• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlainCh2

Giardinauta
Stessa situazione spinosa qui, con spinona di acacia horrida (è orrida sul serio) lunga non so quanti cm (vedere in rete per chi non la conosce).
Cmq spina sotto al ginocchio, infezione ancora in atto nonostante antibiotico prescritto dal medico; e non è dato sapere con certezza, malgrado radiografia ed ecografia, se un pezzetto della caccosissima spina è rimasto all'interno.

Ma io dico, fare una piccola incisione no?
Nessuno che si prenda la briga di farla, e intanto non si riesce ad appoggiare la gamba :mad:

Cioè, hanno consigliato di provare da soli! Ma i medici che ci stanno a fare???

Cmq, io avevo pensato all'ittiolo per favorire la fuoriuscita di liquido che preme, e del residuo spinoso laddove sia rimasto intrappolato.
Con me ha sempre funzionato, ma non erano spine, è una caxxata? :cautious:
Ittiolo, non mi veniva il nome per il suggerimento...
ed una benda bella spessa per evitarne la fuoriuscita che macchia.
Insistere per 4-7 gg ... di solito fa spurgare pus, liquidi ed il corpo estraneo come effetto secondario.

In montagna mi venne un patereccio enorme ad un pollice, probabilmente una spina di rovo.
Volevo intervenire da me, ma lassù non avevo i mezzi.
Portai pazienza due gg fino al ritorno in città, sulla strada di casa andai con la punta del pollice grosso come la sua coscia al PS:
mi dissero di prendere antibiotico e di tornare dopo tre gg che me lo avrebbero inciso :rolleyes:

Sono arrivato a casa, ho preso il bisturi, tre incisioni verticali dove congiunge unghia e pelle ed è uscito due noci di pus.
10 minuti ed era passato il dolore.:banghead:
Pollice sgonfio in un ora. Ridicolo con la pelle che pendeva da tutte le parti :laugh:
Ho reinciso l'indomani una parte che aveva ancora roba dentro circa tre chicchi di riso.

Zero antibiotico.

La responsabilità è mia. Mi curo dopo aver ascoltato i suggerimenti della medicina ufficiale,
ma se sbaglio, sono io che sbaglio sulla mia pelle.

( troppi errori sulla mia pelle ci hanno fatto gli altri )

PS: Sempre averli in casa, son più precisi dei taglierini, anche per i lavori di fino

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
qualche anno fa, giocando col cane, mi si era infilata nel pollice destro una scheggia, l'ho lasciata dov'era per 6 mesi, il dito era gonfio, rosso ecc ecc.
ricordando le parole di un amico, uomo di montagna doc, che diceva che il corpo espelle cosa c'è da espellere, ho tergiversato finché, effettivamente, un giorno è apparsa la punta della scheggia, con pinzette e coraggio l'ho sfilata, aveva le dimensioni di un ago di rosmarino!
guarito il dito, tutto a posto.
Avrei potuto farmela togliere chirurgicamente ma le mani mi servono tanto e io non ho molta fortuna con la scelta dei medici....... ho lasciato fare alla natura....
Non è un consiglio, @Luca Nasi, è solo un aneddoto...... :) :V:)
in effetti è successo anche a me, scheggette dolorose sotto cute, poi come se la pelle attorno morisse, piano piano vengono in superfice e possono essere tolte, se però arriva un' infezione è tutt' altra cosa

monikk64

Fiorin Florello
Devo dire @monikk64 che ho pensato la stessa cosa. E' che fino a ieri il fastidio era relativo e appunto stavo lasciando fare a madre natura. Ora non so, vedremo come va. A occhio nudo proprio non vedo se magari c'è in effetti una spinetta. Acciderbole.
mentre decidi cosa fare, puoi provare a fare degli impacchi caldi o dei bagni (alla mano) caldi con sale grosso....

Simo98

Giardinauta Senior
Qualcuno mi spiega questa storia degli impacchi con il sale?
Evidentemente ho saltato quel capitolo (tra i tanti) :ROFLMAO:

cri1401

Florello Senior
Il sale che io sappia ha un effetto antinfiammatorio.
Gli impacchi con acqua e sale io li ho sempre usati su tagli ecc... per evitare infiammazioni e infezioni (ovvio cose piccole, per il resto c'è il dottore).
Gli impacchi con il sale caldo a secco fanno bene per cervicale e come ha detto @Simo98 per sgonfiare.
Un po' come anche gli impacchi di argilla sugli edemi.

Angil

Guru Master Florello
Ittiolo, non mi veniva il nome per il suggerimento...
ed una benda bella spessa per evitarne la fuoriuscita che macchia.
Insistere per 4-7 gg ... di solito fa spurgare pus, liquidi ed il corpo estraneo come effetto secondario.

