Sarò breve:
1 - per Miky: Babbo Natale non aveva le zebre, ma le renne :martello2 :martello2
2 - per Steff: anche a casa mia c'è il Babbo Natale che passa da noi, e poi dai nonni, dagli zii, ecc... ma è stato tutto molto spontaneo, niente di particolarmente ragionato, insomma, se volevano crederci ci credevano sennò amen.
E ci hanno creduto finora: il grande ha iniziato ad avere le prime défaillance 2-3 anni fa (ora ha 11 anni, era pure ora
), ma gli ho detto di stare zitto per non rovinare la sorpresa alla piccola, 7 anni, la quale ha iniziato a nutrire i primi dubbi, non ricordo esattamente quando, vedendo la carta con cui erano incartati i regali: "mamma, Babbo Natale ha comprato la carta come la nostra!"
3 - da nuora, sono d'accordo che il ruolo dei nonni deve essere separato da quello dei genitori, anche se personalmente, avendo i nonni trascorso molto tempo con i miei figli, erano autorizzati a fungere, in caso di necessità, anche da genitori; in questo caso però, il fatto di mettere o no i regali sotto l'albero o inculcargli la storia di Babbo Natale non mi sembra un fatto propriamente di educazione, che trovo riguardi altre sfere;
4 - per Steff: da nuora, ti dico... dà retta a Finnegan!