• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki marciti

marciopop

Giardinauta
ciao a tutti,ultimamente dal vaso del mio dendr.kingianum(esemplare moooooolto folto)fuoriusciva uno sgradevole odore di muffa:squint: ...
alcuni keiki basali sono marciti:baf:
ho svasato la pianta e....grande sorpresa!!!!!il substrato era uno schifo composto da perlite,torbacat: e pochissima corteccia....
dopo aver rimosso il bla..bla,e bla......
ora la pianta la vorrei sistemare su????:confuso:
ho letto che è una pianta litofita,mi consigliate una roccia,oppure posso metterla sul tronco come faccio per le altre????
insomma una litofita cresce bene anche su tronco???
grazie per l'attenzione ciao:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Senza dubbio una litofita può crescere altrettanto bene su tronco o su sughero, quindi puoi sistemarla anche lì se hai già fatto altre esperienze positive.
Potresti anche optare per una divisione in due esemplari e con una parte provare a coltivarla sul tronco mentre l'altra metterla in vaso, così se sul tronco va male non perdi la pianta.
 

marciopop

Giardinauta
si,ho gia un piccolo esemplare messo da poco sul tronco e sta radicando bene.....ma pensavo che poteva vivere megli su roccia......
però di dividerla non se ne parla:D :D
vorrei sapere un'altra cosa:confuso: cresce bene se messa in verticale????
se lo faccio, i fusti della pianta risulterebbero posti orizzontalmente e non più verticalmente.....ne risentirebbe la pianta???
grazie!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Personalmente preferirei metterla in posizione orizzontale o obliqua, su roccia o sul tronco, il kingianum non ha rizoma tra gli pseudobulbi e forse sarebbe un po' in difficoltà, ma è una mia supposizione.
Se fissi la pianta al tronco con i fusti orizzontali non saranno messi in posizione naturale e comunque quelli nuovi tendereranno a crescere verticalmente e daranno alla pianta un aspetto bruttino oltre che poco naturale.
Se scegli la roccia, punta su tipi non calcarei, anche se magari è indifferente.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In bocca al lupo e buona coltivazione: magari prima di fare il lavoro facci vedere il tronco e la posizione dove metteresti la pianta, così senti un po' di pareri diversi, non solo il mio!
 

marciopop

Giardinauta
crepi!!!!
grazie mille per la disponibilità....ora cerco un tronco adatto,e giovedì mi arriva il muschio sulla quale collocherò la pianta....
appena possibile metto le foto,ciao
 
Alto