• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
ohilà! qui ieri giornata tremenda, 'personalmente' e climaticamente. un sole medio, ma ci stava per il periodo, e un vento che alla seconda caduta della jucca l'ho lasciata lì. i terrazzi puliti e tirati a cera adesso sono uno sterrato polveroso. il vento stamani pare si sia calmato, ma avverto più freschino di ieri. alla parola 'formaggi' di alain un meraviglioso brivido mi è corso per la schiena, avevo in mano il solito vasetto di yogurt e ho avuto una visione mistica di fettona di gorgonzola... spero per tutti, me compresa, una domenica piacevole. o almeno decente

AlainCh2

Giardinauta
ohilà! qui ieri giornata tremenda, 'personalmente' e climaticamente. un sole medio, ma ci stava per il periodo, e un vento che alla seconda caduta della jucca l'ho lasciata lì. i terrazzi puliti e tirati a cera adesso sono uno sterrato polveroso. il vento stamani pare si sia calmato, ma avverto più freschino di ieri. alla parola 'formaggi' di alain un meraviglioso brivido mi è corso per la schiena, avevo in mano il solito vasetto di yogurt e ho avuto una visione mistica di fettona di gorgonzola... spero per tutti, me compresa, una domenica piacevole. o almeno decente
Eh, si. C'era anche il gorgonzola... quello di Capra.

In circolo genera un terzo del colesterolo prodotto dal corrispondente gorgonzola bovino
( e ne mantiene comunque il sapore divino)

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Buona domenica!!!

stamattina il marito si è svegliato e mi ha detto "fai gli gnocchi alla romana oggi?"
mannaggia, e chi ne aveva voglia? ma quando gli chiedo "amore ti dispiace se prendo una piantina?", mi risponde "perchè me lo chiedi? ma prendi tutte le piante che ti pare!!!"

farò uno sforzo :lol:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum.
Sono appena passate le 10 e stamattina fa piuttosto freschino rispetto alle temperature dei giorni scorsi. Siamo sugli 8 gradi e stanotte scesi poco meno sotto i due. Colpa di quel ventaccio freddo che è arrivato ieri sera direi. Brrrr.
Grazie @simone81 e @Picantina per paste e cappuccino. Anche per me il cappuccino è classico, al max con spolverata di cacao. ;)
E comunque Buona Domenica delle Palme a tutti!

PS: la puntura di spine di cactus può creare qualche problema? Perché sono settimane che ho dolore e gonfiore alla nocca di un anulare, pensavo fosse in risoluzione invece stamattina mi fa più male e non riesco a stringere il dito. Di recente ricordo solo uno scontro con uno spinoso. :cautious:

peppeorchid

Apprendista Florello
Buona domenica!!!

stamattina il marito si è svegliato e mi ha detto "fai gli gnocchi alla romana oggi?"
mannaggia, e chi ne aveva voglia? ma quando gli chiedo "amore ti dispiace se prendo una piantina?", mi risponde "perchè me lo chiedi? ma prendi tutte le piante che ti pare!!!"

farò uno sforzo :lol:
io la mia la compro con le tavolette di cioccolato

danielep

Florello Senior
PS: la puntura di spine di cactus può creare qualche problema? Perché sono settimane che ho dolore e gonfiore alla nocca di un anulare, pensavo fosse in risoluzione invece stamattina mi fa più male e non riesco a stringere il dito. Di recente ricordo solo uno scontro con uno spinoso
Millenni fa mi sono beccato uno spino di riccio di mare sull' articolazione dell'ultima falange del dito medio dx. Da allora è rimasta semibloccata, con gobbetta, e mia figlia l'ha prontamente battezzato Salvatore (quel monaco di " Il nome della Rosa").
Quindi, se non unico, un mio raro intervento nel campo medico, se ha leso il tendine, potrebbe essere fastidioso molto a lungo;)

monikk64

Fiorin Florello
qualche anno fa, giocando col cane, mi si era infilata nel pollice destro una scheggia, l'ho lasciata dov'era per 6 mesi, il dito era gonfio, rosso ecc ecc.
ricordando le parole di un amico, uomo di montagna doc, che diceva che il corpo espelle cosa c'è da espellere, ho tergiversato finché, effettivamente, un giorno è apparsa la punta della scheggia, con pinzette e coraggio l'ho sfilata, aveva le dimensioni di un ago di rosmarino!
guarito il dito, tutto a posto.
Avrei potuto farmela togliere chirurgicamente ma le mani mi servono tanto e io non ho molta fortuna con la scelta dei medici....... ho lasciato fare alla natura....
Non è un consiglio, @Luca Nasi, è solo un aneddoto...... :) :V:)

