Io credo che non sia una gran tragedia se i bimbi sanno che babbo natale non esiste..
a me i regali li portava gesù bambino.. ma non mi hanno mai convinto
soprattutto sbagliava sempre a capire cosa volevo, inoltre non poteva portare tutto a tutti
in tutto il mondo, quindi ho cominciato a curare i miei genitori e i movimenti che non mi tornavano
e prima di andare a scuola avevo capito che non esisteva, quindi curavo dove nascondevano i regali per vedere se avevano capito bene stavolta.. e me ne stavo zitta
poi ho dichiarato pubblicamente che lo sapevo da almeno un paio d'anni, quindi (dopo l'affermazione di mio papà a mia mamma del tipo.. te l'avevo detto che l'aveva capito).. mi è stato chiesto di non dirlo a scuola per non deludere gli altri bambini e nemmeno alla sorellina.
nessuna trauma nessuna delusione, soltanto ho cercato di chiedere meno cose e spiegare bene a mia mamma quali fossero le richieste, poche ma giuste
.
Riguardo il cosa raccontare ai bimbi, penso anche io che, la mamma è lei ed è sua la scelta di come educare i suoi figli, che poi sia una scelta non condivisa dalla nonna è un discorso diverso.
meglio cercare di spiegare alla mamma perchè pensi che sia giusto così, ma non imporlo.
eventualmente mettere i regali sotto l'albero e fare la lettere scritta da te e non da babbo natale, come ha già suggerito qualcuno, la magia resta e non è in conflitto con la mamma.
(ma il papà????)