• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bimbi e tradizione del Natale ....

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie Floretta..!!Così mi comporterò anche coi miei bambini, se li avrò (spero..), è bello secondo me che un bambino veda la festa del Natale come un giorno magico..deve essere così..perchè sbattergli subito in faccia la vera realtà, che è una festa consumistica ecc...sono bambini..!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie Floretta..!!Così mi comporterò anche coi miei bambini, se li avrò (spero..), è bello secondo me che un bambino veda la festa del Natale come un giorno magico..deve essere così..perchè sbattergli subito in faccia la vera realtà, che è una festa consumistica ecc...sono bambini..!

D' accordissimo....
E In bocca al lupo per tutto, Tippy! :)
 
Ahahahahahah... :lol:
Beh, nessuno ti aveva neanche mai negato che la BEFANA fosse tua nonna.........! :rolleyes:

ma infatti per un periodo andai in giro dicendo che chi portava regali e/o carbone ai miei compagnucci era mia nonna... inizialmente riscossi un gran successo, poi la magagna uscì fuori e fui costretto a ritrattare adducendo scuse su scuse. Da bambino ero un politico in erba, crescendo è rimasta solo l'erba.
 

steff

Florello
una riflessione sui ruoli
è vero, non è giusto interferire nel ruolo di genitore
nemmeno è giusto però che un genitore neghi ai nonni il loro ruolo di nonni

mia nonna ci gelò parecchi anni fa, erano nati solo la grande di mio fratello e il mio primogenito e la bisnonna stava facendo il peggio (secondo due giovani mamme peraltro inesperte)
alla nostra obiezione rispose serenissima

sono stata madre e ho educato
sono stata nonna e ho dato una mano ai vostri genitori
e adesso che sono tra le poche persone al mondo che hanno la fortuna di vedere i bambini dei loro nipoti pensate che me ne importi qualcosa?!?!?! quanto tempo avrò per loro?????
la mia parte nella vita l'ho già fatta, questi li VIZIO!!!!!

siamo state zitte........

ne ha viziato poi altri due, adesso è demente non ha più niente da dare
ha da prendere però l'affetto infinito che quattro ragazzi hanno per una nonnina irriconoscibile e che loro però si ostinano a ricordare com'era......la nonna bis non può morire, è un highlander

:love_4:Grazie Paola !!! anche perchè mi chiedo i nonni non possono esistere solo per le esigenze ,non si possono annullare le tradizioni .Ma poi qui si parla della ricorrenza più ambita dai bambini perchè specialmente per i più piccoli Natale significa solo doni .
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahah... Caspita, Wake, ricordi parecchio, eh......?
Io, sinceramente, non ricordo quando e come
ho scoperto l' AMARA VERITA': devo proprio essere UN FENOMENO a rimuovere le cose brutte! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
credo anche io che non sia questione di crudeltà....ma prova a pensare a quando tornerà all'asilo e sentirà i suoi amici di parlare di regali, campanellini, musiche inebrianti e colori caldi!!!
io se chiudo gli occhi e penso alla faccia di mia figlia senza il natale non ci vedo niente di bello......figurati che la grande pensa già ai regali da chiedere per la piccola a santa lucia.....e l'entusiamo è il medesimo per la scelta dei suoi....
il natale non può creare turbe...anzi nessuna favola o fiaba dovrebbe!!!!

Non credo che in questo caso si stia parlando di bambini che non avranno regali, mentre altri li avranno. O che in famiglia non ci saranno i giusti festeggiamenti.
Sono bambini semplicemente che avranno una giustificazione diversa a questi regali rispetto agli altri.
D'altra parte per esempio in un racconto come "Un canto di Natale" (e negli altri di Dickens sullo stesso argomento) non ricordo (dovrei andare a vedere, ma mi pare di no) che si faccia accenno a Babbo Natale. Eppure l'atmosfera natalizia è stupenda comunque, perchè si basava sull'idea di passare un giorno con le persone care, in armonia. E quello era il messaggio del racconto.
Volendo si potrebbe anche parlare del fatto che i doni non li porta uno sconosciuto, ma è qualcosa che si scambiano persone che si vogliono bene.

Poi io ai miei figli o nipoti parlerei certamente di Babbo Natale, ma non lo ritengo indispensabile ad una bella atmosfera natalizia. Volendo si può trasmettere lo spirito di questa festa in altre maniere.

una riflessione sui ruoli
è vero, non è giusto interferire nel ruolo di genitore
nemmeno è giusto però che un genitore neghi ai nonni il loro ruolo di nonni

mia nonna ci gelò parecchi anni fa, erano nati solo la grande di mio fratello e il mio primogenito e la bisnonna stava facendo il peggio (secondo due giovani mamme peraltro inesperte)
alla nostra obiezione rispose serenissima

sono stata madre e ho educato
sono stata nonna e ho dato una mano ai vostri genitori
e adesso che sono tra le poche persone al mondo che hanno la fortuna di vedere i bambini dei loro nipoti pensate che me ne importi qualcosa?!?!?! quanto tempo avrò per loro?????
la mia parte nella vita l'ho già fatta, questi li VIZIO!!!!!

siamo state zitte........

ne ha viziato poi altri due, adesso è demente non ha più niente da dare
ha da prendere però l'affetto infinito che quattro ragazzi hanno per una nonnina irriconoscibile e che loro però si ostinano a ricordare com'era......la nonna bis non può morire, è un highlander

Capisco. Però penso anche che se la domanda fosse stata posta dalla nuora forse vedremmo la cosa in maniera un po' diversa, magari mettendo l'accento sul fatto che la suocera dovrebbe accettare di più le decisioni dei genitori.
Comunque credo che l'imporre una visione diversa da quella dei genitori potrebbe portare a delle tensioni, che è comunque meglio evitare.
 

Tippy

Giardinauta Senior
A me lo disse una compagna di classe delle elementari, a cui non era mai stato fatto credere il mito di Babbo Natale dai genitori..eravamo tutti in classe, prima che arrivasse la maestra, e disse a tutti, nel periodo prima della feste " cosa riceverete quest' anno dal papà e dalla mamma? non sarete mica così bambini da credere che ci sia un tipo che tutti gli anni porta regali a ogni bimbo, vero?" Noi ci siamo ovviamente rimasti male, più che altro ci siamo arrabbiati con lei, per l' essere stata tanto fredda..
 

steff

Florello
concordo perfettamente, consiglio allora di dividere i regali secondo le regole del riciclaggio.......
Forse tua nuora non lo sa che il sacco nero è bandito dai comuni che riciclano!!!!!!
A parte gli scherzi...... io ho allevato le mie figlie nelle credenza di Babbo Natale, quando hanno saputo che non esiste ( ma poi chi lo dice che non esiste??????? esiste tutto ciò in cui crediamo, questa è per me una regola aurea ) non sono state nè traumatizzate nè mi hanno accusata di averle imbrogliate, anzi hanno un ricordo bellissimo del loro Natale che stano perpetuando con i loro figli.
Solo una cosa Steff, non mi piace l'idea della letterina "educativa" il messaggio che tutto va guadagnato e nulla deve essere dato per scontato deve passare tutto l'anno e non rendere tediosa una giornata di gioia e serenità come il Natale

La letterina educativa simbolicamente ...tipo :non fare i capricci per mangiare altrimenti l'anno prossimo non avrai doni ...cose di questo tipo .
Grazie Flò !!!:love_4:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Non credo che in questo caso si stia parlando di bambini che non avranno regali, mentre altri li avranno. O che in famiglia non ci saranno i giusti festeggiamenti.
Sono bambini semplicemente che avranno una giustificazione diversa a questi regali rispetto agli altri.
D'altra parte per esempio in un racconto come "Un canto di Natale" (e negli altri di Dickens sullo stesso argomento) non ricordo (dovrei andare a vedere, ma mi pare di no) che si faccia accenno a Babbo Natale. Eppure l'atmosfera natalizia è stupenda comunque, perchè si basava sull'idea di passare un giorno con le persone care, in armonia. E quello era il messaggio del racconto.
Volendo si potrebbe anche parlare del fatto che i doni non li porta uno sconosciuto, ma è qualcosa che si scambiano persone che si vogliono bene.

Poi io ai miei figli o nipoti parlerei certamente di Babbo Natale, ma non lo ritengo indispensabile ad una bella atmosfera natalizia. Volendo si può trasmettere lo spirito di questa festa in altre maniere.

quindi tu vorresti che i tuoi figli facessero la parte di quelli che hanno detto a mia figlia di 4 anni che babbo natale non esiste...e io a spiegarle che tutto esiste se ci credi!!!
anzi di non dire mai che non esistono le fatine sennò ogni volta ad una viene il mal di pancia e sta male finchè un altro bambino non crede in lei!!

io credo che babbo natale sia una favola talmente bella che deve essere raccontata e vissuta,a prescindere dall'atmosfera anzi io stessa credo a babbo natale...la storia delle zebbre ogniuna con il suo compito, gli elfi, babba natale che smista la posta...il camino acceso ma che deve spegnersi per farlo calare dal camino, l'andare a letto presto, la letteria l'attesa!!!
sarò una bimba cresciuta per la mia età ma per me le fiabe sono state un pilastro portante della mia infanzia e voglio che così sia pure per le mie bimbe....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io credo che non sia una gran tragedia se i bimbi sanno che babbo natale non esiste..
a me i regali li portava gesù bambino.. ma non mi hanno mai convinto
soprattutto sbagliava sempre a capire cosa volevo, inoltre non poteva portare tutto a tutti
in tutto il mondo, quindi ho cominciato a curare i miei genitori e i movimenti che non mi tornavano
e prima di andare a scuola avevo capito che non esisteva, quindi curavo dove nascondevano i regali per vedere se avevano capito bene stavolta.. e me ne stavo zitta :D
poi ho dichiarato pubblicamente che lo sapevo da almeno un paio d'anni, quindi (dopo l'affermazione di mio papà a mia mamma del tipo.. te l'avevo detto che l'aveva capito).. mi è stato chiesto di non dirlo a scuola per non deludere gli altri bambini e nemmeno alla sorellina.
nessuna trauma nessuna delusione, soltanto ho cercato di chiedere meno cose e spiegare bene a mia mamma quali fossero le richieste, poche ma giuste :D.

Riguardo il cosa raccontare ai bimbi, penso anche io che, la mamma è lei ed è sua la scelta di come educare i suoi figli, che poi sia una scelta non condivisa dalla nonna è un discorso diverso.
meglio cercare di spiegare alla mamma perchè pensi che sia giusto così, ma non imporlo.
eventualmente mettere i regali sotto l'albero e fare la lettere scritta da te e non da babbo natale, come ha già suggerito qualcuno, la magia resta e non è in conflitto con la mamma.
(ma il papà????)
 
... in ultima istanza si potrebbe allegare al regalo una lettera della Guardia di Finanza, o del Ministero del Tesoro, giusto per aggiungere un po' di sobrietà alla cosa. Potrebbe essere un'idea.
 

steff

Florello
ok continuo,connessione permettendo,qu
Perche' non parli con tua nuora meglio magari proponendo quello che facciamo noi,cioe' un bel pacco luccicoso portato dalla nonna?sta cosa del sacco non l'ho mica capita,sai?! Ma tuo figlio che dice? lo sa? come vorrebbe fare lui? finora non l'ha nominato nessuno....
Evidentemente ne è stato parlato tra loro ,e se io le chiedessi informazioni andrei ad accendere chissà quale miccia ,poi io so bene il suo pensiero ...mi bastano i commenti dei miei figli sotto le feste ...quella luce negli occhi che hanno parlando dei natali della loro infanzia ....per nulla traumatizzata.Non voglio creargli imbarazzo :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quindi tu vorresti che i tuoi figli facessero la parte di quelli che hanno detto a mia figlia di 4 anni che babbo natale non esiste...e io a spiegarle che tutto esiste se ci credi!!!
anzi di non dire mai che non esistono le fatine sennò ogni volta ad una viene il mal di pancia e sta male finchè un altro bambino non crede in lei!!

io credo che babbo natale sia una favola talmente bella che deve essere raccontata e vissuta,a prescindere dall'atmosfera anzi io stessa credo a babbo natale...la storia delle zebbre ogniuna con il suo compito, gli elfi, babba natale che smista la posta...il camino acceso ma che deve spegnersi per farlo calare dal camino, l'andare a letto presto, la letteria l'attesa!!!
sarò una bimba cresciuta per la mia età ma per me le fiabe sono state un pilastro portante della mia infanzia e voglio che così sia pure per le mie bimbe....

Per quanto mi riguarda posso dirti questo:

a Babbo Natale penso di non aver mai creduto perchè prima di arrivare a ragionare in maniera coerente mia sorella mi aveva già fatto vedere dove in miei nascondevano i regali prima della fatidica notte (da quella volta trovarli è diventato il gioco più bello e poi a lungo sognare sulla forma della scatola, misurare se poteva contenere quello che desideravo io...)

Con tutto ciò appunto non ebbi grandi traumi e ho comunque ricordi bellissimi.
E ti dico di più: a scuola addirittura insistevo sull'esistenza di Babbo Natale, visto che gli altri ci credevano e io non volevo deluderli.

Io credo che non sia una gran tragedia se i bimbi sanno che babbo natale non esiste..
a me i regali li portava gesù bambino.. ma non mi hanno mai convinto
soprattutto sbagliava sempre a capire cosa volevo, inoltre non poteva portare tutto a tutti
in tutto il mondo, quindi ho cominciato a curare i miei genitori e i movimenti che non mi tornavano
e prima di andare a scuola avevo capito che non esisteva, quindi curavo dove nascondevano i regali per vedere se avevano capito bene stavolta.. e me ne stavo zitta :D
poi ho dichiarato pubblicamente che lo sapevo da almeno un paio d'anni, quindi (dopo l'affermazione di mio papà a mia mamma del tipo.. te l'avevo detto che l'aveva capito).. mi è stato chiesto di non dirlo a scuola per non deludere gli altri bambini e nemmeno alla sorellina.
nessuna trauma nessuna delusione, soltanto ho cercato di chiedere meno cose e spiegare bene a mia mamma quali fossero le richieste, poche ma giuste :D.

Riguardo il cosa raccontare ai bimbi, penso anche io che, la mamma è lei ed è sua la scelta di come educare i suoi figli, che poi sia una scelta non condivisa dalla nonna è un discorso diverso.
meglio cercare di spiegare alla mamma perchè pensi che sia giusto così, ma non imporlo.
eventualmente mettere i regali sotto l'albero e fare la lettere scritta da te e non da babbo natale, come ha già suggerito qualcuno, la magia resta e non è in conflitto con la mamma.
(ma il papà????)

Ebbrava!
 

steff

Florello
Spulky ,il problema non è la letterina ,il regalo non deve stare sotto l'albero ma fuori la porta ...non si sa chi lo porta ...ne perchè ....ne percome .Sotto quale contesto inserisco il dono natalizio ? I nonni hanno fatto un dono per il natale ,ed in casa mia il simbolo del natale è rappresentato dall'albero dove ci sono tutti i regali per i miei familiari ,perchè dovrei togliere quello della nipotina .A questo punto dovrei togliere anche quelli di mio figlio e di mia nuora allora ?
 

Alex81

Master Florello
Grazie Alex ,si parla tanto del rispetto delle usanze e di quanto si richieda la memoria dei nonni per non far morire le tradizioni che questa cosa mi sconvolge non poco ,perchè la trovo un'imposizione senza senso e anche fuori dal buongusto .
Ti ho portato il dono della nipotina ..

miste029-2.jpg


miste032-3.jpg


ci vogliono 2 bustoni incollati insieme per quanto è grande ....spero le piaccia alla mia nipotina :love:


Mamma mia che tigrotto ROARRRRRRRRRR
bisognerebbe trovar il modo di far partire un ruggito all'apertura (sperando che erosa dalla curiosità apra prima la mamma della piccola :lol:)
Davvero bellissima...io la vorrei vera....ma il mio cucciolino un po già ci somiglia :D
Per il sacco vai di Finn...però rivestilo colla iuta mi racco :lol:
Bello pure il micio....cheddice lui del compare felino?!

una riflessione sui ruoli
è vero, non è giusto interferire nel ruolo di genitore
nemmeno è giusto però che un genitore neghi ai nonni il loro ruolo di nonni

questo è un saggio dire...

sia chiaro se un giorno per una malaugurato allineamento delle stelle diventerò nonno....non ci sarà nuora nuoro o bisnonno che tenga...io ce faccio i regali e me vesto da babbo da santa (magari potrei chiedere a PIN però :ciglione:) e da befana (...per quello chiedo a FINN magari :lol: ) bah ce devo pensà bene...tanto da qui a là fate ora a esse chissàddove :D

....ma prova a pensare a quando tornerà all'asilo e sentirà i suoi amici di parlare di regali, campanellini, musiche inebrianti e colori caldi!!!

ecco appunto...pensiamo anche a sta diversità che si crea dal nulla....(non che gli altri sian troppo importenti...però a quell'età lì un po sì eh...:martello2
 
Ultima modifica:
Per il sacco vai di Finn...però rivestilo colla iuta mi racco :lol:

Ma perchè mai rivestirlo in iuta? Così la scritta "polizia mortuaria" scompare e scompare pure l'effetto natalizio della cosa... ma che cacchiata, allora tanto vale trovare una bara usata di qualche riesumazione e usare quella. Ma che roba, uno ha un'idea allegra e te la smontano subito, che gente.
 

Commelina

Master Florello
Steff, mi hai convinta..... rivendica il tuo ruolo e le abitudini della tua casa.... e se tu non devi interferire a casa loro, nemmeno deve accadere il contrario.... Perciò parlane prima e segui le usanze della TUA casa.

A mio figlio che aveva saputo a scuola che non esisteva Babbo Natale abbiamo fatto regali tutti firmati "mamma e papà" e a suo fratellino firmati "Babbo Natale", spiegandogli che Babbo Natale porta doni solo a chi ci crede. e lui..... ma se l'anno prossimo ci credo, me li porterà ancora?? :lol: che tenerezza!!!

PS per Mammagabry.... voto contro al Babbo Natale inventato dalla cocacola..... secondo me l'ha inventata lui :lol:
 
Alto