Stefano-34666
Guru Master Florello
Ciao,d'accordo su tutta la linea
io ho smesso di seguire i tg a cena , e ho costretto la mia metà a fare altrettanto ovviamente, egoisticamente ho deciso di non voler seguire la cronaca passo passo
e spostandomi su un altro canale.. ho scoperto altre rubriche interessanti, di svago... la mia salute mentale viene prima
speravo che finisse velocemente o che scadesse nella quotidianità, così da poter seguire le notizie senza l'esasperazione giornalistica.
l'età non aiuta, ma credo che prima dell'età siano certe esperienze personali
reazione giusta o sbagliata.. ma reazione alla vita
non si dice che siamo la somma delle nostre esperienze?
incluse quelle che crediamo siano nostre esperienze mentre sono solo esternazioni altrui magari esasperate o deformate
vedi giornali tv social e quant'altro, anche i racconti del vicino o insegnamenti a scuola, che nella nostra mente formano una personalità
e ok sto polemizzando
in generale attira sempre di più una notizia negativa piuttosto che una positiva.
La gente è attirata dalla tragedie e, con l'avvento dei social etc. si è accentuato il Doomscrolling (per chi non sapesse di che cosa si tratta metto il link https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/doomscrolling-notizie-negative-come-difendersi.html#:~:text=Tra questi rientra il doomscrolling,Ucraina, ha preso ulteriore forza.)
Anche nei discorsi tra vicini si finisce sempre per parlare di quello che è morto, del tizio che sta male, del conoscente che ha avuto qualche problema.
I programmi tv o i film in cui ci sono tragedie o problemi di varia natura sono quelli con l'audience maggiore.
La gente prova sollievo personale nelle sofferenze altrui...è un dato di fatto. La gioia per "le vittorie degli altri" diventa subito invidia.
Meglio la pietà o la compassione.
Ste