Buongiorno a tutti, sono passato per un saluto... Ho scoperto che ho acquisito il bonus anzianità, è da 10 anni che sono nel forum, come passa il tempo!
Besos a todos!
con me funziona poco la cioccolataio la mia la compro con le tavolette di cioccolato
Ittiolo, non mi veniva il nome per il suggerimento...Stessa situazione spinosa qui, con spinona di acacia horrida (è orrida sul serio) lunga non so quanti cm (vedere in rete per chi non la conosce).
Cmq spina sotto al ginocchio, infezione ancora in atto nonostante antibiotico prescritto dal medico; e non è dato sapere con certezza, malgrado radiografia ed ecografia, se un pezzetto della caccosissima spina è rimasto all'interno.
Ma io dico, fare una piccola incisione no?
Nessuno che si prenda la briga di farla, e intanto non si riesce ad appoggiare la gamba
Cioè, hanno consigliato di provare da soli! Ma i medici che ci stanno a fare???
Cmq, io avevo pensato all'ittiolo per favorire la fuoriuscita di liquido che preme, e del residuo spinoso laddove sia rimasto intrappolato.
Con me ha sempre funzionato, ma non erano spine, è una caxxata?
in effetti è successo anche a me, scheggette dolorose sotto cute, poi come se la pelle attorno morisse, piano piano vengono in superfice e possono essere tolte, se però arriva un' infezione è tutt' altra cosaqualche anno fa, giocando col cane, mi si era infilata nel pollice destro una scheggia, l'ho lasciata dov'era per 6 mesi, il dito era gonfio, rosso ecc ecc.
ricordando le parole di un amico, uomo di montagna doc, che diceva che il corpo espelle cosa c'è da espellere, ho tergiversato finché, effettivamente, un giorno è apparsa la punta della scheggia, con pinzette e coraggio l'ho sfilata, aveva le dimensioni di un ago di rosmarino!
guarito il dito, tutto a posto.
Avrei potuto farmela togliere chirurgicamente ma le mani mi servono tanto e io non ho molta fortuna con la scelta dei medici....... ho lasciato fare alla natura....
Non è un consiglio, @Luca Nasi, è solo un aneddoto......
mentre decidi cosa fare, puoi provare a fare degli impacchi caldi o dei bagni (alla mano) caldi con sale grosso....Devo dire @monikk64 che ho pensato la stessa cosa. E' che fino a ieri il fastidio era relativo e appunto stavo lasciando fare a madre natura. Ora non so, vedremo come va. A occhio nudo proprio non vedo se magari c'è in effetti una spinetta. Acciderbole.
Io faccio bollire acqua con una bella manciata di sale. Quando è fredda o comunque tiepida faccio gli impacchi.mentre decidi cosa fare, puoi provare a fare degli impacchi caldi o dei bagni (alla mano) caldi con sale grosso....
Qualcuno mi spiega questa storia degli impacchi con il sale?
Evidentemente ho saltato quel capitolo (tra i tanti)
Nell'esame di fisica ho preso 17 (poi per compassione diventato 21), quindi passo oltre a qualsiasi spiegazione che la tiri in balloOsmosi?
Secondo me noi siamo fratelliIttiolo, non mi veniva il nome per il suggerimento...
ed una benda bella spessa per evitarne la fuoriuscita che macchia.
Insistere per 4-7 gg ... di solito fa spurgare pus, liquidi ed il corpo estraneo come effetto secondario.
In montagna mi venne un patereccio enorme ad un pollice, probabilmente una spina di rovo.
Volevo intervenire da me, ma lassù non avevo i mezzi.
Portai pazienza due gg fino al ritorno in città, sulla strada di casa andai con la punta del pollice grosso come la sua coscia al PS:
mi dissero di prendere antibiotico e di tornare dopo tre gg che me lo avrebbero inciso
Sono arrivato a casa, ho preso il bisturi, tre incisioni verticali dove congiunge unghia e pelle ed è uscito due noci di pus.
10 minuti ed era passato il dolore.
Pollice sgonfio in un ora. Ridicolo con la pelle che pendeva da tutte le parti
Ho reinciso l'indomani una parte che aveva ancora roba dentro circa tre chicchi di riso.
Zero antibiotico.
La responsabilità è mia. Mi curo dopo aver ascoltato i suggerimenti della medicina ufficiale,
ma se sbaglio, sono io che sbaglio sulla mia pelle.
( troppi errori sulla mia pelle ci hanno fatto gli altri )
PS: Sempre averli in casa, son più precisi dei taglierini, anche per i lavori di fino
non solo:gli impacchi caldo umidi (o bagni caldi) ammorbidiscono la pelle, se c'è del pus (o del siero) tende a uscire dopo essere aumentato di quantità..... e insieme al pus (o siero che sia) , sovente esce anche la spina..... veicolata dalla quantità di fluido.Nell'esame di fisica ho preso 17 (poi per compassione diventato 21), quindi passo oltre a qualsiasi spiegazione che la tiri in ballo
Aggiunta dopo: ho letto qualcosa ed effettivamente hai ragione. Per osmosi riducono l'edema e quindi hanno un effetto lenitivo e "sgonfiante"
Ho usato anche l'ittiolo, il dito mi si era gonfiato notevolmente (rettifico qui, è l'anulare). Per ricorrere ad un qualche medicamento, 35 anni orsono come ora, doveva essere un bel gonfiore e fastidio ( io son sempre stato quello che " con una succhiata e un po' di saliva si disinfetta tutto") e lavoro sempre senza guanti, a parte roseti particolari.Millenni fa mi sono beccato uno spino di riccio di mare sull' articolazione dell'ultima falange del dito medio dx. Da allora è rimasta semibloccata, con gobbetta, e mia figlia l'ha prontamente battezzato Salvatore (quel monaco di " Il nome della Rosa").
Quindi, se non unico, un mio raro intervento nel campo medico, se ha leso il tendine, potrebbe essere fastidioso molto a lungo
ma non avevi detto a nessuno del colore o non te lo avevano chiesto? il mio medico è la prima cosa che mi chiede anche perché io ne sono soggettaPerò, appena mi visita e gli dico che il muco è verde (chiedo scusa, so che fa schifo) mi diagnostica sinusite e con antibiotico specifico, guarda un po', già dopo due pastiglie stavo da Dio (non prendo quasi mai antibiotici, anche perché la mia fortuna è che sono tutta acciaccata ma se mi sono ammalata tre volte in tutta la vita... è tanto). Non ho più parole (tranne per il post, ovviamente)
le spine di riccio sono impestatissime......Ho usato anche l'ittiolo, il dito mi si era gonfiato notevolmente (rettifico qui, è l'anulare). Per ricorrere ad un qualche medicamento, 35 anni orsono come ora, doveva essere un bel gonfiore e fastidio ( io son sempre stato quello che " con una succhiata e un po' di saliva si disinfetta tutto") e lavoro sempre senza guanti, a parte roseti particolari.
Mi ha colpito il fatto che @Luca Nasi parlasse di " settimane di gonfiore" e "nocca del dito" altrimenti non sarei nemmeno intervenuto
ma non avevi detto a nessuno del colore o non te lo avevano chiesto? il mio medico è la prima cosa che mi chiede anche perché io ne sono soggetta