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Devo dire @monikk64 che ho pensato la stessa cosa. E' che fino a ieri il fastidio era relativo e appunto stavo lasciando fare a madre natura. Ora non so, vedremo come va. A occhio nudo proprio non vedo se magari c'è in effetti una spinetta. Acciderbole.

Picantina

Fiorin Florello
PS: la puntura di spine di cactus può creare qualche problema? Perché sono settimane che ho dolore e gonfiore alla nocca di un anulare, pensavo fosse in risoluzione invece stamattina mi fa più male e non riesco a stringere il dito. Di recente ricordo solo uno scontro con uno spinoso. :cautious:
Se è gonfia, se c'è come presumo, la spina non riesci a vederla. Mi avevano detto una volta di usare la tintura che le fa uscire: schegge, spine, spade....
Io uso il metodo di monikk

Sevi

Fiorin Florello
Stessa situazione spinosa qui, con spinona di acacia horrida (è orrida sul serio) lunga non so quanti cm (vedere in rete per chi non la conosce).
Cmq spina sotto al ginocchio, infezione ancora in atto nonostante antibiotico prescritto dal medico; e non è dato sapere con certezza, malgrado radiografia ed ecografia, se un pezzetto della caccosissima spina è rimasto all'interno.

Ma io dico, fare una piccola incisione no?
Nessuno che si prenda la briga di farla, e intanto non si riesce ad appoggiare la gamba :mad:

Cioè, hanno consigliato di provare da soli! Ma i medici che ci stanno a fare???

Cmq, io avevo pensato all'ittiolo per favorire la fuoriuscita di liquido che preme, e del residuo spinoso laddove sia rimasto intrappolato.
Con me ha sempre funzionato, ma non erano spine, è una caxxata? :cautious:

Simo98

Giardinauta Senior
qualche anno fa, giocando col cane, mi si era infilata nel pollice destro una scheggia, l'ho lasciata dov'era per 6 mesi, il dito era gonfio, rosso ecc ecc.
ricordando le parole di un amico, uomo di montagna doc, che diceva che il corpo espelle cosa c'è da espellere, ho tergiversato finché, effettivamente, un giorno è apparsa la punta della scheggia, con pinzette e coraggio l'ho sfilata, aveva le dimensioni di un ago di rosmarino!
guarito il dito, tutto a posto.
Avrei potuto farmela togliere chirurgicamente ma le mani mi servono tanto e io non ho molta fortuna con la scelta dei medici....... ho lasciato fare alla natura....
Non è un consiglio, @Luca Nasi, è solo un aneddoto...... :) :V:)
E anche se non viene espulso può rimanere dentro il corpo a vita :)
Ho un aneddoto simpatico a riguardo. Come ben saprete per fare la TAC bisogna non avere addosso nessun apparecchio metallico, perché disturbano le immagini). Lo scorso anno un paziente sui 70 anni viene portato a fare l'esame ma questo risulta alterato e i medici non capiscono perché. Alla fine si scopre che aveva da 60 anni delle schegge di metallo nel gluteo, e secondo quella persona erano finite lì quando era caduto nella ferramenta di suo padre. Evidentemente alcuni frammenti si sono infilzati sotto la cute e, crescendo, il muscolo e l'adipe lo hanno inglobato e circondato da tessuto fibroso (tipo quello delle cicatrici)

Sevi

Fiorin Florello
Cmq buongiorno e buona domenica :)
Oggi ventaccio freddo pure qui, mi sono messa a rinvasare qualche ciccia e alcune succulente, oltre al basilico e all'adorata tamaya finalmente ritrovata (begonia corallina) :tupitupi:
Ma... fa freddo, e l'aria fa volare via tutto :sgrunt:

Come ODIO il vento!
Una delle cose in natura che detesto di più!
Anche perché poi, quando serve, non c'è!

Grazie ai forumini che hanno portato pasticcini e cappuccini, ho molto gradito :V

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto