• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

laurafr66

Apprendista Florello
buongiorno, che bella tutta quella neve @monikk64 .... qui niente, quest'anno proprio il nulla. C'è un gran sole e fa un po' freddo (-5 oggi), ma proprio di febbraio ho i ricordi delle grandi nevicate di qui negli anni passati o delle temperature intorno ai meno 10, meno 15.
Per questi ricordi devo dire che facebook è fenomenale. Stamattina mi sono ricomparse le foto del mio primo incontro con la nostra Bonnie, esattamente 11 anni fa. Com'era piiiiiccola!
Ieri ho prenotato anche la tappa verso il traghetto, torniamo all'agriturismo nell'Oltrepo' dove siamo già stati qualche volta. Speriamo che marzo e aprile passino in fretta!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a mio figlio, che fa prima elementare, insegnano a scuola a fare la differenziata.
E devo dire che i bimbi sono ligi, guardano nella confezione e buttano nel posto giusto.

Avrei però un paio di considerazioni.

Dovrebbero scrivere in modo più grande e comprensibile dove stoccare correttamente le cose. All'estero usano i colori (incarto nel bidone giallo e confezione in quello bianco). Noi lo scriviamo piccolo piccolo, spesso in posti introvabili.
Dovrebbero incentivare la raccolta differenziata. Da noi, alla Penny, con 200 bottiglie ti danno 3 euro di sconto. So che ad Alba ci sono i trituratori di plastica che danno buoni scuola (da noi li avevano messi e poi li hanno tolti). In America le lattine di alluminio vengono pagate "a peso" e chi vuole (spesso i barboni) vanno alla ricerca delle lattine per avere i soldi per comprarsi altre lattine piene. Sono piccole cose...ma possono sempre aiutare.

Noi abbiamo il porta a porta e, dopo un periodo di adattamento, devo dire che è comodo. Noi siamo una piccola frazione ed è difficile raggiungere tutte le case. Per questo plastica e carta vengono ritirate ogni 2 settimane. Io però ho una casa grande ed i vari bidoni non mi danno fastidio. Ma chi abita in una casetta capisco che possa avere dei problemi. Tra carta, plastica ed umido viene occupato un bello spazio.

Ste

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non ci sono andati lontano, qui in estate ci sono famiglie di turisti che lasciano la sacchetta accanto ai cassonetti senza nemmeno scendere dall' auto.
venerdì pomeriggio riunione presso una sala del comune, presto sarà attivato il servizio di porta a porta, ho fatto già notare al sindaco che i pendolari del weekend come faranno a lasciare la loro "zella", che è il termine che usano a casa loro, nei giorni indicati se se ne vanno la domenica pomeriggio ? inoltre altro che differenziata, io sarei felice se già annodassero le buste prima di gettarle nel cassonetto.
Per me è una guerra persa.
p.s. giorni fa qualcuno si è distinto per educazione, infatti dopo aver ciaspolato e bevuto un gatorade non ha lasciato la bottiglietta a terra, ma ha pensato di lasciarla nel vaso dell' osmanto che ho fuori la porta di casa
l'osmanto ne ha tratto giovamento?
---
per il conferimento nel giorno giusto a fine estate ho sempre problemi anch'io, ad alghero. cerco di arrivare al dì della partenza con meno rifiuti possibili. aiuta il fatto che, sulla strada da alghero a porto torres, ci siano dei cassonetti che servono le case sparse in campagna. carico in macchina i sacchettini e lì li getto. diciamo che a casa di milano è tutto più comodo

danielep

Florello Senior
Non so se hai visto Come sono le nuove generazioni, io gietterei già la spugna.

Ciao,

a mio figlio, che fa prima elementare, insegnano a scuola a fare la differenziata.
E devo dire che i bimbi sono ligi, guardano nella confezione e buttano nel posto giusto.

Avrei però un paio di considerazioni.

Dovrebbero scrivere in modo più grande e comprensibile dove stoccare correttamente le cose. All'estero usano i colori (incarto nel bidone giallo e confezione in quello bianco). Noi lo scriviamo piccolo piccolo, spesso in posti introvabili.
Dovrebbero incentivare la raccolta differenziata. Da noi, alla Penny, con 200 bottiglie ti danno 3 euro di sconto. So che ad Alba ci sono i trituratori di plastica che danno buoni scuola. In America le lattine di alluminio vengono pagate "a peso" e chi vuole (spesso i barboni) vanno alla ricerca delle lattine per avere i soldi per comprarsi altre lattine piene. Sono piccole cose...ma possono sempre aiutare.

Noi abbiamo il porta a porta e, dopo un periodo di adattamento, devo dire che è comodo. Noi siamo una piccola frazione ed è difficile raggiungere tutte le case. Per questo plastica e carta vengono ritirate ogni 2 settimane. Io però ho una casa grande ed i vari bidoni non mi danno fastidio. Ma chi abita in una casetta capisco che possa avere dei problemi. Tra carta, plastica ed umido viene occupato un bello spazio.

Ste
Come dice anche @Stefano-34666 . le nuove generazioni, da quel punto di vista, sono più attente ed "europee". Peccato che siano deficitarie sotto altri punti di vista ...:rolleyes: Ma a che serve lamentarsi @simone81? Abbiamo già un piede nella fossa...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi, avendo messo il porta a porta, sono stati obbligati anche a ripristinare i cestini pubblici per la piccola immondizia "da passeggio".
Quelli finiscono per essere il contenitore dei rifiuti dei pochi turisti che passano in zona.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace se quello che dirò potrà offendere qualcuno ma la categoria peggiore, in quanto a rifiuti non ben stoccati, sono i fumatori.
Un pacchetto viene scartato e sia la pellicola sia la prima carta del pacchetto vengono immancabilmente gettate a terra.
Il filtro viene buttato a terra (con la scusa di spegnere la sigaretta) e li rimane.
Le sigarette vengono buttate dalle auto in corsa oppure i posacenere svuotati nei parcheggi.

Il fumatore è il piccolo inquinatore per eccellenza.

Ste

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

mi spiace se quello che dirò potrà offendere qualcuno ma la categoria peggiore, in quanto a rifiuti non ben stoccati, sono i fumatori.
Un pacchetto viene scartato e sia la pellicola sia la prima carta del pacchetto vengono immancabilmente gettate a terra.
Il filtro viene buttato a terra (con la scusa di spegnere la sigaretta) e li rimane.
Le sigarette vengono buttate dalle auto in corsa oppure i posacenere svuotati nei parcheggi.

Il fumatore è il piccolo inquinatore per eccellenza.

Ste
in Italia. In Germania (e fumano anche qui) non esistono cicche per terra (sono fumatrice, so di cosa parlo).

Allora, la Germania non è esattamente al primo posto per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti e questo lo so. Però tutti i supermercati hanno la raccolta dei vuoti che in cambio ti da un buono da spendere in cassa.
Rifiuti in giro pochissimi, quasi mai, nemmeno nelle città grandi. Cestini ovunque, cestini muniti di portacenere (non so ora, ma a Milano non c'erano). Nei boschi nessuna immondizia, nè qui nè in tutte le altre regioni che ho visitato, così come sulle spiagge, niente.

La verità è che io il sospetto che gli italiani (e solo gli italiani, perchè la pulizia che ho visto anche in Francia sulle spiagge bretoni e nei boschi della Normandia ce la sogniamo) fossero dei grandissimi incivili ce l'avevo già da prima di trasferirmi qui, adesso ne ho la conferma.

Spiace dirlo e si offenderanno tutti, ma è così.

Stefano-34666

Guru Master Florello
in Italia. In Germania (e fumano anche qui) non esistono cicche per terra (sono fumatrice, so di cosa parlo).

Allora, la Germania non è esattamente al primo posto per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti e questo lo so. Però tutti i supermercati hanno la raccolta dei vuoti che in cambio ti da un buono da spendere in cassa.
Rifiuti in giro pochissimi, quasi mai, nemmeno nelle città grandi. Cestini ovunque, cestini muniti di portacenere (non so ora, ma a Milano non c'erano). Nei boschi nessuna immondizia, nè qui nè in tutte le altre regioni che ho visitato, così come sulle spiagge, niente.

La verità è che io il sospetto che gli italiani (e solo gli italiani, perchè la pulizia che ho visto anche in Francia sulle spiagge bretoni e nei boschi della Normandia ce la sogniamo) fossero dei grandissimi incivili ce l'avevo già da prima di trasferirmi qui, adesso ne ho la conferma.

Spiace dirlo e si offenderanno tutti, ma è così.
Ciao,

il problema è che hai ragione.
L'italiano è mediamente refrattario alle regole (non solo per quel che concerne l'immondizia), ed il problema è che spesso sono le autorità a non farle rispettare.
Anche in questa analisi (come già per altre) si vede la grande diversità tra i paesi latini e quelli nordici.
Spagna e Grecia sono sporchissime. Più si sale verso i paesi nordici e più si ottiene pulizia.

Ste

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono profondamente imbufalita.. .. ma di più...
ho appena finito di litigare, di nuovo.. al telefono con una società che vuole recuperare un credito che non ha!!! abbiamo le note di credito!!! :banghead: :banghead: ma qualcuno ha ceduto il credito, includendo le nostre fatture, che erano state stornate!!! probabilmente dopo che era stata fatta la lista di cessione ma prima della cessione vera e propria.... nel mezzo hanno emesso le note, visto che era un recesso regolare da contratto, come scritto nelle note di storno...., che sono state trasmesse oltretutto...
gliel'ho detto che ci stanno molestando, è ovvio che c'è un errore nel mezzo però anche basta!!! è roba del 2018/2019

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

il problema è che hai ragione.
L'italiano è mediamente refrattario alle regole (non solo per quel che concerne l'immondizia), ed il problema è che spesso sono le autorità a non farle rispettare.
Anche in questa analisi (come già per altre) si vede la grande diversità tra i paesi latini e quelli nordici.
Spagna e Grecia sono sporchissime. Più si sale verso i paesi nordici e più si ottiene pulizia.