In montagna mi venne un patereccio enorme ad un pollice, probabilmente una spina di rovo.
Volevo intervenire da me, ma lassù non avevo i mezzi.
Portai pazienza due gg fino al ritorno in città, sulla strada di casa andai con la punta del pollice grosso come la sua coscia al PS:
mi dissero di prendere antibiotico e di tornare dopo tre gg che me lo avrebbero inciso :rolleyes:

Sono arrivato a casa, ho preso il bisturi, tre incisioni verticali dove congiunge unghia e pelle ed è uscito due noci di pus.
10 minuti ed era passato il dolore.:banghead:
Pollice sgonfio in un ora. Ridicolo con la pelle che pendeva da tutte le parti :laugh:
Ho reinciso l'indomani una parte che aveva ancora roba dentro circa tre chicchi di riso.

Zero antibiotico.

La responsabilità è mia. Mi curo dopo aver ascoltato i suggerimenti della medicina ufficiale,
ma se sbaglio, sono io che sbaglio sulla mia pelle.

( troppi errori sulla mia pelle ci hanno fatto gli altri )

PS: Sempre averli in casa, son più precisi dei taglierini, anche per i lavori di fino

Secondo me noi siamo fratelli :laugh:

Io ho i bisturi monouso presi in farmacia.
Non avevano però il filo per le suture..
Devo munirni anche di anestetico (non è indispensabile, ma se lo trovo...)

monikk64

Fiorin Florello
Nell'esame di fisica ho preso 17 (poi per compassione diventato 21), quindi passo oltre a qualsiasi spiegazione che la tiri in ballo :ROFLMAO:

Aggiunta dopo: ho letto qualcosa ed effettivamente hai ragione. Per osmosi riducono l'edema e quindi hanno un effetto lenitivo e "sgonfiante"
non solo:gli impacchi caldo umidi (o bagni caldi) ammorbidiscono la pelle, se c'è del pus (o del siero) tende a uscire dopo essere aumentato di quantità..... e insieme al pus (o siero che sia) , sovente esce anche la spina..... veicolata dalla quantità di fluido.
anche per eventuali foruncoli serve l'impacco caldo umido... li fa 'maturare' e scoppiare....
Ora la smetto di fare discorsi disgustosi, eh.....ma a volte è utile saperlo! :)

Sevi

Fiorin Florello
Fatto sta che i dottori ci sono, ma evidentemente qui (e mi riferisco al caso singolo eh, non certo a tutta la sanità siciliana) non esercitano come dovrebbero.
Intanto non esiste proprio che si vada al pronto soccorso e ti rimandino a casa perché vogliono una richiesta del medico di base (ma che m*****a di pronto soccorso è???)
Poi ci torni e ti dicono che va fatta richiesta di visita chirurgica presso il CUP (oh, una spina! Mica si tratta di un intervento a cuore aperto eh, una dannata spina!)

Cmq a me volevano fare la radiografia ai polmoni anni fa (gliel'avrei fatta una io, nel cervello) per una brutta tosse che dopo quasi un mese ancora era insistente.
Prima cortisone, e niente.
Aerosol, e niente.
Froben, e niente; oltretutto fa schifo, tolto gusto e olfatto per due settimane (letto dopo sul bugiardino, che per una volta ha detto la verità).
@Picantina non inorridire, ero arrivata al punto di mangiare l'aglio così com'era, pensando alle sue virtù benefiche.
Tanto mi sembrava di ingoiare aria, non sentivo più NIENTE :cautious:
Salendo a casa per il mio compleanno corro dal mio medico che, sottolineo, non è il medico migliore del mondo.
Però, appena mi visita e gli dico che il muco è verde (chiedo scusa, so che fa schifo) mi diagnostica sinusite e con antibiotico specifico, guarda un po', già dopo due pastiglie stavo da Dio (non prendo quasi mai antibiotici, anche perché la mia fortuna è che sono tutta acciaccata ma se mi sono ammalata tre volte in tutta la vita... è tanto). Non ho più parole (tranne per il post, ovviamente) :cautious:

