• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barcollo ma non mollo, ex Gara delle Phal..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti che bel colore che ha questa phal!!!!!
complimenti pe ril risultato!!
speriamo che le perdita di quel fiori in prossimità del termine dello stelo sia solo per indicare dove smetterà di fiorire e non segno di eccessivo stress
continua a curare la pianta, che non si "stanchi"troppo :D
ottimo risultato comunque complimenti ad entrambe
quella di Luisa è sbocciata per prima ma è stato uno sforzo esagerato per lei, la tua è sbocciata un po' dopo ma per ora regge...a giudicare dallo stato delle foglie.. direi che sono entrambe abbastanza affaticate.. vediamo come proseguirà

:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Proprio non ne vuole sapere di mollare

Continua il travaglio di Genny lumachina

2wem9no.jpg

dopo avere aperto totalmente il primo boccio perdeva i tre piccoli, adesso è così

fx8efm.jpg

secondo boccio aperto terzo quasi (tre su sei direi benino) e visto la lentezza del travaglio

3307on7.jpg

ho messo Bianchina a farle compagnia:D

Alla prossima:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a metterle Bianchina vicino, così le fa coraggio .... dai Genny che ce l'hai quasi fatta :hands13:

Il bocciolo della mia è sempre lì aperto, come settimana scorsa, mentre la phal è sempre in sfagnoterapia e il sacchetto è sempre gonfio .....

Ele&Ro

Giardinauta
ne ho messa anch'io una in sacchetto... lunedì prox documenterò con foto così mi rimetto ai vostri consigli...

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Hei Luisa io il sacchetto lo aprirei per dare una controllatina :rosa:mi sembra di ricordare che se il sacco si sgonfia dentro c'è vita se non si sgonfia:storto:
Magari mi sbaglio almeno spero:confuso: :love_4::Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ummmm è vero !!! domani lo apro ... e lì fuori in terrazza, bello gonfio con una bella condensa .... però non hai torto :confuso:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ummm non ho fatto foto (troppo brutta da vedere)... è moribonda .... le uniche due foglie che ha sono ingiallite, la fogliolina è ferma e le radici :cry: se ne stanno andando ......:( mi sa che la perdo ...

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:eek:Mi dispiace molto non ne avevi mai parlato e pensavo che lo stessi rigonfiando ogni giorno:cry:
potevo chiedertelo cavoli:martello:dai non disperare pulisci tutto e prega:embarrass

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho pulito, spruzzato sulle radici, rinchiusa, rigonfiato e incrociato le dita ..... sperem :confused:

P.s.: lo sapevo del sacchetto ehhhh .... solo che tra un impegno e l'altro non mi sono accorta che passavano i giorni ....:martello:

Praticamente è nel sacchetto dal giorno 8 giugno (ho guardato adesso qui nel post) neanche tanto .....

Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusa ma mi hanno interrottocat:
dicevo non disperare,toglila dal sacchetto se c'è muffa puliscila,asciugala bene,NON TAGLIARE LE FOGLIE GIALLE:mazza: strizza bene lo sfagno e rimettila come prima però tienila d'occhio :eek:k07:
E non fare la pessimista "la perdo:cry:"dagli forza per reagire,appena posso metto le foto di una mia così vedi,bisogna aiutarle con l'ottimismo,"Valentina dai non mollare,forza":love:
E adesso faccio la maestrina,la prossima volta stai attenta ai compitini,ricordati la regola "se il sacco si sgonfia c'è vita altrimenti peoccupati"(non ricordo nemmeno dove l'ho letto):confuso:ma funziona.
Facci sapere :love_4::Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ho pulito, spruzzato sulle radici, rinchiusa, rigonfiato e incrociato le dita ..... sperem :confused:

P.s.: lo sapevo del sacchetto ehhhh .... solo che tra un impegno e l'altro non mi sono accorta che passavano i giorni ....:martello:

Praticamente è nel sacchetto dal giorno 8 giugno (ho guardato adesso qui nel post) neanche tanto .....

Ecco l'errore,MAI spruzzare la condenza si ottiene col calore dello sfagno(sai che devi bagnarlo con acqua calda e poi strizzare)testina,ritoglila e ripeti come ho detto:martello2
:love_4::Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ecco l'errore,MAI spruzzare la condenza si ottiene col calore dello sfagno(sai che devi bagnarlo con acqua calda e poi strizzare)testina,ritoglila e ripeti come ho detto:martello2
:love_4::Saluto:

Ok maestrina farò i compiti meglo !!!:) ... però non c'era muffa e la condensa c'era .... comunque seguo i tuoi consigli e rifaccio il tutto ..... :love_4::Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
La phal ti saluta e ringrazia, mi ha detto che se non c'era Gianfranca a far ragionare la testina di Luisa sarebbe passata a miglior vita .... -:-

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Storia di Terzylilla

Visto che il post è esteso a tutte le phal che non vogliono mollare vi racconto la storia di Terzylilla,la mia prima miniphal e terza orchidea.
Comprata a settembre dal fioraio, era invasata in solo sfagno in un vasetto in ceramica senza foro di scolo, eccola

doknyd.jpg

Seguendo i consigli (sbagliati) del fiorista da inesperta che ero ottenni il risultato di fare marcire le radici :storto:
qui entra in causa il forum dove trovai le risposte ai miei problemi e dato che sono sempre stata una temeraria a ottobre decisi di zatterarla (Luisa guarda la mia prima zat)

anlppf.jpg

orrenda!!!!!non la lasciai così quello fu il primo tentativo,quando sfiorì le cambiai posizione.
Passò l'inverno e tutto procedeva bene riuscì anche a emettere una fogliolina

1e71nb.jpg

Con l'arrivo della primavera invece di migliorare cominciò a deperire,nessuna radice,le foglie molli,la piccola nata si aprì a metà,mi spaventai e feci la Luisa :fifone2:così la tolsi dalla zattera e la misi in sfagnoterapia.

Tutte le mattine soffiavo nel scchetto e richiudevo,dopo un mese le foglie erano ancora molli ma spuntò una fogliolina nuova e questo mi convinse di avere fatto la cosa giusta.
Ad aprile però cominciò il declino una delle foglie fu colpita dalla muffa e dovetti tagliarla l'altra cominciò ad ingiallire,le foglioline piccole si riempirono di macchioline,mi guardavano dal sacchetto e pareva mi dicessero "Soffochiamo toglici da qui"e allora decisi o la va o la spacca
" hai deciso di mollare eccoti servita"

24g4v9l.jpg

tolta dal sacchetto e rizzatterata" adesso decidi tu quello che vuoi fare"

mi sono limitata a spruzzarla mattino e primo pomeriggio eccola con Morby

14b2oth.jpg

fino a ieri che ho notato questo

otg7wh.jpg

ha daciso di non mollare e me lo ha dimostrato

Ho voluto raccontarvi questa storia proprio per dimostrare la forza di queste piantine che anche in situazioni esteme riescono a stupirci con la loro voglia di vivere.

Alla prossima:Saluto:

Alto