Ste
per me il mistero - se così si può dire - resta la Francia. Considerati i nostri cugini e mai amati, da quando la frequento (piuttosto spesso, è più vicina dell'Italia e non ci sono le Alpi di mezzo, quindi più raggiungibile in auto da noi cane-muniti) mi sono dovuta ricredere su tutto.
Sono gentili, sono puliti, sono educati, guidano in maniera normale non come da noi, sono ospitali, si mangia e si beve da dio ovunque e a prezzi ragionevoli.
Sono latini o sono del nord, i cugini?

cri1401

Florello Senior
In America le lattine di alluminio vengono pagate "a peso" e chi vuole (spesso i barboni) vanno alla ricerca delle lattine per avere i soldi per comprarsi altre lattine piene. Sono piccole cose...ma possono sempre aiutare.
In Germania fanno la stessa cosa con le bottiglie di plastica e c'è ancora il vuoto a rendere per il vetro.
Per i buoni con la plastica onestamente non sono convenienti: all'Esse e al Mercatò qui ci sono i compattatori della Coripet ma lo sconto che ti danno sull'acqua è irrisorio. Onestamente pago l'azienda locale per la raccolta differenziata non vedo perché devo sbattermi a portare li le bottiglie quando pago perché me le vengano a ritirare a casa (vivo fuori dal centro).

peppeorchid

Apprendista Florello
La coscienza civica non si forma dall'oggi al domani. Per una popolazione non abituata ad averne, i risultati si vedranno sul lungo periodo ( forse, se esisteremo ancora):confused:
io invece credo che dopo il boom ambientalista degli anni 80/90, ora si stia regredendo, sopratutto i giovani, a parte i distinguo, sono di un menefreghismo e superficialità imbarazzante

cmr

Maestro Giardinauta
E mo, e mo...Moplen!
Vidi su Youtube un video dove spiegavano bene che la massiccia introduzione della plastica, naturalmente presentata come il prodotto del futuro, abbia letteralmente distrutto, a onor del vero aiutata anche da una certa onda di demonizzazione, tutta la filiera della canapa italiana in cui eravamo una eccellenza a livello planetario e anche più!
D'altra parte, anche dell'Eternit si dicevano meraviglie! :banghead:

Stefano-34666

Guru Master Florello
per me il mistero - se così si può dire - resta la Francia. Considerati i nostri cugini e mai amati, da quando la frequento (piuttosto spesso, è più vicina dell'Italia e non ci sono le Alpi di mezzo, quindi più raggiungibile in auto da noi cane-muniti) mi sono dovuta ricredere su tutto.
Sono gentili, sono puliti, sono educati, guidano in maniera normale non come da noi, sono ospitali, si mangia e si beve da dio ovunque e a prezzi ragionevoli.
Sono latini o sono del nord, i cugini?
Ciao,

i francesi non sono sicuramente latini.
Non ne hanno né le caratteristiche né tantomeno l'indole. Forse quelli della Costa Azzurra lo sono un pochino di riflesso, ma gli altri sono e si sentono una razza a se.
Non si mescolano, non si adeguano, non si europeizzano. I francesi sono francesi...e basta.

Ste

cri1401

Florello Senior
si ma non bisogna farlo solo perchè possa convenire economicamente, anche vivere in un mondo + pulito è vantaggioso......anche per la vista !
Allora quando scrivo non volete capire: io la differenziata la faccio, l'azienda locale che gestisce i rifiuti e che paghiamo profumatamente, fa riciclo.
Non vedo quindi perché devo portare le bottiglie in un compattatore per avere si e no 0.10€ di sconto sull'acqua quando appunto pago la TARI.
Io smonto le confezioni quando sono ad incarti misti e controllo sempre dove devo metterle.
E comunque confezioni di acqua compro giusto quelle per l'ufficio perché i tubi del palazzo sono vecchi e lasciano un sapore orribile all'acqua ma a casa bevo quella dell'acquedotto tranquillamente.

cri1401

Florello Senior
E mo, e mo...Moplen!
Vidi su Youtube un video dove spiegavano bene che la massiccia introduzione della plastica, naturalmente presentata come il prodotto del futuro, abbia letteralmente distrutto, a onor del vero aiutata anche da una certa onda di demonizzazione, tutta la filiera della canapa italiana in cui eravamo una eccellenza a livello planetario e anche più!
D'altra parte, anche dell'Eternit si dicevano meraviglie! :banghead:

quella è tornata, almeno qui in Piemonte. Ho un collega che è anche agricoltore che la coltiva e fa parte di Assocanapa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto