• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bimbi e tradizione del Natale ....

steff

Florello
in questi casi ci vorrebbe l'intervento del fantasma dei natali passati che facciano ricordare alla signora mamma che è stata bambina pure lei e che grazie a babbo natale non ha turbe!!!:D

:love_4: grazie Miki.......lo sai ...non ne sarei così sicura che non ha turbe !!!:rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
NO !!!mi state confondendo ...niente bustoni ....tu mi stai tentando ..come il serpente sull'albero del melo!!!!....:squint:

Vade retro satana !!!!:lol::lol:

ma pensa al risparmio e sopratutto alla comodissima cerniera che permetterà al bimbo di aprire facilmente il dono e a te di infilarci la nuora con altrettanta facilità... QUESTO è un rapporto qualità-prezzo impareggiabile, secondo me.
 

miky80

Maestro Giardinauta
:love_4: grazie Miki.......lo sai ...non ne sarei così sicura che non ha turbe !!!:rolleyes:

prego steff....sei una Nonna con i fiocchi....
e se posso permettermi vorrei dirti di ricordare a tua nuora che ogniuno ha il suo ruolo...lei è mamma ed educa tu sei nonna ed insegni....ogniuno usa il suo metro ma tutti e due i ruoli sono importanti!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Caspita! non ho letto tutto, mi sono fermata al babbo Natale e la Coca Cola
e il topolino dei denti? chi l'ha inventato il topolino dei denti?!?!?!
perchè io lo sono stata per tutti e due il topolino dei denti, e anche Babbo Natale e anche la Befana e ho raccontato favole, e ho chiesto a quello che a sei anni si sentiva grande di aiutarmi a raccontarla ancora un po' a sua sorella.......e son bambini piccolini, avranno tempo a capir cos'è la coca cola, gli vogliamo fregare la poesia dell'esser bambini solo perchè noi siamo già dei vecchi babbioni disillusi e incacchiati?!?!?!

Su questo sono d'accordo...

Penso però che se la nuora ha deciso così la nonna dei bambini debba comunque rispettare la sua decisione, anche perchè credo che la decisione sarà stata presa in accordo con il papà ed è giusto che i genitori abbiano la possibilità di educare e crescere i figli liberamente.
Non credo che lo facciano per far loro del male e neanche che siano persone grette. I figli sono i loro, bene gliene vorranno.

D'altra parte bisognerebbe sentire le motivazioni di questa nuora.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Io ho un nipotino di 3 anni, e già tutti noi gli abbiamo detto che abbiamo incontrato babbo Natale, e che deve continuare ad essere buono come è sempre stato perchè così magari riceverà qualcosa di bello..! Io nella mia infanzia ho creduto a Babbo Natale e alla Befana ( che però i miei mi dicevano che dato che era povera portava i doni che riusciva a permettersi..), ma quando tanti anni fa ho scoperto che non esisteva nessuno dei 2 non mi ricordo di aver subìto un gran trauma..secondo me è bello far vivere ai bambini la favola di Babbo Natale, l' atmosfera magica che si crea nei giorni di attesa..io la penso così..!
 

floretta

Maestro Giardinauta
a me però la cosa del "sacco nero della spazzatura" mi ha profondamente destabilizzato :-\

concordo perfettamente, consiglio allora di dividere i regali secondo le regole del riciclaggio.......
Forse tua nuora non lo sa che il sacco nero è bandito dai comuni che riciclano!!!!!!
A parte gli scherzi...... io ho allevato le mie figlie nelle credenza di Babbo Natale, quando hanno saputo che non esiste ( ma poi chi lo dice che non esiste??????? esiste tutto ciò in cui crediamo, questa è per me una regola aurea ) non sono state nè traumatizzate nè mi hanno accusata di averle imbrogliate, anzi hanno un ricordo bellissimo del loro Natale che stano perpetuando con i loro figli.
Solo una cosa Steff, non mi piace l'idea della letterina "educativa" il messaggio che tutto va guadagnato e nulla deve essere dato per scontato deve passare tutto l'anno e non rendere tediosa una giornata di gioia e serenità come il Natale
 

steff

Florello
che peccato togliere ai bimbi questa tenerissima illusione.... scoprire che s. lucia( o babbo natale o la befana) non esiste fa parte di quei famosi riti di passaggio che si fanno per diventare grandi. Io me la ricordo come la prima grande delusione affrontata.... per questo vivo con un po' di timore il momento in cui il mio grande lo scoprirà e per non farlo dire al piccolo gli dovrò dire " sì ,sono io,ma non dirlo a nessuno perchè papà non lo sa!" Scommetto che se fai un bel dono anche alla mamma l'anno prossimo scrive anche lei una bella letterina al Babbo!

Ciao :),lo sai sono già 3 mesi che ho finito di fare i regali ,io in genere compro oggetti non appena percepisco il desiderio,ho una sorta di salvadanaio solo per questo scopo anche per mia nuora che essendo la compagna di mio figlio non posso non amare .:)
 

miky80

Maestro Giardinauta
Su questo sono d'accordo...

Penso però che se la nuora ha deciso così la nonna dei bambini debba comunque rispettare la sua decisione, anche perchè credo che la decisione sarà stata presa in accordo con il papà ed è giusto che i genitori abbiano la possibilità di educare e crescere i figli liberamente.
Non credo che lo facciano per far loro del male e neanche che siano persone grette. I figli sono i loro, bene gliene vorranno.

D'altra parte bisognerebbe sentire le motivazioni di questa nuora.

credo anche io che non sia questione di crudeltà....ma prova a pensare a quando tornerà all'asilo e sentirà i suoi amici di parlare di regali, campanellini, musiche inebrianti e colori caldi!!!
io se chiudo gli occhi e penso alla faccia di mia figlia senza il natale non ci vedo niente di bello......figurati che la grande pensa già ai regali da chiedere per la piccola a santa lucia.....e l'entusiamo è il medesimo per la scelta dei suoi....
il natale non può creare turbe...anzi nessuna favola o fiaba dovrebbe!!!!
 

pa0la

Florello
una riflessione sui ruoli
è vero, non è giusto interferire nel ruolo di genitore
nemmeno è giusto però che un genitore neghi ai nonni il loro ruolo di nonni

mia nonna ci gelò parecchi anni fa, erano nati solo la grande di mio fratello e il mio primogenito e la bisnonna stava facendo il peggio (secondo due giovani mamme peraltro inesperte)
alla nostra obiezione rispose serenissima

sono stata madre e ho educato
sono stata nonna e ho dato una mano ai vostri genitori
e adesso che sono tra le poche persone al mondo che hanno la fortuna di vedere i bambini dei loro nipoti pensate che me ne importi qualcosa?!?!?! quanto tempo avrò per loro?????
la mia parte nella vita l'ho già fatta, questi li VIZIO!!!!!

siamo state zitte........

ne ha viziato poi altri due, adesso è demente non ha più niente da dare
ha da prendere però l'affetto infinito che quattro ragazzi hanno per una nonnina irriconoscibile e che loro però si ostinano a ricordare com'era......la nonna bis non può morire, è un highlander
 

steff

Florello
La magia di babbo Natale è troppo "da bambino", per negargliela!
So già che prima o poi si troveranno davanti degli amichetti
che sfateranno tutto, ma perchè negar loro la magia ORA?
Mi dispiace molto per la tua situazione, Steff, perchè IMMAGINO l' imbarazzo a voler continuare
una tradizione che ha fatto crescere i tuoi figli, nel timore di fare una cosa espressamente vietata da tua nuora
(che non condivido affatto
:

Grazie brindisina !!:love_4:


.................anche a costo di passare per la nonnina rincitrullita!

eh !!! no !!questo mai !!!:hehe::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto