• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barcollo ma non mollo, ex Gara delle Phal..

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ehi Luisa come stà la stazionaria Valentina malatina:embarrass Ele e la tua ,pronta per la sfangioterapia?
Genny è ancora in travaglio con il terzo boccio,appena "partorisce"posto la foto della fioritura completa (se avverrà)
Alla prossima:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ecco Valentina la malatina ..... forse si potrebbe dire moribonda ...

P1000645.jpg

da una parte

P1000654.jpg

e dall'altra

P1000648.jpg

facciamo tutti insieme un urrrrrràààààà a Valentina che ce la faràààààààà :hands13::hands13::hands13:

A Genny in travaglio auguro di non soffrire troppo .... :ciglione:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Abbi fede donna,finchè c'è l'apice c'è speranza,tra un pò, prima delle radici vedrai spuntare un fogliolina.
CREDICI PERO':love_4::Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Non preoccuparti che anche la mia settimana scorsa aveva una foglia uguale uguale alla tua ..... l'ho tagliata ... così da non farle sprecare energie ..... però in più la tua ha troppi boccioli e quindi deve mettere più energie della mia, che in fatto di boccioli non si è sprecata molto ......

Gianfranca la foglia grande tagliata è quella che dicevo qua sopra ..... mentre le due piccole le ho dovute pulire erano per metà gialle e molle, però le ho solo pulite non tagliate, un giorno che lavavo i vetri le ho messe sulla terrazza all'ombra, ma poi è girato il sole e mi sa proprio che l'hanno preso ....:(

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
Prima di tutto URRRRRàààààààààààà x Valentina CHE SI RIPRENDERà ALLA GRRRRRRANDEEEEEEE!!!!

Ecco con la mia... non ha ancora un nome ma so che lo troveremo...
la sua storia... portata a casa quasi in regalo x' dotata di cotonosa in abbondanza... (Cotonella vi piace come nome?) e pure decisamente bisognosa di rinvaso x' non so qnt volte si fosse capottata nel garden, ma di certo un sacco x' nel vaso rimaneva poco... e in più quell'asina dell'Ele nel tagliare alcune radici secche non si è accorta :martello: che all'estremità opposta erano verdi... x cui l'ho praticamente lasciata senza radici e x mettere quelle che aveva nel vasetto ne ho pure spezzata una... so che mi sgriderete ma voglio le attenuanti x' sono inesperta e x' ammetto tutti i miei errori... :confuso:
sembrava star bene e la fioritura procedeva mentre io lottavo con la cocciniglia... poi le foglie hanno cominciato a disidratarsi sempre più x le ho tagliato gli steli (uno già sfiorito), li ho messi in acqua, e lei a testa in giù in un vasone chiuso con sul fondo un po' di sfagno...
ora vi mostro le foto.
poi mi rimetto a voi... e a lei ovviamente

9vijbd.jpg

jakw7b.jpg

un particolare di una radice, non di quella spezzata, mi sento ancora troppo colpevole...

142hrn7.jpg

309k6tt.jpg

2wn0oer.jpg

...continua...

Ele&Ro

Giardinauta
Questa invece è l'attuale situazione nel vaso...
è a testa in giù x' così ha meno superfici a contatto e quindi rischia credo meno marciumi...

14wf6sm.jpg

qysqp2.jpg

Lo sfagno sul fondo, poco e strizzato...

30syds8.jpg

e il vaso chiuso...
(i mozziconi di sigarette della prox foto sono di Rò ma la cochina è mia... me ne sono accorta solo ora...)

2lo22ag.jpg

2ann0g.jpg

Che mi dite? :fifone2:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) dico che secondo me lo sfagno è poco.. e poverina perchè la tieni a testa in giù???
di solito le tengono a testa in giù il tempo di farla asciugare quando si fa un bell'ammollo, poi però vengono messe tranquillamente a testa in su, con le radici appoggiate allo sfagno, in questo modo dovrebbe favorirne la produzione nuove.

la mia in terapia... ebbene si anche se dico di non farne.. per una ho riservato il trattamento speciale...
dicevo, la mia in terapia si trova "piantata" in un vasetto di sfagno, e chiusa in un sacchetto..... dopo avervi letto l'ho riaperta dopo almeno 3 settimane dall'ultima volta, e ho notato che ha una foglia nuova una seminuova che stanno benone e le due basse raggrinzite, sta così da febbraio, la apro si e no una volta al mese, e finora non ho mai aggiunto acqua.. è la prima volta che la faccio, ma questa è proprio speciale come phallina quindi, faccio sto sforzo :)

la apro ogni tanto solo perchè il sacchetto è un po' opaco.. è uno di quelli che si usano per la frutta al supermercato.. anzi è anche un riciclato... a richio di muffa!!!:martello:

ok ne recupero uno nuovo e reinsacchetto.

quindi .. secondo me.. aggiungi sfagno strizzato sul fondo del vasetto e appoggi la tua phallina
e visto che vedi benissimo lo stato delle cose all'interno, finchè si forma umidità e non si vedono strane formazioni di muffa o simili.. io non lo aprirei

Luisaa

Giardinauta Senior
Anch'io quoto Spulky ....... vogliamo vedere la phallina a testa in sù, appoggiata su un bel lettino di sfagno ....:Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
ok, ma così le foglie toccano il vaso... siete sicure che non sia un problema? Spulky mi faresti vedere una fotina? idem x Luisa e Gianfranca, io sono un po' come tommaso, devo vedere x credere, meglio sarebbe anche toccare con mano, ma non ho molte gite in programma...

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Eccone una delle mie

2yyxx84.jpg

312b5hv.jpg

e questa è Genny quando era in terapia ,dato che era troppo alta ho messo il sacchetto sopra tenuto chiuso da un elastico poi basta sollevarlo e infilarci una cannuccia per soffiare nel sacco:eek:k07:
Capita mi hai Tomasina:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ecco Ele/SanTommaso :lol: ..... dò anch'io il mio contributo..... questa è la mia Bianchina .....

phalterapiadal14-12-2009.jpg

Poi tiro su il sacchetto e metto lo spago, ci soffio dentro e nel frattempo tiro lo spago e chiudo... :)

Ele&Ro

Giardinauta
da brava discepola ho spostato Tommasina (spero di non aver rubato il nome a nessuna, se no trovo altro).
Ditemi se così va bene...

25ji53n.jpg

211pfsg.jpg

xoh3c0.jpg

v3lnb6.jpg

vi piace di più a testa in su... a parte gli scherzi se non va bene rifaccio...

Alto