• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bimbi e tradizione del Natale ....

steff

Florello
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere rispetto alla tradizione del dono Natalizio ai bambini .
Sono una tradizionalista ,e avendo una nipotina di 3 anni anche quest'anno mi proponevo il classico dono sotto l'albero con dovuta letterina(scritta da babbo natale )indirizzata alla nipotina con tutti i se ed i ma del caso come facevo con i miei figli .Mi è stato suggerito caldamente da mia nuora che è un'usanza sorpassata che lei non vole piu incrementare essendo fuori dalla realtà....babbo natale non esiste e lei non vuole dare falsi concetti alla bambina :(.Ciò nonostante ,adopera per farla mangiare il concetto DEL LUPO NERO dietro la porta :sgrunt:.Il suo consiglio era stato di mettere tutto dentro un bustone nero (quelli della spazzatura ) dietro la porta di casa sua ...suonare il campanello e poi andar via per non far vedere la provenienza della busta .Mi sono rifiutata informandola che volevo conservare la tradizione e quindi i doni sarebbero stati sotto l'albero con relativa letterina in casa dei nonni .La sua risposta :eek:k perchè restino da voi ,però metteteli nel bustone dietro la porta ....ecc...ecc...stessa prassi già descritta più sopra :confuso:.
Non seguirò il suo consiglio ,ma sono sicura che questo sarà oggetto di scontro il giorno di Natale .Farò la letterina con elogi e rimproveri perche io penso che sia giusto visto che la bambina è in grado di capire vorrei indirizzarla verso il concetto che nulla è dovuto ,ma va conquistato....ma forse sono fuori tempo e troppo tradizionalista .Datemi i vostri pareri per favore,grazie a tutti . steff :)
 

Commelina

Master Florello
steff.... ehm il ruolo dei nonni è solo di coccolare i nipoti..... per quanto riguarda la parte educativa le prime persone sono i genitori, che seppur criticabili..... sono i GENITORI. Non sono nonna, anche se ne ho ampiamente l'età, ma sono stata figlia e non permettevo interferenze con i miei figli, difendevo il MIO modo di educarli ecc ecc. Ti dò il consiglio che chiedi. Metti il regalo sotto l'albero, e scrivi una lettera alla bimba firmata da te, o da entrambi nonni, che la adorano e punto. Scusa la durezza.... ma come ti capiscoooo!!!
 
Mi è stato suggerito caldamente da mia nuora che è un'usanza sorpassata che lei non vole piu incrementare essendo fuori dalla realtà....babbo natale non esiste e lei non vuole dare falsi concetti alla bambina :(.Ciò nonostante ,adopera per farla mangiare il concetto DEL LUPO NERO dietro la porta :sgrunt:.Il suo consiglio era stato di mettere tutto dentro un bustone nero (quelli della spazzatura ) dietro la porta di casa sua ...

se come suppongo la nuora è la mamma del bambino, secondo me è meglio seguire le sue indicazioni. Eviterai in futuro la possibilità di sentirti dire "i figli sono miei e li educo come dico io e di farti smarronare per aver causato gravissimi traumi alla creatura.

La seconda ipotesi è travestirsi da Lupo Nero, sequestrare la nuora, ficcarla in un bustone nero della monnezza, liberarsi del fardello (che ne so: in un tombino, caricarla su un pullman diretto in Norvegia ecc) quindi far intervenire un figurante travestito da Babbo Natale che esordirà gioiosamente con un "ecco! DUE regali hai ricevuto, non uno!".
 
M

mammagabry

Guest
sinceramente mi viene da chiedermi: ma che gusti ha tuo figlio?
Come si puo' fare un regalo nel sacco della spazzatura e metterlo dietro la porta?
Nemmeno a me piace la cosa di babbo natale,preferisco che i bambini sappiano da chi ricevano i regali e che li ricevono perche' se li meritano,sono bravi etc etc....
Li mettiamo sotto l'albero e la mattina li apriamo tutti insieme,le bambine hanno sempre saputo ch eravamo noi ,non ho mai inventato niente di strano,mi piace l'idea dello scambio di doni fra persone che si vogliono bene,non trovati dietro la porta come fosse la caritas....
Mia suocera e' l'unica che nomina babbo natale ma le hanno dato retta solo per i primi due natali,adesso fanno contenta la nonna facendole credere che ci credono,han fato tutto da sole io non le ho mai spinte a niente,solo a credere nell'affetto delle zie e della nonna!
I bambini sono piu' furbi di quanto si crede e fanno le scene per farci contenti a noi :lol:
continuo dopo devo buttare la pasta,scusa
 

luckybamboo

Florello Senior
mamma mia....
steff, devo dire mio malgrado che penso anch'io che dovresti assecondare in parte tua nuora, per il bene di tua nipote. Semplicemnete perchè vedrebbe che sua mamma non approva questa cosa di babbo natale (i bimbi capiscono le sensazioni dei genitori al volo, anche a 3 anni) e ne sarebbe confusa e rattristata, magari dandosi la colpa (anche questa è una prerogativa dei bimbi, si credono cattivi non appena qualcosa va stroto...)

Purtroppo tua nuora non ha capito quanto bene fa ai bambini credere in queste cose...i miei genitori mi hanno fatto vivere babbo natale in in modo speciale, fino alla triste scoperta fatta quando avevo ormai 6 anni, e ricordo con amore e con magia quelle sere della vigilia, tanto che sto cercando a tutti i costi di trasmettere le stesse cose alla mia bimba di 4 anni.

Ma la mamma è la mamma....non puoi trovare un compromesso con tua nuora?...in modo da trovare un via di mezzo che vada bene a tutti?
 

steff

Florello
Commy ciao ,di fatto noi non entriamo mai nel ruolo specifico dell'educazione della nipotina ,anche perchè ancora 17enne già impegnata nel ruolo di genitore non ho fatto intromettere nessuno nel mio ruolo ....perchè devo accettare ora di un'intromissione nel mio nuovo ruolo ?:(
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Sono una nonna anch'io Steff e la penso esattamente come te sul Natale dei bimbi. Ma come giustamente ti ha già detto Commelina è meglio non interferire sulle volontà di tua nuora...seppur a malincuore bisogna fare buon viso a cattivo gioco, come a suo tempo abbiamo sicuramente preteso che i nonni dei nostri figli facessero con noi.
Ecco, qui siamo ancora tradizionalisti...anche i giovani...quindi nel tuo caso sarei altrettanto dispiaciuta ma è sicuramente meglio tenere la pace in famiglia!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Commy ciao ,di fatto noi non entriamo mai nel ruolo specifico dell'educazione della nipotina ,anche perchè ancora 17enne già impegnata nel ruolo di genitore non ho fatto intromettere nessuno nel mio ruolo ....perchè devo accettare ora di un'intromissione nel mio nuovo ruolo ?:(

Non avevo pensato a questo...hai ragione anche tu, andrebbe rispettato anche il ruolo dei nonni...ma la nostra riconosciuta saggezza deve spingerci a chiudere un occhio e, a volte, anche due!
 

Alex81

Master Florello
io so d'accordo con steff in pieno pure :D
sarà che le idee so idee e le tradizioni tradizioni ma non penso che Babbo Natale sia diseducativo...ANZI!!
Qui funziona molto meglio Santa Lucia e non è per nulla sorpassata e la madre che non vuol dare false speranze insomma non mi piace (io so solo figlio però...e fin troppo bambino magari) ma penso che un po di favola almeno nell'infanzia ci debba essere...c'è tutta la vita per accorgersi che Babbo Natale non esiste!
Poi commi c'ha ragione che la madre è madre e pure educatrice per altro...povero buteleto!
Inzomma quando si parla dei figli degli altri è sempre un po dura intervenire....ma io penso che se tu pensi di dar dei valori con quello che fai alla fine condividerà, pur non essendo d'accordo!
Se poi proprio non vuole, manna pure il Babbo da me....che io apprezzo sempre e ci lascio sempre il pane e il latte per il musso della santa e alle renne Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen del babbo...ognuna col suo piattino col nome :D

a me però la cosa del "sacco nero della spazzatura" mi ha profondamente destabilizzato :-\

pure ammè....blèblèblè :(

Sono una nonna anch'io Steff e la penso esattamente come te sul Natale dei bimbi. Ma come giustamente ti ha già detto Commelina è meglio non interferire sulle volontà di tua nuora...seppur a malincuore bisogna fare buon viso a cattivo gioco, come a suo tempo abbiamo sicuramente preteso che i nonni dei nostri figli facessero con noi.
Ecco, qui siamo ancora tradizionalisti...anche i giovani...quindi nel tuo caso sarei altrettanto dispiaciuta ma è sicuramente meglio tenere la pace in famiglia!

ma dai la pace in famiglia a scapito della nipotina....so contrario....se la mamma è un po intelligente dovrebbe anche capì che la nipotina, senza i nonni, sarebbe stata dura averla avuta....suvvia eh....si parla di natale e di una bambina di 3 anni....a me spiace molto per la piccola...davvero!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fausta

Maestro Giardinauta
ma dai la pace in famiglia a scapito della nipotina....so contrario....se la mamma è un po intelligente dovrebbe anche capì che la nipotina, senza i nonni, sarebbe stata dura averla avuta....suvvia eh....si parla di natale e di una bambina di 3 anni....a me spiace molto per la piccola...davvero!

