Io mi sto perdendo a cercare di capire la fattibilità di realizzare un faro per la bicicletta (nuova) a partire da un vecchio faro da riconvertire con led e batteria ricaricabile via usb. E considerando che la cosa più difficile che ho fatto di elettrotecnica è stato cambiare qualche pila, sono in difficoltà. Qualcuno se ne intende di queste cose?
Non è difficile. In pratica vuoi mettere dei led ed una batteria da ricaricare tramite usb? Hai già la batteria? Se sì, di quanti volt è?
Altrimenti puoi comprare una batteria da 3,7 volt con un buon amperaggio (non so cosa c'è in commercio) più grande è l'amperaggio più autonomia hai.
Riguardo i led, dipende da quanti volt sono, di solito sono da 2 o 3 volt, quindi al massimo ne metti 2 in serie tra loro e in parallelo quanti ne vuoi. Ma più ne metti più batteria consuma.
Dimenticavo:
I led hanno una polarità da rispettare. Il gambo più lungo è il positivo, l'altro il negativo.
Quindi il montaggio di due led in serie si fa unendo il positivo di uno con il negativo dell'altro, quindi ti rimangono liberi gli altri due poli, che vanno collegati alla batteria, rispetando la polarità.
Per l'interrutore prendi uno dei poli e lo colleghi prima all'interruttore e dall'interruttore alla batteria. L'altro invece puoi collegarlo direttamente alla batteria.