Buonasera, ogni tanto leggo, ma stasera (meglio stanotte) sentivo profumo di carta, penne e astucci...
Sono del genere: non studi, non ti applichi neanche per sbaglio, vieni a scuola per ca..eggiare e io ti boccio!
Ma scherziamo? Avete idea di quanto sia difficile bocciare? Alle elementari è vietato. Bisogna chiedere il permesso ai genitori, alla preside, ai colleghi, vedere in quale classe potrebbe finire e contemplare gli elementi già presenti ecc ecc. E non dimentichiamoci di illustri psicotutto che ti parlano del dramma psicologico che il malcapitato potrebbe subire, quanto si sentirebbe demotivato, umiliato perché in fondo è colpa del docente che non fa lo psicoterapeuta senza ditolo a dovere. Ultimamente al docente si chiede di tutto e di più tranne che insegnare ed eventualmente bocciare. E poi bisogna portare a casa la pelle intera.
Tu non hai la ADHD. Mi spiace, ma paragonare una disgrazia a una qualche scusante è da nota sul registro. Grave disagio nello stare fermo e disturbo dell'attenzione. Se poi è stato diagnosticato tardi e quindi non ha avuto un adeguato sostegno fin dall'inizio, ti voglio io a stare concentrato per più di 5 secondi durante una lezione. E i problemi saranno solo suoi. E...è assolutamente vietato discriminare. A parte il fatto che fino a qualche anno fa non erano neppure considerati, quindi niente aiuti, niente sostegno. Questo ragazzo ha bisogno di qualcuno in grado di fargli capire cosa sia meglio per lui senza che gli bruci il suo sogno.
Lo dici tu stesso fettuccia=rotella metrica nel resto d'italia. Ottimo quel topo che prima lo ha convinto a farsi spiegare. Non è insolito, soprattutto quando si sta iniziando, farsi spiegare, pur sapendo, per eccessivo timore di sbagliare (tipico nei timidi). Fabbricato...magari non era questa quella che non era chiara, forse oltre a fettuccia, era la parola spigolo che i miei bimbetti ad esempio, confondono con vertice e se non si insiste, la convinzione è dura a morire.
Ok, è tardi, vado a nanna. Buonanotte