Hai ragione Alex, ma se imporre il proprio modo di pensare può portare a rotture e incomprensioni bisogna scendere a compromessi...
Ricorda che i bimbi sarebbero i primi a risentirne del disagio di un'incomprensione in famiglia...e per il loro bene bisogna essere disposti a tanto!
 

steff

Florello
Mia riflessione .....fanno l'albero ...il presepe che tra l'altro era mio e per gentil richiesta gli ho donato con piacere visto che io lo facevo espressamente per i miei figli ora cresciuti ...ma questa parte di tradizione non va legata anche al dono natalizio ? Mi piacerebbe sentire da lei la giustificazione che da alla bambina sia dell'albero che del presepe .Io non ricordo che i miei figli hanno subito un trauma alla scoperta che che Babbo natale non esisteva ,lo hanno vissuto come un fattore di crescita ed ancora oggi rivivono con malinconia quei momenti carichi di magia .
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Parole sante, Steff! Anche i miei figli come i tuoi e pure noi...a quei momenti di magia vola spesso e volentieri il pensiero!
 

Alex81

Master Florello
Hai ragione Alex, ma se imporre il proprio modo di pensare può portare a rotture e incomprensioni bisogna scendere a compromessi...
Ricorda che i bimbi sarebbero i primi a risentirne del disagio di un'incomprensione in famiglia...e per il loro bene bisogna essere disposti a tanto!

mamma mia che brutta cosa il compromesso....
io ti seguo nell'idea....e vedo ragioni da tutte le parti....
steff cerca un compromesso....anche perchè vorrei aprire un tema che a me ha scottato molto all'età....
allora non babbo natale l'abbiamo sempre fatto passare in secondo piano rispeto a santa lucia come già detto....qualcuno di voi ricorda come l'ha scoperto?! ecco io benissimo...per colpa di un demente che conosciuto in prima elementare ha sfatato a tutti il mito (in quanto la famiglia come quella della nuora oggetto di discussione non credeva nelle false illusioni) urlando come un pazzo, sul bello che fin le maestre si accordavano per suonare i campanellini e per tirare le caramelle dalle finestre e dalle porte, che santa lucia non esisteva....a me è crollato il mondo addosso :D [....altrimenti hai voglia io ce crederei pure ancora fosse per la mia crescita :lol: ...]

Ecco quella l'ho vista, con senno di poi, come grande aridità da parte di quel bambino, che vedendo negli altri le aspettative in una magia davvero bella, forse per invidia o per gelosia, o anche solo peringenuità in quel momento, ha dovuto sfogare la sua diversità...era come un voi che siete stupidi ci credete....e i veri stupidi a mio avviso son stati i genitori....
Steff il sacco faccelo di iuta no quello nero :D e se la mamma c'ha da dì qualcosa suonagliele di santa ragione :D se abitassi piu vicino mi ci vestire io e verrei a facce un salto... :D
da me ci si vestiva mio zio....e io c'avevo il terrore :D:D:D che idiota :martello:
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ti racconto la mia esperienza. Quando ho saputo che Babbo Natale (allora si diceva Gesù Bambino, poi é stato laicizzato anche il Natale, se sia meglio o peggio non entro nel merito) non esisteva, per me é stato un trauma... bé, così allora mi pareva; mi ero riproposta ASSOLUTAMENTE di non raccontare nulla del genere ai miei figli. E invece.... al banco di prova, circa 12 anni fa, non mi sono sentita di PRIVARE i miei figli di questa fiaba. E ti assicuro che non sono una da "Lupo nero dietro la porta". Sono contenta che a loro tempo ci abbiano creduto, che un po' si siano dispiaciuti nel sapere che in realtà genitori e nonni fanno tutto quanto... Sai un'utente cos'ha scritto a questo proposito qualche tempo fa? Che la sua bimba di 4 anni, saputo che ai regali provvedevano i genitori, ha commentato: "Allora vi ringrazio anche per tutti i regali degli anni scorsi!!"
I miei figli avevano un Babbo Natale che passava a far consegne per loro un po' ovunque: dai nonni, dagli zii, dagli amici... la cosa non mi ha fatta sentire sorpassata né loro creduloni (anche in questo, ho capito che hanno un metro diverso dal mio di allora...) e comunque é bello sognare con loro, anche perché a quell'età, per maturi che siano, come possiamo toglierli da una dimensione un po' fiabesca? Almeno loro che possono.
E un anno ho fatto pure io da Babbo Natale, ed é stato bellissimo, anche perché ora ne sorridiamo assieme...
Comunque cara Steff, tu fai bene a volere la famosa "pace in famiglia", ma tua nuora potrebbe anche riderci su, senza troppi moralismi e senza fare storie "sotto l'albero"! E' così tenero quel bimbo della pubblicità che mette il panettone nel camino perché l'atterraggio sia morbido! Consiglia a tua nuora di guardare Polar Express. Anzi, faglielo portare da Babbo Natale.
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi si sono arricciati i peli..:squint:
adoro il mio ruolo di mamma e ti caspisco benissimo steff....
essere bambini significa vivere anche quella magia che ti passa il Natale o la santa Lucia...io mi diverto un sacco a trasmettere alle mie tate e pure ai miei nipoti la bellezza e l'atmosfera che si ricreava in quegli anni!!:)
...e nonostante la consapevolezza di queste fiabe pure da adolescenti ci ritrovavamo tutti sul lettone nei miei a scartare regali e ringraziamenti la mattina di Natale...

credo che per il bene della piccola dovrai mediare e cercare di svolgere il tuo ruolo di nonna al meglio delle tue aspettative senza pestare troppo i piedi a tua nuora.......anche se forse io non lo farei!!:rolleyes::martello:
in questi casi ci vorrebbe l'intervento del fantasma dei natali passati che facciano ricordare alla signora mamma che è stata bambina pure lei e che grazie a babbo natale non ha turbe!!!:D
 

steff

Florello
se come suppongo la nuora è la mamma del bambino, secondo me è meglio seguire le sue indicazioni. Eviterai in futuro la possibilità di sentirti dire "i figli sono miei e li educo come dico io e di farti smarronare per aver causato gravissimi traumi alla creatura.

La seconda ipotesi è travestirsi da Lupo Nero, sequestrare la nuora, ficcarla in un bustone nero della monnezza, liberarsi del fardello (che ne so: in un tombino, caricarla su un pullman diretto in Norvegia ecc) quindi far intervenire un figurante travestito da Babbo Natale che esordirà gioiosamente con un "ecco! DUE regali hai ricevuto, non uno!".

Quindi ai giorni nostri è Babbo Natale a far paura ...il lupo nero no !!!
Babbo Natale potrebbe essere l'antagonista del lupo nero non ci sono solo concetti negativi ,perchè far conoscere solo concetti negativi ai bambini ?? ai miei tempi c'era il bene ..Babbo Natale ; ed il male ...il lupo nero .
La tua seconda ipotesi ...mi tenta ,ma vorrei usare la mia intelligenza in modo costruttivo ....ma mi tenta !!!
 

steff

Florello
Sono una nonna anch'io Steff e la penso esattamente come te sul Natale dei bimbi. Ma come giustamente ti ha già detto Commelina è meglio non interferire sulle volontà di tua nuora...seppur a malincuore bisogna fare buon viso a cattivo gioco, come a suo tempo abbiamo sicuramente preteso che i nonni dei nostri figli facessero con noi.
Ecco, qui siamo ancora tradizionalisti...anche i giovani...quindi nel tuo caso sarei altrettanto dispiaciuta ma è sicuramente meglio tenere la pace in famiglia!

Vedi Fausta ,io non pretendo che lei a casa sua metta il regalo sotto l'albero ....ecc....ecc,è sua libera scelta ,ma nello stesso modo vorrei che mi venisse imposta una cosa per me in'accettabile ....dov'è la libertà individuale ? in fondo questa del Natale è la tradizione che i bambini aspettano solo per il dono ...perch'è metterlo in busta della spazzatura forzatamente ?
Loro si vestono da Babbo Natale e portano i doni ai figli dei loro amici .:confuso:
 
Alto