• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Caspita Lore hai ragione!!!! Non ve ne ho più parlato! È che in questi giorni non siamo a casa e ce li siamo portati dietro per non farli stare da soli, perciò ci impegnano piuttosto!
Allora, il secondo micino è stato chiamato Bispy, che è una abbreviazione fantasiosa di "Robespierre", come personaggio un po' fomentatore e rompiscatole
In effetti poi a ben pensarci le due personalità non sono così rigide: Enea a volte mi rifila certi graffietti che rimango offesa per un po', e Bispy a volte è un mielosone. Comunque sono bellissimi e crescono a vista d'occhio, si arrampicano ovunque ed è una fatica cercare di fargli capire di non salire sui letti :D vi metto qualche foto carina delle due birbe a riposo! Hanno i collarini perché qui ci sono tanti cani grandi e loro sono piccoli, perciò non vogliamo che gironzolino...poi a casa si farà festa!!!! :Tupitupi:
Vedi l'allegato 663633 Vedi l'allegato 663639
Bellissimi patatini.... :love::love::love:
Mi piacciono anche i nomi!
 

Tchaddo

Florello
Domani mi racconti!
(se vuoi...)
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Eccomi! Allora, in sostanza un paio di mesi fa una signora di un gruppo di milanesi appassionati di piante mi ha regalato un vasetto di aptenia normale e qualche rametto di quella variegata. Il vasetto l'ho messo in uno di quei cesti da appendere e cresce da ricadente (cosa che non credo le piaccia particolarmente, ma tant'è) e fa parecchi fiori che richiamano anche un sacco di insetti.
Qui si vedono in primo piano la ricadente e in secondo piano la variegata che nonostante la posizione poco assolata è cresciuta parecchio.
IMG_20210801_105048_compress76.jpg
Un po' di ospiti dell'aptenia pub
IMG_20210801_105656_compress83.jpg IMG_20210723_135503.jpg IMG_20210729_132258.jpg

Poi dalla banca del seme mi sono arrivati anche i semi di aptenia, che ho messo in un vasetto insieme a non so più cosa (qualunque cosa fosse è piuttosto in sofferenza...)
IMG_20210801_105126_compress48.jpg
In primavera ho travasato un paio di queste piantine in una balconetta dove ho fatto un mix di tutte le semine (anche questa scelta non felicissima) e hanno fatto i fiori di un rosa diverso
IMG_20210729_132351.jpg
Per cui ora sono quasi curioso di vedere se tra quelle nate da seme viene fuori qualche fioritura dal colore particolare.
Solo che sono sommerso di aptenie... Quindi mi sa che ai cipressini dovrò allegare qualche apteniuzza... :whistle:
 

Tchaddo

Florello
Caspita Lore hai ragione!!!! Non ve ne ho più parlato! È che in questi giorni non siamo a casa e ce li siamo portati dietro per non farli stare da soli, perciò ci impegnano piuttosto!
Allora, il secondo micino è stato chiamato Bispy, che è una abbreviazione fantasiosa di "Robespierre", come personaggio un po' fomentatore e rompiscatole
In effetti poi a ben pensarci le due personalità non sono così rigide: Enea a volte mi rifila certi graffietti che rimango offesa per un po', e Bispy a volte è un mielosone. Comunque sono bellissimi e crescono a vista d'occhio, si arrampicano ovunque ed è una fatica cercare di fargli capire di non salire sui letti :D vi metto qualche foto carina delle due birbe a riposo! Hanno i collarini perché qui ci sono tanti cani grandi e loro sono piccoli, perciò non vogliamo che gironzolino...poi a casa si farà festa!!!! :Tupitupi:
Vedi l'allegato 663633 Vedi l'allegato 663639

Che tenerissimi!! :love:
 

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Questa qui mi sembra una farfallina del geranio. Ho familiarità con questo flagello, ogni pomeriggio mi metto in sahariana e occhiali da sole a caccia tra gli imperiali (che da quando sono arrivate quelle graziose farfallette sono stati declassati a plebe), spruzzino di intruglio paralizzante alla mano.
1627810285411.png
 

Tchaddo

Florello
Questa qui mi sembra una farfallina del geranio. Ho familiarità con questo flagello, ogni pomeriggio mi metto in sahariana e occhiali da sole a caccia tra gli imperiali (che da quando sono arrivate quelle graziose farfallette sono stati declassati a plebe), spruzzino di intruglio paralizzante alla mano.
Vedi l'allegato 663660

Quindi è un parassita pericoloso per le piante? Uff... Sono così carine... Ecco perché ne vedo così tante sul terrazzo! Ma che danni fa? A quali piante? Io non ho gerani...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Quindi è un parassita pericoloso per le piante? Uff... Sono così carine... Ecco perché ne vedo così tante sul terrazzo! Ma che danni fa? A quali piante? Io non ho gerani...
solo per i gerani, pare, adesso. non so se poi si sposteranno altrove. concordo, son carine, ma sono sempre più in giro.
tchaddo, posso chiedere per favore, umilmente, un fusticino di aptenia variegata? dell'altra ne ho delle praterie...
---
belli i mici di waves.
 

danielep

Florello Senior
Eccomi! Allora, in sostanza un paio di mesi fa una signora di un gruppo di milanesi appassionati di piante mi ha regalato un vasetto di aptenia normale e qualche rametto di quella variegata. Il vasetto l'ho messo in uno di quei cesti da appendere e cresce da ricadente (cosa che non credo le piaccia particolarmente, ma tant'è) e fa parecchi fiori che richiamano anche un sacco di insetti.
Qui si vedono in primo piano la ricadente e in secondo piano la variegata che nonostante la posizione poco assolata è cresciuta parecchio.
Vedi l'allegato 663648
Un po' di ospiti dell'aptenia pub
Vedi l'allegato 663645 Vedi l'allegato 663657 Vedi l'allegato 663654

Poi dalla banca del seme mi sono arrivati anche i semi di aptenia, che ho messo in un vasetto insieme a non so più cosa (qualunque cosa fosse è piuttosto in sofferenza...)
Vedi l'allegato 663651
In primavera ho travasato un paio di queste piantine in una balconetta dove ho fatto un mix di tutte le semine (anche questa scelta non felicissima) e hanno fatto i fiori di un rosa diverso
Vedi l'allegato 663642
Per cui ora sono quasi curioso di vedere se tra quelle nate da seme viene fuori qualche fioritura dal colore particolare.
Solo che sono sommerso di aptenie... Quindi mi sa che ai cipressini dovrò allegare qualche apteniuzza... :whistle:

Certo che, tu quoque, hai una certa propensione all' OT:mazza::mazza::mazza:
 

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Quindi è un parassita pericoloso per le piante? Uff... Sono così carine... Ecco perché ne vedo così tante sul terrazzo! Ma che danni fa? A quali piante? Io non ho gerani...
Tu no ma qualche vicino potrebbe averle. Depongono un uovo tra i boccioli dei gerani e in men che non si dica la larva scava una galleria all'interno della pianta divorando tutto quello che trova e dove prima c'erano i tessuti tutto quello che lascia è la poltiglia dei suoi escrementi. È arrivata dal Sud Africa una decina di anni fa e con un clima accomodante, tanti bei gerani disponibili sui davanzali e senza più predatori naturali si è adattata mooooolto bene.
Qui ormai più nessuno coltiva i gerani, solo io mi ostino a farlo. Questi erano i miei gerani imperiali prima che arrivassero.
IMG_20190607_193125~2.jpg IMG_20190425_130712~2.jpg
Adesso mi rimangono solo le foto.
 

Delonix

Florello Senior
Questa qui mi sembra una farfallina del geranio. Ho familiarità con questo flagello, ogni pomeriggio mi metto in sahariana e occhiali da sole a caccia tra gli imperiali (che da quando sono arrivate quelle graziose farfallette sono stati declassati a plebe), spruzzino di intruglio paralizzante alla mano.
Vedi l'allegato 663660
È proprio lei, l'ho odiata con tutto me stesso. Le sue larve mangiavano sempre gli apici vegetativi del mio Pelargonium laxum...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto