostre, pure fatte con tutti i crismi..infatti abbiamo rinunciato a farle perché ogni volta a papà veniva qualche dubbio e buttavamo tutto. :laugh: :ROFLMAO::ROFLMAO:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto