• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barcollo ma non mollo, ex Gara delle Phal..

Ele&Ro

Giardinauta
è che con la semiidroponica ne ho già persa una... intanto che cerco un vaso più alto ma altrettanto largo (se no non ci stanno quelle radici) aspetto anche Spulky. dai, su voi decidete e io vi seguo passo passo...

Luisaa

Giardinauta Senior
Dico anch'io la mia ....
Quoto quello che ha detto Gianfranca ... al limite se trovi un vaso più capiente prova lo stesso con la sfagnoterapia, la tieni sotto controllo e vedi come si comporta ....
Aspettiamo altri pareri però .... :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmmm ribadisco che non sono un tecnico dela salvataggio in extremis... però
la tua phal mi sembra decisamente in forma, ha si le due foglie basse un po' stropicciate, ma ha diverse radici molto belle secondo me sta bene

se la vuoi lasciare nel sacchetto per qualche tempo, fallo pure, ma io l'avrei rinvasata normalmente, in un mix di sfagno e bark,
però sono scelte personali :D

però, al contrario delle ragazze, io userei un vasetto + largo, in modo che le radici restino tutte dentro al vasetto.

io la mia in cura l'ho rinvasata normalmente, quasi, cioè.. è in un vaso normale trasparente da phal con substrato quasi tutto sfagno, ma la tengo nel sacchetto per aiutarla a riprendersi
ed ha meno della metà delle radici della tua

comunque così male non sta, puoi lasciarla per qualche tempo, intanto decidi cosa fare

Ele&Ro

Giardinauta
devo tirarla fuori da lì... si intravede della parvenza di muffa dalla foglia che si è staccata... che dite allora? bark e sfagno? solo sfagno in vasetto alto o in vasetto largo... voi 3 ne sapete veramente più di me...

Ele&Ro

Giardinauta
vi ho riletto tutti di nuovo... se faccio come dice spulky? Rinvaso in plastica con sfagno e un pochino di bark e poi chiudo nel sacchetto. che dite? se fà?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
TA..TA!!!!!!travaglio terminato

Finalmente il travaglio di Genny iniziato il 12/6 con il primo boccio,17-6 con il secondo, oggi è terminato con l'apertura de terzo ,eccolo

34p1jyq.jpg

2je791k.jpg

direi che è riuscita a portare a termine la fioritura:embarrassma ha usato veramente tutte le risorse che aveva, eccola stremata

2mqnw5j.jpg

è rimasta solo una parte della prima foglia tagliata perchè colpita dalla muffa ,una quasi completamente gialla e la fogliolina nuova che per il momento è ancora bella soda.

Adesso sono proprio curiosa di vedere come si evolve la situazione,ho intenzione di stare a guardare senza intervenire ,come già detto le lascio fare quello che vuole ,se ha deciso di finire in bellezza perchè negarglielo:crazy:
mi sono limitata a procurarle la badante Bianchina per farle compagnia:D

Alla prossima:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Evvaiiii Genny :hands13::hands13::hands13: bravissima superphallina temeraria .... adesso dobbiamo tifare per Genny in modo che, dopo questo lungo travaglio di 5 giorni, riprenda le sue forze per rimettersi .....

Dai, dai Genny che ce la puoi fare ......:hands13::hands13::hands13:

Ele&Ro

Giardinauta
complimentoni! io però ho una domanda... non sarebbe opportuno tagliarle lo stelo x permetterle una più rapida ripresa? è vero che sarebbe interferire però sarebbe a fin di bene...
Tommasina domani cambia casa, dal sacchetto al vasetto... documenterò con foto in modo che ci seguiate passo passo...

Ele&Ro

Giardinauta
Fatto lo spostamento a Tommasina, ho tolto anche qualche brandello di foglia (quella che si era staccata) che stava facendo un po' di marciulino....
ora è in un vasetto con bark e sfagno... sono riuscita a farci stare tutte le radici tranne una... ho il dubbio di averla messa troppo dentro al vaso ma se no mi si capottava, così sono stata più bassa col livello di bark e sfagno. che mi dite?

29y5rn4.jpg

aoqgrm.jpg

ho poi messo tutto nel sacchetto...

im2qnn.jpg

consigli e direttive sempre ben accetti!!!!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
complimentoni! io però ho una domanda... non sarebbe opportuno tagliarle lo stelo x permetterle una più rapida ripresa? è vero che sarebbe interferire però sarebbe a fin di bene...
Tommasina domani cambia casa, dal sacchetto al vasetto... documenterò con foto in modo che ci seguiate passo passo...

Cara Ele non hai torto :rolleyes: ma dopo tutta la fatica che ha fatto per quale motivo toglierle la soddisfazione di stare in bella mostra davanti alla finestra orgogliosa della sua fioritura:love:per finire chiusa in sacchetto:(
rimango della mia idea,le lascio fare quello che vuole,mi limito a curarla come ho fatto fino a oggi.
Deciderà lei se continuare o mollare:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Per Tomasina credo vada bene ma passo la parola a Spulky:)
Non ho mai avuto Phal con tante radici da salvare, intervengo solo quando rimangono senza e sembrano dirmi "allora ci aiuti o no" :martello:

Luisaa

Giardinauta Senior
@ Ele ..... anche secondo me va bene così ..... comunque sentiamo altri pareri :)

@ Gianfranca ..... oggi faccio foto e stasera aggiornamento Valentina .... a più tardi :Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
Forse dovrei imparare a far così anch'io come fai tu Gianfranca, lasciar fare a loro... Lo dice sempre anche Rò che sto troppo loro addosso... Da oggi mi impegno a lasciarle in pace,,, promesso...

Luisaa

Giardinauta Senior
Ed ecco qua l'aggiornamento odierno di Valentina ....

P1000691.jpg

da una parte
P1000692.jpg

e dall'altra
P1000693.jpg

Come potete vedere non è cambiata molto ..... :(

E questo è lo stelino in acqua ...... che lavora :eek:
P1000688.jpg

anche più in basso
P1000690.jpg

Ho bisogno consigli ...... dite la vostra ..... :confused:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Forse dovrei imparare a far così anch'io come fai tu Gianfranca, lasciar fare a loro... Lo dice sempre anche Rò che sto troppo loro addosso... Da oggi mi impegno a lasciarle in pace,,, promesso...

Ecco brava provaci ,le cure indispensabili , luce, acqua ,concime e basta:eek:k07:anche perchè loro se la spassano, guarda questa come si pavoneggia circondata dagli amici che l'ammirano

jt75ex.jpg

per cosa mi devo peoccupare non mi sembra stia male:D

Alla prossima:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho pensato di mettere qui anche i progressi di Bianchina, visto che è in sfagno ..... oggi è così:

P1000699.jpg

Da una parte
P1000697.jpg

e dall'altra
P1000696.jpg

Incrociamo le dita affinchè si sbrighi ad allungare le radici, in modo da poterla togliere in fretta dalla sfagnoterapia .... perchè lo stelino cresce .... non vorrei facesse la fine di Valentina ...

Alto