• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tchaddo

Florello
Io avevo capito che si potesse scegliere il cognome da dare ai figli

io ho capito che si può scegliere ma di default si danno entrambi i cognomi dei genitori.

mah... ne sentivamo davvero il bisogno? :cautious:

nota a margine: biologicamente parlando avrebbe più senso trasmettere ai figli il cognome della madre, che al 50% di cromosomi in società col papà aggiunge un 100% di DNA mitocondriale di pura linea materna.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mah... ne sentivamo davvero il bisogno?
iu
no, direi di no. è che in questo periodo non c'è nessun problema, e devono pur lavorare
 

danielep

Florello Senior
Sono argomenti che non mi sfiorano e, se proprio dev'essere, è giustissimo che il nome della genitrice compaia; ha fatto lei tutto il lavoro "sporco".
Rammento che in nazioni quali la Spagna e Portogallo è in vigore (non so da quando, ma c'era da tempo quando lavoravo) il doppio cognome;)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
era giusto quel che pensavo. e mi ricorda un po' quel che avviene nei piccoli paesi dove tutti si chiamano per nome, ma hanno spesso lo stesso, per cui per l'identificazione serve l'albero genalogico tipo: ho visto antonio di maria di giulio di checco di martina.
suppongo, spero, che penseranno ad un aggiustamento, onde evitare i 'pedro pedrito perito per aria'. in spagna, e nei paesi del sud america tipo perù dove già si tengono i cognomi di ambedue i genitori, andando avanti enne generazioni che fanno, ne scelgono uno?
e il codice fiscale avrà tre lettere iniziali in più?
----
piccola considerazione a latere. mi pare che qui da noi, non so altrove ma non lo escluderei, si legiferi così: viva il sano e giusto principio! sì sì, facciamolo! salvo poi aggiustamenti che ingarbugliano, confondono, pasticciano tutto, modificano, rimodificano. ehm ehm... e mi pare che negli ultimi 2 anni e mezzo circa questo sia di molto peggiorato
da noi c' è ti chiama con "aoh ! capo !!!" solo che poi magari si girano in tre
 

peppeorchid

Apprendista Florello
domani, sole permettendo, dovrei salire sul tetto per pulire la cappa della caldaia, hai ancora un paracadute ?....poi te lo rendo ;)
oggi è il domani di ieri, chiaramente, e sono salito per pulire la mia prima cappa in assoluto, si può vedere dalle foto che mi ci sono messo con "professionalità, nell' ultima si vede che ancora sorrido........poi la tragedia, la spazzola si è incastrata, essendo probabilmente troppo grande, non ne ha voluto sapere di ritornare su, il cielo si è oscurato per via di quello che mi usciva dalla bocca, sono poi dovuto scendere in casa smontare la cappa e ritornare sul tetto per spingere lo scovolino fino a farlo uscire da sotto, ora sembra tutto a posto...ho il terrore di accendere la caldaia......di pezzi non ne sono avanzati, speriamo bene.
Da tutto ciò si evince che quello che ho risparmiato e già programmato per una cena di pesce, sarebbe stato opportuno pagarci uno spazzacamino e lasciare a lui la mangiata :su:
DSC00320.JPG DSC00321.JPG DSC00323.JPG DSC00324.JPG DSC00326.JPG
 

simone81

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. :)
fatto tampone a mia moglie ed è ancora positiva :banghead:, io invece lo faccio sabato :unsure:
Ma dai che ce la faremo..... :su:
Per voi.....

Vedi l'allegato 711363
Tanti auguri, ho un amica che dal 6 aprile ancora è positiva :banghead:
Stamattina, ascoltando la radio, dicevano che i cognomi rimarrebbero sempre 2 perché il discendente prenderebbe il 1° del padre e il 1° della madre che sono quelli dei padri. Sarebbe sempre a stampo patriarcale e se si stesse facendo per le pari opportunità io non le vedo. Sinceramente non ho neanche capito se è solo una bozza o già operativa. So solo che dormivo ancora con un occhio a quell'ora.
Non so di che state parlando la mia tv è stata distrutta, in pratica nei tempi moderni è come se vivessi in una grotta.
 

Picantina

Fiorin Florello
A me piace il poter scegliere entrambi o uno o l'altro.
Poi se mettere prima quello della madre perché è suo la maggior parte del lavoro dico: mah, un pretesto in più per certi uomini di fregarsene. Invece un bel cognome del padre è sottolineare che quella volta c'era eccome...

No? Vabbè, la cosa non mi tange :lol: :lol:
 

simone81

Maestro Giardinauta
Da tutto ciò si evince che quello che ho risparmiato e già programmato per una cena di pesce, sarebbe stato opportuno pagarci uno spazzacamino e lasciare a lui la mangiata :su:
Si evince anche che hai il culetto di fuori.
L'importante è che non ti sei fatto male ed è andato tutto a posto.
Comunque se e rimarrai sempre il nostro President.
 

Mile

Florello Senior
oggi è il domani di ieri, chiaramente, e sono salito per pulire la mia prima cappa in assoluto, si può vedere dalle foto che mi ci sono messo con "professionalità, nell' ultima si vede che ancora sorrido........poi la tragedia, la spazzola si è incastrata, essendo probabilmente troppo grande, non ne ha voluto sapere di ritornare su, il cielo si è oscurato per via di quello che mi usciva dalla bocca, sono poi dovuto scendere in casa smontare la cappa e ritornare sul tetto per spingere lo scovolino fino a farlo uscire da sotto, ora sembra tutto a posto...ho il terrore di accendere la caldaia......di pezzi non ne sono avanzati, speriamo bene.
Da tutto ciò si evince che quello che ho risparmiato e già programmato per una cena di pesce, sarebbe stato opportuno pagarci uno spazzacamino e lasciare a lui la mangiata :su:
Vedi l'allegato 711423 Vedi l'allegato 711426 Vedi l'allegato 711414 Vedi l'allegato 711417 Vedi l'allegato 711420
Ciao.
Ti posso dare un consiglio su come faccio io. Avviso i vari bastoncini man mano che scendo e poi li svito man mano che la spazzola risale.
Ho provato a lasciare il bastone lungo lungo il peso lo fa sbilanciare e la spazzola si incastra lungo la canna fumaria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto