ok, adesso non so se quel bambino sia particolarmente delicato o abbia problemi specifici, speriamo certamente di no, è che sono contrario all' idea che per ogni patologia, a meno che non sia pericolosa, si debba sempre ricorrere alle medicine o alle cure mediche. Non è certo il caso di Stefano che spero che comprenda che la mia non è una polemica ma solo il mio punto di vista, ma tempo addietro parlavo con gli operatori del pronto soccorso dell' ospedale di zona, dell' affollamento causato da genitori che portano i loro figli li perchè hanno 38 di febbre o perchè cadendo dalla bici si sono scorticati le ginocchia !
Ciao,
scusa se rispondo solo ora ma nel fine settimana non mi collego praticamente mai.
Devo dire che mio figlio è tutt'altro che gracile. Non è un torello (è alto e magro) ma non si ammala mai.
Il vaccino ci è stato consigliato, sin dal primo anno, da due pediatri distinti. Gli stessi che hanno consigliato anche a noi genitori (ed ai nonni anziani) di fare lo stesso vaccino.
Noi non siamo apprensivi e curiamo solo in caso di patologia. Siamo però di quelli che, dopo averci ragionato, seguono i consigli di persone più esperte di noi. Di solito se un medico, del quale naturalmente ci fidiamo e non è il primo pirla trovato su Internet, ci prescrive una cura la seguiamo. Non abbiamo le competenze tecniche o scientifiche per contestarlo.
Se ci prescrive una medicina la prendiamo. Se ci consiglia un vaccino lo facciamo.
Purtroppo l'influenza viene, troppo spesso, banalizzata. Si sente spesso dire "ma cosa vuoi che sia, è solo un'influenza". Ebbene ci possono essere complicazioni oppure, banalmente, non possiamo sapere come il corpo reagirà ad una febbre alta oppure una forte infiammazione.
Gli anticorpi "giusti" si fanno giocando in giardino con la terra. Andando fuori a giocare anche se piove o nevica. Rotolandosi nel prato e mettendo le mani in bocca. Giocando con gli animali. Quelle sono "le cose" che irrobustiscono il corpo ed hanno una lunga valenza.
Prendersi un'influenza, che poi cambia ogni anno, non protegge per molto ma espone solo a rischi inutili e, secondo noi, facilmente evitabili con una punturina.
Ste