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Millenni fa mi sono beccato uno spino di riccio di mare sull' articolazione dell'ultima falange del dito medio dx. Da allora è rimasta semibloccata, con gobbetta, e mia figlia l'ha prontamente battezzato Salvatore (quel monaco di " Il nome della Rosa").
Quindi, se non unico, un mio raro intervento nel campo medico, se ha leso il tendine, potrebbe essere fastidioso molto a lungo;)
Ho usato anche l'ittiolo, il dito mi si era gonfiato notevolmente (rettifico qui, è l'anulare). Per ricorrere ad un qualche medicamento, 35 anni orsono come ora, doveva essere un bel gonfiore e fastidio ( io son sempre stato quello che " con una succhiata e un po' di saliva si disinfetta tutto") e lavoro sempre senza guanti, a parte roseti particolari.
Mi ha colpito il fatto che @Luca Nasi parlasse di " settimane di gonfiore" e "nocca del dito" altrimenti non sarei nemmeno intervenuto;););)

cri1401

Florello Senior
Però, appena mi visita e gli dico che il muco è verde (chiedo scusa, so che fa schifo) mi diagnostica sinusite e con antibiotico specifico, guarda un po', già dopo due pastiglie stavo da Dio (non prendo quasi mai antibiotici, anche perché la mia fortuna è che sono tutta acciaccata ma se mi sono ammalata tre volte in tutta la vita... è tanto). Non ho più parole (tranne per il post, ovviamente) :cautious:
ma non avevi detto a nessuno del colore o non te lo avevano chiesto? il mio medico è la prima cosa che mi chiede anche perché io ne sono soggetta

monikk64

Fiorin Florello
Ho usato anche l'ittiolo, il dito mi si era gonfiato notevolmente (rettifico qui, è l'anulare). Per ricorrere ad un qualche medicamento, 35 anni orsono come ora, doveva essere un bel gonfiore e fastidio ( io son sempre stato quello che " con una succhiata e un po' di saliva si disinfetta tutto") e lavoro sempre senza guanti, a parte roseti particolari.
Mi ha colpito il fatto che @Luca Nasi parlasse di " settimane di gonfiore" e "nocca del dito" altrimenti non sarei nemmeno intervenuto;););)
le spine di riccio sono impestatissime......:su: :oops:

simone81

Guru Giardinauta
Ore 23:10
Anche io ho usato l'ictammolo unguento e puzza abbastanza, avevo uno spino di rovo che non usciva neanche con l'ago.
@Sevi cara mi spiace ma non trovo più quello che dovevo leggere, chi sa a che pagina sarà finita :laugh:.
Qui è arrivato il vento, non ve lo potevate tenere.
Buonanotte a tutti.

AlainCh2

Giardinauta
Oggi giornata di sole bellissimo ed in relativa calma di vento 23° invitanti.
Stamane ho combattuto le erbacce della rampa,
poi il vicino mi ha prestato il trituratore ed il figlio,
in mezzora abbiamo smaltito il verde dei 4 Lauro tagliati in settimana.
All'una ero in casa .... "se cammino Strambino..."

Volevo andare al Garden Peraga a Mercenasco per un Rododrendro Marcel Menard > invernale purpureo/viola cupo.

La situazione era così instabile... era sconfortato. Vero che fosse tutta autostrada ed il percorso rapido.

Mi sono risoluto:
Alle 14:30 ho preso un Microser, ho steso la biancheria scordata nella lavatrice, infilato le scarpe e sono partito, sono passato da Strambino :ROFLMAO: ed arivato da Peraga.... un'altro posto immenso- tre volte Viridea ed online su Amazon.

Ecco forse se non andavo....
° non prendevo il Marcel
° e neppure una stranissima saracena nominata "Gozzo",
° poi anche il Timo Giallo bellissimo e profumato,
° la paletta che si è dissaldata non sarebbe stata sostituita,
° i vasi doppi per il Marcel e per l'Azalea,
° non avrei vinto uno sconto sul fustino di ammendante,
° un cappello pubblicitario
° i sorrisi di una bella ragazza
° le mie foto non sarebbero finite su Instagram,
° e mi sarei perso due ore al sole di una bellissima giornata.

Al ritorno non ho trovato troppo traffico 40 minuti ero a casa.

Cucinato, cenato e rinvasato il Marcel, il Gozzo

( prima le piante poi le donne ed i bambini )

--> Spedito dal mio PC "Purple" alle 23:24 ora ufficiale della Repubblica Italiana nel 2022 Aprile il 10

Allegati

• 2022-04-10 at 5.09.36 PM.jpeg
    2022-04-10 at 5.09.36 PM.jpeg
    391 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
ma non avevi detto a nessuno del colore o non te lo avevano chiesto? il mio medico è la prima cosa che mi chiede anche perché io ne sono soggetta

Sì, eccome se gliel'avevo detto!
Non ricordo se prima o dopo il nulla di fatto del cortisone.

Infatti ero andata di nuovo, ma no, loro preferivano farmi fare una inutile lastra ai polmoni :rolleyes:

P.S. L'avevo detto io cmq, perché mi sembrava alquanto strano (mai avuto). Non mi avevano chiesto nello specifico, questo intendo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto