• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
d'accordo su tutta la linea
io ho smesso di seguire i tg a cena , e ho costretto la mia metà a fare altrettanto ovviamente, egoisticamente ho deciso di non voler seguire la cronaca passo passo
e spostandomi su un altro canale.. ho scoperto altre rubriche interessanti, di svago... la mia salute mentale viene prima :) :cautious:
speravo che finisse velocemente o che scadesse nella quotidianità, così da poter seguire le notizie senza l'esasperazione giornalistica.

l'età non aiuta, ma credo che prima dell'età siano certe esperienze personali
reazione giusta o sbagliata.. ma reazione alla vita

non si dice che siamo la somma delle nostre esperienze?
incluse quelle che crediamo siano nostre esperienze mentre sono solo esternazioni altrui magari esasperate o deformate
vedi giornali tv social e quant'altro, anche i racconti del vicino o insegnamenti a scuola, che nella nostra mente formano una personalità

e ok sto polemizzando :D

:ciao:
Ciao,

in generale attira sempre di più una notizia negativa piuttosto che una positiva.
La gente è attirata dalla tragedie e, con l'avvento dei social etc. si è accentuato il Doomscrolling (per chi non sapesse di che cosa si tratta metto il link https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/doomscrolling-notizie-negative-come-difendersi.html#:~:text=Tra questi rientra il doomscrolling,Ucraina, ha preso ulteriore forza.)

Anche nei discorsi tra vicini si finisce sempre per parlare di quello che è morto, del tizio che sta male, del conoscente che ha avuto qualche problema.

I programmi tv o i film in cui ci sono tragedie o problemi di varia natura sono quelli con l'audience maggiore.

La gente prova sollievo personale nelle sofferenze altrui...è un dato di fatto. La gioia per "le vittorie degli altri" diventa subito invidia.
Meglio la pietà o la compassione.

Ste

peppeorchid

Apprendista Florello
Oltre un anno fa, tutti preoccupati per Ucraina/Russia (non finisce zero a zero, lo sappiamo). Con una certa apprensione ANCHE per le bollette dell'energia . Ora, è scaduta nella quotidianità e i morti non fanno audience
dall' attuale silenzio dei tg sembrerebbe che ora le donne iraniane se la stiano spassando.....scadute anche loro nella quotidianità ?
i tg sono tutti uguali, cambiano solo l' enfasi dei commenti delle notizie, dipende da che parte siano schierati.
Quello che mi manda in bestia è che leggendo il televideo mi imbatto in notizie di cronaca sociale o comunque di eventi gravi...lontani, poi nei telegiornali non ne fanno parola preferendo rubare tempo per tutte le commemorazioni o come si è presentato vestito a Canne il tal dei tali

monikk64

Fiorin Florello
Spero non succeda niente di simile qua!!! A parte che una certa abitudine a vivere nell'umido ce l'abbiamo, non vorrei mai essere sommerso dalla solidarietà...:rolleyes::cautious:

sei un pelo drastico nell'esposizione, ma ho il tuo stesso "problema"
tendenzialmente un pelo malmostoso
è una questione di carattere....

io se ho una disgrazia o un dispiacere, provo sollievo (a parità di situazione) se qualcuno mi dimostra solidarietà e mi è vicino, col cuore....
i miei problemi non cambiano ma il cuore è più leggero.

c'è invece chi si irrita o chi non ne sente il bisogno.....
carattere....
IMG_20220121_115936.jpg

monikk64

Fiorin Florello
dall' attuale silenzio dei tg sembrerebbe che ora le donne iraniane se la stiano spassando.....scadute anche loro nella quotidianità ?
i tg sono tutti uguali, cambiano solo l' enfasi dei commenti delle notizie, dipende da che parte siano schierati.
Quello che mi manda in bestia è che leggendo il televideo mi imbatto in notizie di cronaca sociale o comunque di eventi gravi...lontani, poi nei telegiornali non ne fanno parola preferendo rubare tempo per tutte le commemorazioni o come si è presentato vestito a Canne il tal dei tali
con tutto il rispetto....
sono vicina alle motivazioni delle donne iraniane, ma in questo momento mi sento più vicina alle donne (e agli uomni) che hanno l'acqua fino alla vita, che hanno i bimbi in braccio e sono sui tetti delle case, che hanno perso TUTTO.
Non hanno una mutanda pulita da cambiarsi, non hanno più un paio di scarpe asciutte, non hanno più un letto né una cucina, né NIENTE.
mi scuso con le iraniane.....

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è per giustificare i telegiornali ma, in poco meno di 30 minuti, vanno inserite tutte le notizie.
Se c'è un evento molto particolare (guerra, alluvione, donne iraniane etc.) questo occupa una buona metà del tempo e le altre notizie devono dividersi i pochi minuti rimasti.
Il notiziario non può contenere solo notizie negative ma deve dare un occhio allo sport, un altro al costume popolare, un altro alla politica, un altro ancora alla cronaca etc.

Io per un po' sono stato in una redazione e ve lo assicuro, in periodi in cui c'è tanto da scrivere, far stare le notizie è come giocare ad un Tetris molto complicato.

Ste

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una questione di carattere....

io se ho una disgrazia o un dispiacere, provo sollievo (a parità di situazione) se qualcuno mi dimostra solidarietà e mi è vicino, col cuore....
i miei problemi non cambiano ma il cuore è più leggero.

c'è invece chi si irrita o chi non ne sente il bisogno.....
carattere....
IMG_20220121_115936.jpg
questione di carattere, io non mi arrabbio, non so come gestire ne il consolare ne l'essere consolata, certi eccessi si non li sopporto, e da bambina litigavo con una mia amica che aveva questa prerogativa, di venire a consolarti con abbracci e paroline se qualcosa ti andava male
ma poi sono cresciuta :) succede

chi ha problemi ha tutto il mio sostegno morale.. piuttosto silente
spero che migliori per tutti

I programmi tv o i film in cui ci sono tragedie o problemi di varia natura sono quelli con l'audience maggiore.

come jurassik park intendi? o guerre stellari?
di solito le tragedie e i problemi nei film hanno un lieto fine, quasi sempre
La gente prova sollievo personale nelle sofferenze altrui...è un dato di fatto. La gioia per "le vittorie degli altri" diventa subito invidia.
no davvero, non sono d'accordo, ne gioia per le sofferenze altrui, men che meno invidia per le vittorie altrui, se non sono io lo sconfitto del caso altrimenti un po' si :)

sono luoghi comuni che si cerca di esasperare nella gente trovando sempre una colpa nelle vittorie altrui
del tipo.. se ha i soldi sicuramente ha rubato, che è una storiella che i giornali vendono sempre con molto successo
e lì torno alla parte polemica.. dove nasce la tua personalità che dicevo sopra, e non ho intenzione di portarla avanti (la mia polemica)

Meglio la pietà o la compassione.

Ste
in ogni caso si parlava di esternare pietà e compassione non di averla o meno

e tra il non averla o avere invidia c'è in mezzo il fregarsene più o meno, ma senza essere dannosi

che poi del poveretto che sta ammollo nella sua casa, che al solo pensiero mi vien da star male (perchè mi immagino.. e se ci fossi io? quindi ancora solo un sentimento egoistico), del fatto che io sia o meno compassionevole nei suoi confronti, non gliene viene in tasca nulla

finchè non apriranno la raccolta fondi e allora tra i compassionevoli, se ci scappa la donazione, sì che potrebbe diventare concreto lo stato d'animo empatico.

posto che ci sono delle istituzioni che devono intervenire in quel senso, e per fortuna non dipendono dal mio contributo del momento anche se tendenzialmente male non fa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio non era un discorso riferito a te o a qualcuno in particolare ma a studi psicologici e scientifici che dimostrano come la maggior parte della gente sia più empatica (magari anche in modo falso ed egoistico o per poter inconsciamente gioire del fatto di non trovarsi in quella situazione drammatica) con chi sta male mentre tenda a provare invidia per i successi altrui, "gioendo" quando questi successi vengono meno.
Per questo la gente è interessata al vip che viene incriminato, allo sportivo dopato, al cantante tossico mentre resta indifferente allo stesso vip nel pieno della sua popolarità.

Si chiama aticofilia e ne soffrono, in vari stadi e gradi, moltissime persone (anche in modo inconscio).

I film che intendevo sono quelli in cui i protagonisti stanno male, soffrono, vivono situazioni estreme. Le stesse serie crime oggi tanto di moda si basano su situazioni in cui ci sono vittime ed il finale, spesso, non vede vincere l'eroe di turno.
Eppoi Jurassic Park non è mica che finisca tanto bene...specie per quelli che finiscono mangiati :laugh:

Ste

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
continuo a non essere d'accordo con la tua/loro lettura :D

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
noooooo, Tarty mi dispiace tanto........
pensavo fosse il maschio che non stava tanto bene....
Ma cosa è successo?????
ti mando un abbraccio fortissimo.........
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
sì infatti è Axel un pò malaticcio, ma Sara ci ha fatto un brutto scherzo, aveva un tumore che non si è mai rivelato con sintomi...
venerdì ha iniziato ad essere un pò strana e poco rattiva, pensavo ad un cedimento dovuto all'età, poi ieri tremava ed ha vomitato quindi l'ho portata dal veterinario stamattina, ma mai più avrei pensato di non riportarla a casa, cioè a casa l'ho riportata, ma adesso dorme sotto una rosa...
non potete capire come sia non vederla più così all'improvviso, senza essersi preparati prima, o anzi sì, forse qualcuno di voi lo capisce bene...
anche Axel a tratti la cerca in tutte le stanze senza capire perchè non c'è la sua mamma... mamma, perchè lei c'era già quando è arrivato lui piccolino, e gli ha fatto da mamma...
dolce unica Sara, felice che sei vissuta serenamente per 13 anni, e te ne sei andata senza soffrire...

monikk64

Fiorin Florello
sì infatti è Axel un pò malaticcio, ma Sara ci ha fatto un brutto scherzo, aveva un tumore che non si è mai rivelato con sintomi...
venerdì ha iniziato ad essere un pò strana e poco rattiva, pensavo ad un cedimento dovuto all'età, poi ieri tremava ed ha vomitato quindi l'ho portata dal veterinario stamattina, ma mai più avrei pensato di non riportarla a casa, cioè a casa l'ho riportata, ma adesso dorme sotto una rosa...
non potete capire come sia non vederla più così all'improvviso, senza essersi preparati prima, o anzi sì, forse qualcuno di voi lo capisce bene...
anche Axel a tratti la cerca in tutte le stanze senza capire perchè non c'è la sua mamma... mamma, perchè lei c'era già quando è arrivato lui piccolino, e gli ha fatto da mamma...
dolce unica Sara, felice che sei vissuta serenamente per 13 anni, e te ne sei andata senza soffrire...
io, rosomane, ho Palla che riposa sotto un Glicine

tu, che hai nel tuo passato un Glicinegazebo da urlo, hai Sara che riposa sotto una rosa.......

buffa, la vita.......

danielep

Florello Senior
c'è solidarietà e solidarietà, che si sia cinici o no.
Io sono solidale con tutti; obiettivamente , anche con quelli che non conosco, Quindi, il cinismo. Ma non è vero cinismo. Solo consapevolezza che la vita è così...:rolleyes:
io, rosomane, ho Palla che riposa sotto un Glicine

tu, che hai nel tuo passato un Glicinegazebo da urlo, hai Sara che riposa sotto una rosa.......

buffa, la vita.......
Oeh, di un buffo!!!! Scusate @monikk64 e @tartina ! Massima solidarietà per il vostro dolore... Sul serio!!!

peppeorchid

Apprendista Florello
con tutto il rispetto....
sono vicina alle motivazioni delle donne iraniane, ma in questo momento mi sento più vicina alle donne (e agli uomni) che hanno l'acqua fino alla vita, che hanno i bimbi in braccio e sono sui tetti delle case, che hanno perso TUTTO.
Non hanno una mutanda pulita da cambiarsi, non hanno più un paio di scarpe asciutte, non hanno più un letto né una cucina, né NIENTE.
mi scuso con le iraniane.....
giusto quello che dici, ma dell' Iran hanno smesso da tempo di parlarne, ben prima dell' alluvione, poi io mi riferivo alle notizie frivole

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao,

non è per giustificare i telegiornali ma, in poco meno di 30 minuti, vanno inserite tutte le notizie.
Se c'è un evento molto particolare (guerra, alluvione, donne iraniane etc.) questo occupa una buona metà del tempo e le altre notizie devono dividersi i pochi minuti rimasti.
Il notiziario non può contenere solo notizie negative ma deve dare un occhio allo sport, un altro al costume popolare, un altro alla politica, un altro ancora alla cronaca etc.

Io per un po' sono stato in una redazione e ve lo assicuro, in periodi in cui c'è tanto da scrivere, far stare le notizie è come giocare ad un Tetris molto complicato.

Ste
replico anche a te, è vero anche quello che dici tu ma ho le b...le piene di sentire tutti i giorni quello che fa il papa, dovremmo essere in uno stato laico, per lo sport poi ci sono rubriche apposite, quindi la notizia sportiva la si sente 2 volte nel giro di 15 minuti, anche per le notizie di costume abbiamo trasmissioni fino allo sfinimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto