• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bimbi e tradizione del Natale ....

belpa

Master Florello
che peccato togliere ai bimbi questa tenerissima illusione.... scoprire che s. lucia( o babbo natale o la befana) non esiste fa parte di quei famosi riti di passaggio che si fanno per diventare grandi. Io me la ricordo come la prima grande delusione affrontata.... per questo vivo con un po' di timore il momento in cui il mio grande lo scoprirà e per non farlo dire al piccolo gli dovrò dire " sì ,sono io,ma non dirlo a nessuno perchè papà non lo sa!" Scommetto che se fai un bel dono anche alla mamma l'anno prossimo scrive anche lei una bella letterina al Babbo!
 
Quindi ai giorni nostri è Babbo Natale a far paura ...il lupo nero no !!!

seriamente parlando? Secondo me si. Bonaccione, gioviale, allegro, giusto, generoso, affettuoso.... naah è impossibile che possa esistere uno così: probabilmente in realtà è un pervertito. Il Lupo Nero almeno, già dal nome è ciò che è.. ;-)
 
M

mammagabry

Guest
ok continuo,connessione permettendo,quello che stavo dicendo.
Io penso che tutto sommato babbo natale e' un invenzione della coca cola che a sua volta e' associata ad inquinamento,sfrutamento dei lavoratori e uccisione di sindacalisti in centro america,quindi non e' che mi da molto di natalizio la cosa,io poi sono atea,sia io che mio marito abbiamo cominciato a metter ei regalini sotto l'albero,presentandoli come uno scambio fra di noi,accompagnavo mia figlia a comprare un regalino per papa',papa' l'aiutava a comprare un regalino per la mamma e io e papa' per lei,poi le figlie son diventate 3 e a casa della nonna era babbo natale che li portava,e anche a casa delle zie ma con meno convinzione,loro erano convinte che venisse dalla nonna e che quindi le zie lo dicevano apposta e non ci credevano e da noi rimane sempre lo scambio anche se i regali sono un po' piu' cumulativi,essendo in 5 diventa una follia fare tutti sti scambi,non ci capisco piu' niente,cosi' le bambine fanno un regalino insieme per mamma e papa' al solito modo e noi per loro uno ciascuno per ognuna e uno cumulativo.
Che non si voglia "usare" babbo natale va bene anche per i motivi citati sopra,ma perche' dire che il regalo lo trovi dietro la porta?Che lo porta il lupo nero?
Ma poi non era l'uomo nero e il lupo cattivo?Si sono scambiati o fusi?
Perche' non parli con tua nuora meglio magari proponendo quello che facciamo noi,cioe' un bel pacco luccicoso portato dalla nonna?sta cosa del sacco non l'ho mica capita,sai?! Ma tuo figlio che dice? lo sa? come vorrebbe fare lui? finora non l'ha nominato nessuno....
Mia esperienza personale non lo ricordo granche avevo altri traumi piu' seri a cui pensare.......ma va be lasciamo perdere,roba rimossa e superata ormai......
Pure la befana passa a casa del nonno che poi ci porta le calze da noi,giusto per dargli una scusa per passare ogni tanto,e le bambine non s la bevono mica per loro le calze le porta il nonno ma anche la zia giovane con cui facciamo lo scambio di calze(pero' le hai ha 2 figlie e ci va sotto :lol: )
 
Q
La tua seconda ipotesi ...mi tenta ,ma vorrei usare la mia intelligenza in modo costruttivo ....ma mi tenta !!!

beh in questo caso l'intelligenza conta poco: basta un po' di spirito di iniziativa, un narcotico nel drink della tipa, nastro adesivo e bustone di plastica. Per trasportarla sicuramente trovi qualcuno che per 10 euro ti trova pure una discarica per riciclarla.
 
sbagli finnn ste cose si fanno senza testimoni....

tesoro, sottintendevo che il trasportatore sarebbe finito anch'esso nella discarica una volta compiuta l'operazione.

mamma gabry...ti prego......:muro::muro::muro:
babbo natale non è un invenzione della coca cola....oddio ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/Babbo_Natale


è come dire che san valentino l'ha inventato la perugina...uguale uguale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mmm Babbo Natale così come lo conosciamo E' un'invenzione della Coca Cola. L'originale, Santa Claus, era vestito di verde, più simile ad uno gnomo benefico che ad un essere umano almeno nella tradizione statunitense. Tralascio l'esegesi delle fonti babbonatalesche, ma il babbo natale in rosso e bianco è nato agli inizi del secolo per una delle prime campagne pubblicitaria Coca Cola su scala mondiale. Trovo maggiori info se ho tempo.
 

miky80

Maestro Giardinauta
mmm Babbo Natale così come lo conosciamo E' un'invenzione della Coca Cola. L'originale, Santa Claus, era vestito di verde, più simile ad uno gnomo benefico che ad un essere umano almeno nella tradizione statunitense. Tralascio l'esegesi delle fonti babbonatalesche, ma il babbo natale in rosso e bianco è nato agli inizi del secolo per una delle prime campagne pubblicitaria Coca Cola su scala mondiale. Trovo maggiori info se ho tempo.


okok un cambio d'abito e via...ma non venitemi a dire che santa claus è un invenzione che vi :martello2....:D
lo spirito natalizio c'è sempre stato e se davvero è così importante l'abito allora mi zittisco ma vi prego di non dire che babbo natale l'ha inventato la coca cola che mi crolla il mondo addosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
 
okok un cambio d'abito e via...ma non venitemi a dire che santa claus è un invenzione che vi :martello2....:D
lo spirito natalizio c'è sempre stato e se davvero è così importante l'abito allora mi zittisco ma vi prego di non dire che babbo natale l'ha inventato la coca cola che mi crolla il mondo addosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:

no non l'ha inventato la Cocacola, pare sia stato Silvio B., a quanto mi dicono.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tesoro, sottintendevo che il trasportatore sarebbe finito anch'esso nella discarica una volta compiuta l'operazione.






mmm Babbo Natale così come lo conosciamo E' un'invenzione della Coca Cola. L'originale, Santa Claus, era vestito di verde, più simile ad uno gnomo benefico che ad un essere umano almeno nella tradizione statunitense. Tralascio l'esegesi delle fonti babbonatalesche, ma il babbo natale in rosso e bianco è nato agli inizi del secolo per una delle prime campagne pubblicitaria Coca Cola su scala mondiale. Trovo maggiori info se ho tempo.

Infatti. La questione del rosso di Babbo Natale legato alla Coca Cola è una cosa ancora un po' dibattuta perchè alcuni dicono che ci fossero già delle immagini di Babbo Natale rosso prima.
La questione è che Babbo Natale vestito soltanto di rosso si è imposto come stereotipo grazie al fatto che la Coca Cola ha legato a lui il suo marchio e quindi in rosso.
La sua stessa diffusione come personaggio natalizio in Europa (a livello popolare) è legata alla Coca Cola.

D'altra parte mio padre (85 anni) da bambino non conosceva Babbo Natale, all'epoca si parlava (nelle mie zone) di Gesù Bambino. Per nulla comunque di San Nicola.
Addirittura in Spagna, per esempio, la tradizione dei regali di Natale si è diffusa relativamente di recente. Ancora attualmente i veri regali vengono portati dai Re Magi (los Reyes Magos, la loro Epifania).
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
scolta mister finn....ot::::berlusconi ha solo inventato il digitale e ci ha scassato i marrons per i prossimi 10 anni...:burningma

Santa Claus c'è nella cultura occidentale da sempre e ho messo wiki per non mettermi a cercare con un pupo in braccio:ciglione:....cmq che sia un invenzione della coca cola vestito così come è ci sta ma che sia stato inventato da loro nooooooo:D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io sapevo che Babbo Natale era VERDE, in origine, e poi è diventato ROSSO per testimonial della Coca Cola.... e vabbè.
ORRORE E RACCAPRICCIO lupo o uomo nero (per quanto, poi, la fuori ESISTA, ma almeno non terrorizziamoli
dietro alle porte di casa nostra!).
Io non ho una religiosità definita, dico sempre che vivo un MIO mondo spirituale dentro di me
e comunque non apprezzo nè seguo la CHIESA così come è vestita di ORO, se è vero
che Gesù era vestito di stracci.
Mio marito è DECISAMENTE ateo, tanto che le bimbe non le abbiamo battezzate perchè pensiamo
che sia una cosa così PROFONDA, che va fatta con cuore e animo DECISI: quelli che proprio noi non abbiamo in merito, quindi evitiamo di FARLO PERCHE' SI FA.
Però......... A scuola non impedirò MAI alle mie bimbe di CONOSCERE la nostra religione
e sono PRONTISSIMA, un giorno, ad accompagnarle per tutto il cammino cattolico,
se me lo chiederanno in maniera cosciente,
e comunque NATALE E' NATALE...
La magia di babbo Natale è troppo "da bambino", per negargliela!
So già che prima o poi si troveranno davanti degli amichetti
che sfateranno tutto, ma perchè negar loro la magia ORA?
Mi dispiace molto per la tua situazione, Steff, perchè IMMAGINO l' imbarazzo a voler continuare
una tradizione che ha fatto crescere i tuoi figli, nel timore di fare una cosa espressamente vietata da tua nuora
(che non condivido affatto: ma che schifo -perdonami- il sacco della spazzatura, dai: a 'sto punto,
meglio portare la figlia al negozio e dirle: "Scegliti il regalo per Natale"!).
Io metterei il regalo e la letterina tradizionale sotto al tuo albero e direi
A CASA MIA, BABBO NATALE ESISTE ANCORA E PORTA SEMPRE UN REGALINO E UNA LETTERINA PER TE,
anche a costo di passare per la nonnina rincitrullita!
Caspita, hanno così tanto tempo per scoprire gli ORRORI della realtà che ci circonda: un minimo di FAVOLA
e INFANZIA creiamogliela a casa nostra, almeno i primi anni di vita!
Non siamo mica BABBIONI, noi che siamo cresciuti aspettando che Babbo Natale arrivasse
a lasciare il regalo sotto l' albero:
c' è un' età per tutto e non occorre che inizino da quella della coscienza,
la prima età è quella della BEATA INNOCENZA!
Per le mie bambine, voglio che esista la magia, all' inizio: POI spiegherò loro cosa è la realtà.


Cavolo, con tutte le battaglie assurde dei FOLLI per TRADIZIONI SCHIFOSE che torturano gli animali,
proprio a Babbo Natale dobbiamo rinunciare???????????????? :squint:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
altra cosa...tutto dipende dalle usanze popolari....
mia nonna friulana ha sempre festeggiato gesù bambino mentre gli altri nonni lombardi babbo natale and company
 
Ultima modifica:

steff

Florello
io so d'accordo con steff in pieno pure :D
sarà che le idee so idee e le tradizioni tradizioni ma non penso che Babbo Natale sia diseducativo...ANZI!!
Qui funziona molto meglio Santa Lucia e non è per nulla sorpassata e la madre che non vuol dare false speranze insomma non mi piace (io so solo figlio però...e fin troppo bambino magari) ma penso che un po di favola almeno nell'infanzia ci debba essere...c'è tutta la vita per accorgersi che Babbo Natale non esiste!
Poi commi c'ha ragione che la madre è madre e pure educatrice per altro...povero buteleto!
Inzomma quando si parla dei figli degli altri è sempre un po dura intervenire....ma io penso che se tu pensi di dar dei valori con quello che fai alla fine condividerà, pur non essendo d'accordo!
Se poi proprio non vuole, manna pure il Babbo da me....che io apprezzo sempre e ci lascio sempre il pane e il latte per il musso della santa e alle renne Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen del babbo...ognuna col suo piattino col nome :D

Grazie Alex ,si parla tanto del rispetto delle usanze e di quanto si richieda la memoria dei nonni per non far morire le tradizioni che questa cosa mi sconvolge non poco ,perchè la trovo un'imposizione senza senso e anche fuori dal buongusto .
Ti ho portato il dono della nipotina ..

miste029-2.jpg


miste032-3.jpg


ci vogliono 2 bustoni incollati insieme per quanto è grande ....spero le piaccia alla mia nipotina :love:
 
M

mammagabry

Guest
grazie agli altri con la mia connessione "ventosa" nel senso che l'antenna fa dei salti memorabili a gara con quella di sky per via del forte vento c'ho messo una vita...
 

pa0la

Florello
Caspita! non ho letto tutto, mi sono fermata al babbo Natale e la Coca Cola
e il topolino dei denti? chi l'ha inventato il topolino dei denti?!?!?!
perchè io lo sono stata per tutti e due il topolino dei denti, e anche Babbo Natale e anche la Befana e ho raccontato favole, e ho chiesto a quello che a sei anni si sentiva grande di aiutarmi a raccontarla ancora un po' a sua sorella.......e son bambini piccolini, avranno tempo a capir cos'è la coca cola, gli vogliamo fregare la poesia dell'esser bambini solo perchè noi siamo già dei vecchi babbioni disillusi e incacchiati?!?!?!
 
Alto